L’Associazione mondiale di riferimento per system integrator, progettisti e custom installer del mercato AV Pro, offre ai professionisti che parteciperanno all’ISE 2014 la possibilità di seguire due corsi gratuiti e di accreditarsi ad altri corsi aggiuntivi ad un prezzo scontato.

I corsi InfoComm all’ISE 2014

I due corsi ai quali poter prendere parte gratuitamente sono a scelta tra i seguenti:

Beyond BYOD – How Can We Make It Happen?
Un corso dedicato alle nuove tendenze di un mercato dove l’uso di tablet e smartphone è in forte crescita,la cui produzione ha oramai superato quella dei computer portatili. Una tematica importante che sta avendo un effetto diretto sul contesto economico attuale. Naturalmente, saranno analizzate tutte le opzioni di utilizzo di questi dispositivi, non trascurando un confronto pratico tra l’utilizzo di apparati classici e il nuovo che avanza.

Network Everything: Implement a Single Network for Audio, Video, Control, Signage, P.O.S. and Data
Questa sessione si concentrerà principalmente sulla rete, sui metodi attualmente utilizzati dai principali produttori per la trasmissione dati, il controllo e l’interoperabilità tra prodotti attraverso un’unica struttura di rete. Sarà dedicata molta attenzione, dunque, all’integrazione di sistemi e non mancheranno delle dimostrazioni pratiche durante il corso.

Technology Trends in High-Resolution Displays
Come lo stesso titolo annuncia, in questo corso saranno affrontate le tematiche legate all’alta risoluzione. Saranno valutati gli sforzi di mercato profusi a raggiungere livelli sempre più alti in termini di qualità di visione. Non solo, sarà analizzato lo stato di salute di tutte le tipologie di schermo presenti sul mercato. Infine, in merito alla videoproiezione, terrà banco il tema legato alla tecnologia adottata che più si avvicina al concetto di alta definizione, valutato unitamente ai costi e alla durata del prodotto.

Digital Signage System Implementation – Where to Start and What’s Important
Questo corso è dedicato sia agli utenti finali, che ai distributori ed integratori. Sarà fatta una panoramica dei possibili tipi di configurazione nel mondo del digital signage, valutando i metodi e opzioni di distribuzione di contenuti. Saranno considerati, pertanto, tutti gli aspetti progettuali per riuscire a raggiungere un buon risultato finale.

Networking Technology Essentials for AV Professionals
Dedicato ai professionisti che già operano in questo settore e intendono implementare la propria conoscenza, questo importante appuntamento affronterà i temi legati alla codifica e trasmissione dei dati, valutando hardware, indirizzi di rete, sicurezza, nonché strumenti di risoluzione dei problemi che comunemente emergono durante operazioni di questo tipo.

Digital Audio Principles and Implementation
Questo corso sarà affrontato toccando gli aspetti base che governano l’audio digitale e la sua trasmissione tramite rete. Saranno affrontati temi quali: utilizzo dell’audio digitale (valutandone vantaggi e svantaggi); conversione da digitale ad analogico; frequenza di campionamento; elaborazione del segnale digitale; standard audio digitali e protocolli; formati audio digitali collegati in rete; collegamenti audio digitali point-to-point; ecc. Anche in questo caso, sarà fatta una panoramica dei formati disponibili, con relative caratteristiche.
L’unico corso InfoComm escluso tra quelli accessibili gratuitamente, riguarda la CTS Study Session, una sessione intensiva della durata di un giorno dedicata ai professionisti che intendono prepararsi per superare l’esame, da affrontare direttamente in fiera e utile a conseguire la certificazione CTS, l’attestato riconosciuto in ambito internazionale. Per accedere a questa sessione formativa, infatti, è previsto una registrazione al costo di 99 euro per i soci InfoComm e di 150 euro per gli altri partecipanti.


Nuova formula di partecipazione

I corsi di formazione InfoComm prevedono anche una prova pratica a seguito della sessione teorica.
Affidarsi ai professionisti del settore è il modo migliore per imparare ad usare bene gli strumenti del proprio mestiere.

