Il mercato degli apricancelli e dei radiocomandi in genere rappresenta un’opportunità alla quale ogni installatore non deve rinunciare: è richiesta preparazione, aggiornamento e professionalità.

Ovunque sia presente un sistema automatizzato ogni componente della famiglia, a differenza del telecomando TV, avrà un suo dispositivo personale da portare sempre con sè. 
Quello che confonde gli operatori meno smaliziati (pochi a dire il vero) sono le differenti tecnologie utilizzate nel tempo, che costringono lo specialista ad essere sempre aggiornato sia con le vecchie che con le nuove. Il panorama di mercato dei radiocomandi si presenta affollato: codice fisso, rolling-code, quarzati, super-reattivi, FM, con tutte le frequenze più immaginabili, tra legali e non. 
La radiofrequenza ha una legislazione molto severa, e tutti i prodotti devono rispondere a delle normative comunitarie certificate, (cosa non sempre rispettata da tutti) che fanno la differenza in termini di prezzo e affidabilità. 
Un altro fattore che influisce nella vendita, a differenza di ciò che negli anni è accaduto per il mercato Tv, è che l’omogeneizzazione delle vendite su tutto il territorio non vale per quanto concerne l’automazione. 
Può accadere, infatti, che in una determinata zona l’azienda egemone ha sempre utilizzato una determinata tecnologia; è quindi molto probabile che gran parte delle richieste saranno rivolte a ricambi con la stessa tecnologia perché il parco installato è quello. Quindi bisogna fare attenzione.


Cosa propone GBS

Radiocomando multicanale (codice 2180).

Il Kiosk da banco (29995) integra un computer per determinare quale tipo di radiocomando l’utente finale avrà bisogno.

L’offerta GBS si articola soprattutto sui modelli a codifica fissa 433 MHz autoapprendenti e rigorosamente certificati, (codici 2137-2157-2202), oltre che i nuovi modelli che operano a 868 MHz (codice 2136) e ad un modello multicanale dalle caratteristiche molto interessanti in termini di semplicità, programmazione e range operativo (codice 2180). 
GBS propone anche modelli quarzati e originali, ma la strada che ha intrapreso per prima per ovviare a questa miriade di soluzioni tecnologiche è stata quella dei kit con le centraline riceventi da interno e da esterno, (codici 2171-2172-2174) che rappresentano la soluzione più comoda in termini di costi/benefici. 
Infatti la centralina, con la dotazione di ben due radiocomandi a costi contenuti, rappresenta la soluzione più economica rispetto all’acquisto addirittura di un solo radiocomando originale. 
La centralina ricevente, può essere utilizzata in sostituzione dell’originale oppure affiancandola in parallelo, per poter utilizzare sia i radiocomandi originali, sia quelli commerciali e più economici.


Security Kit

Il Security Kit (codice 2174) comprende una centralina da esterno con tecnologia ‘rolling code’.

Tra le novità di quest’anno spicca il Security Kit (codice 2174), una centralina da esterno simile alla precedente, ma con tecnologia ‘rolling code’ che oltre a dare maggiore affidabilità in termini di sicurezza, una volta installata preserva il lavoro del tecnico installatore in quanto tutto l’indotto del ricambio radiocomandi rimane ‘legato’ nel tempo all’impianto installato, non consentendo la sostituzione con radiocomandi generici ormai disponibili anche nelle bancarelle, senza certificazioni e nessun tipo di garanzia.


Easy Garden

Kit Easy Garden (codice 2173) per applicazioni a 220 V, carico massimo 1.000 W.

A completamento della gamma Kit, è disponibile l’Easy Garden (codice 2173 + pannello 29961), dotato di relè di potenza e temporizzatore che può essere impiegato in tutte quelle applicazioni a 220 V, per un carico max di 1.000 watt, senza dover modificare le centraline a 12 V come molti hanno fatto in passato quando dovevano accendere le luci piuttosto che attivare l’irrigazione del giardino. L’offerta GBS nel comparto radiofrequenza è completata da tutta una serie di strumenti necessari per la promozione del prodotto e la verifica dell’utilizzo finale, con Kiosk da banco e da terra per determinare con l’ausilio di un computer all’interno, di quale tipo di radiocomando l’utente finale avrà bisogno; nel caso non fosse sostituibile con i nostri sistemi lo indirizzerà al banco vendite del negoziante specializzato.