A Expo Milano 2015 un’area speciale, dedicata al manifesto Joy of Moving, è dedicata ai bambini e alle loro famiglie. L’amplificazione audio del padiglione è firmata Sennheiser ed Ecler, con i supporti monitor di Vogel’s.

Lo sport aiuta a crescere e Ferrero lo sostiene. L’importanza dello sport e del movimento per la crescita di bambini e ragazzi è così radicata nella cultura aziendale della società di Alba che alle numerose attività di sponsorizzazione ha unito, con i partner CONI e MIUR (Ministero dell’Istruzione e della Ricerca), il Manifesto Joy of Moving!




Un’area di 3.600 mq

Un LSP 500 PRO di Sennheiser presente in un’area ludica del padiglione.

Il padiglione Kinder+Sport a Expo Milano 2015 si estende su un’area importante: ben 3.600 mq dove i bambini e le loro famiglie possono scoprire e vivere in prima persona la Joy of Moving, uno stile di vita attivo che promuove la cultura del movimento come principio di una vita gioiosa. È suddiviso in 4 zone: Joy of Moving Garden, Inspiring Space, Active Arena e Relaxing Area. Nella prima, concepita per far vivere ai bambini la gioia del movimento e per far riflettere i genitori sui benefici dell’attività fisica è stato realizzato un percorso studiato per stimolare le competenze motorie. Nell’Inspiring Space si evidenziano la rilevanza degli stili di vita attivi e viene presentata ai visitatori una visione futura del movimento: in sostanza, quale contributo concreto il progetto Kinder+Sport vuole portare alle future generazioni. 
La zona più dinamica è senza dubbio l’Activ Arena: il movimento diventa davvero protagonista con la pratica di esercizi di autonomia e relazione, utile all’apprendimento di capacità fondamentali per i bambini. Un’esperienza di cooperazione dedicata ai cittadini attivi di domani. 
Nell’ultima zona, Relaxing Area, viene spiegato il valore della restituzione: le strutture primarie del Gruppo Ferrero e Kinder+Sport utilizzate per l’Expo Milano 2015 saranno riassemblate per diventare una scuola, un centro di formazione o di un luogo per la comunità in una delle Imprese Sociali Ferrero.


La meccanica e le attività dell’area

Un particolare della staffa Vogel’s utilizzata per appendere alle pareti i monitor.

Questo padiglione di Ferrero è, insieme, un monito e un buon esempio da coltivare con profonda sensibilità. Muoversi, ispirarsi e giocare: quando non esistevano videogame e social network erano le esperienze fisiche e avventurose a tenere banco. Ci si divertiva parecchio, in modo sano e in gruppo: si respirava quotidianamente l’importanza del rapporto umano: condividere o disapprovare non era determinante. Nel padiglione Kinder+Sport sorprende positivamente la presenza di giochi ludo-motorizzati unici, progettati da una Commissione Scientifica per lo sviluppo delle abilità sociali. Attività che i bambini e i ragazzi di oggi praticano sempre meno, prevalgono i contesti virtuali che rischiano di isolare, con tutte le negative conseguenze sociali che ciò comporta. In quest’area la tecnologia, installata da TecnoVISION (www. tecnovision.com) è presente ma sottotraccia ed è poco invasiva, funzionale alla promozione dei valori che contano. Sono presenti pochi monitor, dotati di supporti a muro (Vogel’s), di un paio di Ledwall e l’indispensabile sistema professionale audio (Sennheiser LSP 500 PRO) con matrici digitali (Ecler MIM088), a disposizione degli animatori per coinvolgere, guidare, battere il tempo e organizzare insieme un gioco. Esperienze di movimento: una Responsabilità Sociale che Ferrero si è assunta per facilitare l’accesso al mondo dello sport e all’attività fisica come una divertente pratica quotidiana. Sarebbe più facile, ma altrettanto miope, attirare l’attenzione dei bambini spettacolarizzando la tecnologia. Guardare al futuro e per il pianeta significa anche avere capacità di buoni esempi.


LSP 500 PRO, wireless

Il rack Vogel’s con all’interno le sezioni RF audio di Sennheiser, le matrici digitali e il touch di Ecler.

Una mostra così particolare come EXPO Milano 2015, dove le temperature estive hanno raggiunto i 40° C, richiede soluzioni tecnologiche di grande affidabilità, sistemi professionali capaci di garantire un funzionamento impeccabile. Inoltre, i segnali di radiofrequenza presenti sono numerosi e le interferenze sono all’ordine del giorno. Nello stand di Kinder+Ferrero l’impianto audio viene utilizzato dagli animatori, si tratta di uno strumento indispensabile per garantire l’efficacia delle attività. Per la diffusione dell’audio sono stati utilizzati 3 Sennheiser LSP 500 PRO, diffusori Wi-Fi amplificati, capaci di gestire fino a 3 radiomicrofoni ciascuno e di riprodurre contenuti audio Bluetooh e USB in diversi formati, oltre al tradizionale analogico. Le funzioni vengono gestite con un’App, disponibile per iOS e Android. L’alimentazione viene fornita da accumulatori agli ioni di litio, l’autonomia complessiva è di 7 ore. Possono operare in Wi-Fi con un indirizzo di rete statico o dinamico oppure via cavo e sono perciò molto flessibili: il tempo da dedicare al set-up è davvero molto ridotto.