Nuovi settori d’attività, vasta gamma di prodotti e servizi professionali. A completamento dell’immagine aziendale, di recente è stato lanciato il nuovo sito con attività di newsletter

Volume: SITV_01_13 – Pagine: da 92 a 93

Presente sul mercato da quasi 20 anni, SI.EL. oggi rappresenta una realtà consolidata, attiva in Lombardia con 5 punti vendita, decine di partner sul territorio e una vasta gamma di prodotti all’attivo. L’azienda, cresciuta nel settore dell’impiantistica di ricezione TV satellitare e terrestre, ha allargato nel tempo il proprio campo d’azione all’integrazione dei sistemi, prestando maggiore attenzione anche su quegli impianti che sempre di più, oggi, lavorano a stretto contatto con il mondo della televisione, come la TVCC e l’Audio Video. Un’evoluzione fortemente voluta da Arnaldo Sirtori, Presidente di SI.EL.: negli anni ha messo a punto un piano strategico di sviluppo che ha toccato gli aspetti fondamentali per mantenere alto l’impegno e la professionalità della società. Non per ultimo, il lancio del nuovo sito internet aziendale, www.sielweb.it, che si inserisce a corredo di questo contesto evolutivo. «In un mondo che registra un incremento sempre maggiore dei servizi digitali, non potevamo esimerci dal presentare un nuovo portale in linea con l’offerta che oggi siamo in grado di dare ai nostri utenti – esordisce così Arnaldo Sirtori. Pertanto, abbiamo rifatto il look al nostro sito internet, inserendo nuove sezioni, attraverso le quali i nostri utenti possono visitare la vasta gamma di prodotti e servizi che SI.EL. oggi è in grado di offrire. Non solo, oltre ad essere una vetrina virtuale facilmente consultabile, il nuovo sito rappresenta per noi un efficace strumento di comunicazione; abbiamo istituito, infatti, una newsletter informativa da inviare con cadenza quindicinale, fruibile da ogni nostro utente previa registrazione. E la risposta non si è fatta attendere: siamo partiti da poco con le registrazioni e contiamo oltre 3.000 utenti registrati».


Informare prima di tutto

«È aumentata la consapevolezza, nel corso del tempo, che era opportuno far conoscere meglio la nostra realtà – continua Sirtori. Ci è capitato sovente, infatti, di scorgere un’espressione di meraviglia tra i clienti dimostratisi ignari di sapere fino a che punto SI.EL. era in grado di soddisfarne le proprie esigenze. Non tutti erano a conoscenza, ad esempio, che oggi ci occupiamo in modo assiduo anche del settore della sicurezza, nonché dell’Audio Video. Non solo, nel seguire l’evoluzione che il mercato impone, abbiamo ritenuto opportuno mantenere vivi, tra gli altri, quei servizi quasi scomparsi con il tempo, ma che ancora oggi sono utili agli operatori del settore. Un esempio tra tanti? Potrei citare quello del taglio dei cavi al metro, piuttosto che la sostituzione delle batterie UPS oppure il servizio di intestazione dei cavi, ecc.».

La home page del sito aziendale. Nel riquadro, Arnaldo Sirtori, Presidente di SI.EL.
La sezione del nuovo sito dedicata alle promozioni e alle news aziendali

Prossimamente il servizio di e-commerce

Sopra da sinistra le sedi di Monza e Legnano, sotto da sinistra le sedi di Milano e Treviolo

«Ci siamo resi conto, negli anni, che la nostra utenza è composta, sì, da installatori professionisti, ma allo stesso tempo sono aumentati gli utenti privati appassionati del settore che si rivolgono a SI.EL. – ci rivela Arnaldo Sirtori. E il nuovo sito internet è indirizzato soprattutto a loro, che entrano nei nostri negozi con meno frequenza, ma che sono spinti allo stesso tempo a conoscere la nostra realtà. Abbiamo previsto, pertanto, anche una futura attività di e-commerce, per consentire a tutti di poter ordinare e ricevere il prodotto desiderato. Riteniamo sia uno strumento che non ci priverà mai del rapporto umano anzi, al contrario, invoglierà maggiormente l’utente a venire nel negozio per rendersi conto, toccando con mano, del prodotto che andrà ad acquistare».


Maggiore attenzione per utente finale e installatori

«Sono diversi i negozi che gestiamo e stiamo cercando di uniformarli sempre più, fino a portarli ad esercitare con un minimo comune denominatore. Oggi, infatti, intendiamo orientare ognuno dei punti vendita più verso l’utente finale. Il motivo di questa scelta è duplice: spostare l’asse della mole di lavoro verso i privati per generare maggiori commesse a favore dei nostri installatori. È un gioco di squadra che farebbe tutti contenti, a partire dall’azienda che manterrebbe costante la quantità di lavoro, per finire all’utente finale che grazie alla nostra professionalità fruirebbe maggiormente di un servizio di qualità, passando per l’installatore al quale non mancherebbe del lavoro da svolgere; e il tutto genererebbe un maggior volume di attività. Il mercato oggi è ancora vivo – chiosa Arnaldo Sirtori – ed è sempre più composto da persone maggiormente competitive; bisogna solo capire il perché cambia e sforzarsi di trovare le opportunità che ci si prospettano all’orizzonte».


I servizi offerti da SI.EL.

– Assemblaggio pacchi batterie
– Terminazione cavi audio/video
– Prerazione cavi telefonici finiti
– Intestazione cavi di rete
– Taglio cavi al metro
– Duplicazione radiocomandi
– Duplicazione telecomandi
– Sostituzione batterie UPS
– Assistenza tecnica computer, hardware e software
– Assistenza tecnica informatica esterna
– Impianti di videosorveglianza
– Impianti di networking
– Servizio saldatura cavi
– Batterie per computer portatili, notebook, laptop
– Batterie per fotocamere e videocamere