Il layout delle filiali bancarie si sta trasformando con l’obiettivo di costruire un rapporto nuovo con la clientela, più informale e amichevole; così il Digital Signage può fare la differenza, per comunicare subito.

Paese: Italia
Cliente: IBL Banca SpA
Partner: Gruppo Digit Srl – 3G Electronics Srl
Hardware: Monitor Sharp PN-A601, PNR-603, PNR-903, Media player BrightSign XD232

Per un negozio commerciale la vetrina è una risorsa importante, quasi sempre sfruttata a dovere. Per le banche, invece, fino a pochi anni fa vetrina veniva vissuta come uno spazio da riempire piuttosto che da utilizzare per coinvolgere, entusiasmare e attrarre la clientela. Trasmetteva un messaggio statico e poco accattivante, più votato ad una comunicazione istituzionale.

Il Digital Signage ha saputo trasformare il rapporto che la pubblicità nei luoghi pubblici ha costruito con le persone; da poco, questo processo ha coinvolto anche gli Istituti Bancari: ora le vetrine, primo punto di incontro con i clienti, di apertura e dialogo, sembrano più vive; il video visualizzato dai monitor cattura l’attenzione e offre l’opportunità di parlare più informalmente alla gente comune. L’esempio di IBL Banca che ha installatori monitor Sharp ad alta luminosità in vetrina, è eloquente.

Fra i modelli utilizzati, abbiamo il PN-A601A con luminosità da 2mila cd/mq, quindi adatto alle vetrine, anche quando la luce del sole è incidente. Lavorano in coppia con BrightSign XD232, il media player basato su memoria a stato solido che riceve i contenuti dal software centrale di
gestione BrightAuthor.
In autonomia, la divisione marketing dalla sede centrale invia ad ogni filiale i contenuti che vengono memorizzati nel mediaplayer. La riproduzione segue la logica del palinsesto, che è disponibile come strumento integrato nell’impianto. Quindi, contenuti diversi in giorni differenti. A Milano, ad esempio, nella filiale IBL Banca ci sono 8 monitor: si possono così gestire fino a 8 contenuti diversi. È stata data la possibilità di sincronizzare la messa in onda dei contenuti su vari monitor, per creare una scenografia d’insieme, molto attraente. Gli aggiornamenti dei contenuti nei media player BrighSign vengono effettuati attraverso la funzione Local File Networking, sia in rete locale che in quella geografica.


Filiali in Digital Signage

«Il progetto nasce dal desiderio di rendere più immediata, fresca e dinamica la comunicazione con il pubblico – ci spiega Simone Lancioni Responsabile Marketing & Advertising di IBL Banca. Le filiali rappresentano un presidio sul territorio molto importante per noi. Sono il punto d’incontro e di accoglienza dei clienti dove instaurare un rapporto personalizzato, per offrire una consulenza diretta. Il progetto di Digital Signage con Sharp ha preso il via su alcune filiali di nuova apertura, per esempio a Milano in Piazzale Loreto, dove abbiamo recentemente inaugurato una sede di circa 600 mq, installando 3 monitor da 60” ad alta luminosità da 2mila candele e 5 monitor da 60” da 700 cd/mq. E poi a Napoli, nella filiale IBL Banca che si affaccia sulla bella e centralissima Piazza del Municipio, dove abbiamo installato 2 monitor da 90” con tecnologia Full LED da 700 cd/mq e a Palermo con monitor da 60” ad elevata luminosità. Il nostro intento è estendere via via la presenza dei monitor anche nelle altre sedi del Gruppo IBL Banca».


La strategia di comunicazione

«La nostra strategia – prosegue Simone Lancioni – ha visto progressivamente spostare le attività di comunicazione di prodotto dai canali offline a quelli online; continuiamo a utilizzare anche i media tradizionali, in particolare per la comunicazione diretta per rafforzare la visibilità del marchio. È un approccio che tiene conto delle nuove tendenze del mercato, dell’innovazione tecnologica, del fatto che oggi grazie al web il cliente è più autonomo nella ricerca di informazioni. La multicanalità è una dimensione che ci permette di cogliere molte opportunità per restare in contatto con il nostro target. Le campagne pubblicitarie del Gruppo IBL Banca si caratterizzano per l’immediatezza. Cerchiamo di comunicare in modo semplice e diretto, facile da ricordare; le immagini sono molto importanti. Anche i marchi di prodotto seguono questa linea: rendono esplicita già nel nome l’essenza del prodotto, come, ad esempio, RataBassotta per i prestiti, ContosuIBL per il conto deposito».


La scelta di Sharp

«Per il nostro Digital Signage – commenta Simone Lancioni – abbiamo selezionato prodotti che garantissero qualità ed efficacia e si prestassero all’utilizzo interno in spazi di natura professionale. Sharp è un brand legato da sempre all’innovazione e allo sviluppo; inoltre, mette a disposizione un servizio di assistenza che interviene per risolvere eventuali problemi: un valore aggiunto e una sicurezza in più. I monitor li utilizziamo per comunicare alla clientela in modo fresco e dinamico; li abbiamo posizionati in vetrina: a questo proposito Sharp possiede modelli molto luminosi, ben visibili anche con la luce del sole incidente. Da una verifica di mercato, abbiamo intravisto nei prodotti Sharp, per le loro caratteristiche e la forza del brand, l’opportunità di ottenere performance ottimali sia in termini di durata che di rapporto qualità/ prezzo».


I contenuti

I monitor visualizzano principalmente spot pubblicitari, video che presentano i prodotti della Banca. IBL Banca è un gruppo bancario specializzato nei finanziamenti personali, in particolare nei prestiti contro cessione del quinto. «Siamo inoltre attivi – conclude Simone Lancioni – nell’offerta di conti deposito e recentemente abbiamo introdotto la proposta di prodotti assicurativi. Il nostro target è la famiglia, ci rivolgiamo in particolare ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. I contenuti visualizzati forniscono informazioni sulla tipologia di prodotto e sulle nostre offerte. Vengono realizzati dalla nostra agenzia di pubblicità».

INFO
iblbanca.it
3gelectronics.it
sharp.it