Sono tanti i professionisti che ogni anno frequentano i corsi indetti da InfoComm e la formula lanciata nel 2014 sarà sicuramente gradita; la sola possibilità di poter frequentare dei corsi gratuiti vale l’investimento di partecipare ad una fiera di questo tipo. Naturalmente, tutte le sessioni formative verranno curate da docenti esperti a livello internazionale, i quali entreranno nel cuore di ogni tematica affrontata, sottoponendosi inoltre alle domande dei partecipanti. La formula di partecipazione alle sessioni formative annunciata da InfoComm per l’ISE 2014 prevede, inoltre, la possibilità di frequentare qualsiasi corso aggiuntivo, acquistando i voucher secondo le modalità che andiamo ad elencare di seguito:
– Un voucher aggiuntivo: 24 euro (per i soci InfoComm ); 44 euro (non soci)
– Tre voucher aggiuntivi: 49 euro (per i soci InfoComm); 89 euro (non soci)
– Otto voucher aggiuntivi: 99 euro (per i soci InfoComm); 179 euro (non soci)

Per prenotare i voucher d’ingresso è sufficiente seguire le indicazioni durante la normale procedura di registrazione online attraverso il website della manifestazione, www.iseurope.org, e ritirarli presso il desk d’accoglienza InfoComm, allo stand D204 del Padiglione 12.


Tutti i corsi di InfoComm sono curati da docenti esperti a livello internazionale, capaci di entrare nel cuore di ogni tematica affrontata.


Le sessioni formative di InfoComm sono molto seguite, soprattutto in occasione di manifestazioni come quella dell’ISE.

Sono diversi i livelli di formazione indetti da InfoComm International; si parte da quello base per arrivare alle sessioni dedicate agli esperti di settore.

Formazione continua in tutto il mondo

Seguendo da vicino l’evoluzione di mercato, InfoComm affronta con professionalità i temi legati allo sviluppo tecnologico.

L’appuntamento dell’Integrated Systems Europe rappresenta solo la punta dell’iceberg per un’associazione internazionale come quella di InfoComm, che rappresenta oggi la più accreditata fonte di formazione e documentazione per il mercato AV Pro. È incessante, infatti, l’attività dedicata da InfoComm alla formazione dei professionisti di tutto il mondo. Un intero entourage di docenti selezionati e ben preparati, si prodiga costantemente nell’eseguire corsi di formazione incontrando tantissimi professionisti desiderosi di rafforzare la propria conoscenza del mercato nel quale operano. Sono frequenti anche gli appuntamenti online, attraverso i cosiddetti webinar, una formula usata spesso e molto apprezzata dai nostri operatori italiani.


La certificazione CTS

Oltre al nutrito programma di corsi di formazione che InfoComm ha messo in pista per l’edizione 2014 dell’Integrated Systems Europe, prosegue l’impegno dell’Associazione verso i professionisti del settore, ai quali viene offerta la possibilità di conseguire l’ambita certificazione CTS (Certified Technology Specialist). Una specializzazione riconosciuta a livello mondiale come uno dei principali attestati per i professionisti del mondo AV Pro. In un mercato nel quale la legge della concorrenza, diventata quanto mai selettiva, esige una profonda conoscenza della materia, raggiungere un traguardo di riconoscimento così importante, rappresenta un indicatore delle proprie capacità professionali, un vero e proprio segno di distinzione per colleghi e clienti. Non solo, più ci si inoltra verso un futuro quanto mai a tinte tecnologicamente avanzate, maggiore è la richiesta di competenze specifiche corredate da un attestato di merito. Per venire incontro a questa esigenza, e sulla scorta dei consensi registrati negli anni passati, InfoComm ha organizzato in occasione dell’ISE un corso della durata di un giorno finalizzato al conseguimento dell’attestato CTS. Non solo, al termine della sessione di formazione, ha previsto un test di prova in preparazione per l’esame finale.