L’associazione mondiale di riferimento per system integrator, progettisti e custom installer del mercato AV Pro, offre ogni anno la possibilità di partecipare ad un nutrito programma di corsi di formazione. Anche in occasioni di fiere come quella di ISE.

Volume: SITV_03_13 – Pagine: da 76 a 77


È incessante l’attività dedicata da InfoComm alla formazione dei professionisti di tutto il mondo. Un nutrito entourage di docenti selezionati e ben preparati, si prodigano costantemente nell’eseguire corsi di formazione incontrando tantissimi professionisti desiderosi di rafforzare la propria conoscenza del mercato nel quale operano. Sono frequenti anche gli appuntamenti online, attraverso i cosiddetti webinar, una formula usata spesso e molto apprezzata dai nostri operatori italiani. Non solo, anche le fiere organizzate in tutto il mondo rappresentano un’occasione importante per dare vita a dei corsi di formazione e di aggiornamento. Come capita per l’Integrated Systems Europe, la manifestazione europea di riferimento dell’integrazione dei sistemi del mondo AV Pro, durante la quale vengono organizzati numerosi corsi di aggiornamento, seminari e convegni. La formazione, infatti, rappresenta uno dei motivi principali che stimola maggiormente i professionisti di questo mercato a partecipare a ISE. Un appuntamento senza dubbio di spicco per un’associazione internazionale come quella di InfoComm, che rappresenta oggi la più accreditata fonte di formazione e documentazione per il mercato AV Pro. E a proposito di ISE, per dare un’idea della varietà di corsi studiati da InfoComm per l’occasione, guardiamo in rapida successione gli argomenti pensati per la fiera di Amsterdam.


I corsi InfoComm all’ISE 2014


Le sessioni formative di InfoComm sono molto seguite, soprattutto in occasione di manifestazioni come quella dell’ISE. Sono diversi i livelli di formazione indetti da InfoComm; si parte da quello base per arrivare alle sessioni dedicate agli esperti di settore.

Beyond BYOD – How Can We Make It Happen? 
Un corso dedicato alle nuove tendenze di un mercato dove l’uso del tablet e smartphone è in forte crescita. Una tematica importante che sta avendo un effetto diretto sul contesto economico attuale. Un occhio al futuro, dunque, senza mai trascurare il confronto pratico tra l’utilizzo di apparati classici e il nuovo che avanza. 

Network Everything: Implement a Single Network for Audio, Video, Control, Signage, P.O.S. and Data 
Una sessione pensata principalmente sulla rete, sui metodi attualmente utilizzati dai principali produttori per la trasmissione dati, il controllo e l’interoperabilità tra prodotti attraverso un’unica struttura di rete. 

Technology Trends in High-Resolution Displays 
Nei corsi InfoComm non possono mancare le tematiche legate all’alta risoluzione. È sempre importante valutare gli sforzi di mercato profusi a raggiungere livelli sempre più alti in termini di qualità di visione. Così come è importante l’analisi continua dello stato di salute di tutte le tipologie di schermo presenti sul mercato. 

Digital Signage System Implementation – Where to Start and What’s Important 
Un corso dedicato sia agli utenti finali, che ai distributori ed integratori, con la presa di visione panoramica dei possibili tipi di configurazione nel mondo del digital signage, valutando metodi e opzioni di distribuzione di contenuti. Come per tutti i corsi InfoComm, per ogni argomento vengono valutati tutti gli aspetti progettuali per riuscire a raggiungere un buon risultato finale. 

Networking Technology Essentials for AV Professionals 
Dedicato ai professionisti che già operano in questo settore e intendono implementare la propria conoscenza. Messi al vaglio i temi legati alla codifica e trasmissione dei dati, valutando hardware, indirizzi di rete, sicurezza, nonché strumenti di risoluzione dei problemi che comunemente emergono durante operazioni di questo tipo. 

Digital Audio Principles and Implementation 
Del mondo Audio Video Professionale, InfoComm affronta anche gli aspetti base che governano l’audio digitale e la sua trasmissione tramite rete, toccando temi quali: utilizzo dell’audio digitale (valutandone vantaggi e svantaggi); conversione da digitale ad analogico; frequenza di campionamento; elaborazione del segnale digitale; standard audio digitali e protocolli; formati audio digitali collegati in rete; collegamenti audio digitali point-to-point; ecc.


Certificare le proprie competenze

Oltre al nutrito programma di corsi di formazione che InfoComm mette in pista ogni anno, prosegue l’impegno dell’Associazione verso i professionisti del settore, ai quali viene offerta la possibilità di conseguire l’ambita certificazione CTS (Certified Technology Specialist). Una specializzazione riconosciuta a livello mondiale come uno dei principali attestati per i professionisti del mondo AV Pro. In un mercato nel quale la legge della concorrenza, diventata quanto mai selettiva, esige una profonda conoscenza della materia, raggiungere un riconoscimento così importante, rappresenta un indicatore delle proprie capacità professionali, un vero e proprio segno di distinzione per colleghi e clienti. Non solo, più ci si inoltra verso un futuro quanto mai a tinte tecnologicamente avanzate, maggiore è la richiesta di competenze specifiche corredate da un attestato di merito. Per venire incontro a questa esigenza, e sulla scorta dei consensi registrati negli anni passati, InfoComm ha organizzato in occasione dell’ISE un corso della durata di un giorno finalizzato al conseguimento dell’attestato CTS. Non solo, al termine della sessione di formazione, ha previsto un test di prova in preparazione per l’esame finale.