Alpha Elettronica presenta due famiglie di cavi HDMI, con prestazioni differenti, per applicazioni standard e critiche. Sedici modelli High Speed with Ethernet, anche con elettronica integrata per compensare le attenuazioni.

Volume: SITV_01_12 – Pagine: da 130 a 130

A partire dalla versione 1.4, lo standard HDMI ha definito una classificazione dei relativi cavi, in funzione dell’utilizzo in un impianto e, quindi, delle caratteristiche richieste. Una classificazione che prevede quattro famiglie: HDMI Standard, HDMI High Speed, HDMI Standard with Ethernet e HDMI High Speed with Ethernet. Alpha Elettronica presenta le gamme HDMI 1.4 appartenenti alla famiglia più performante: HDMI High Speed with Ethernet.


Le gamme Smart e Professional

La prima è composta da 6 modelli, tutti 1.4, con lunghezze da 1 a 10 metri. Sono adatti a collegamenti standard dove non sono presenti criticità e, quindi, non è richiesta una prestazione particolare. I cavi HDMI serie Professional, invece, garantiscono prestazioni di levatura superiore e sono adeguati per impianti di valore, dove la più piccola attenuazione può comportare una diminuzione delle prestazioni complessive dell’impianto. Questa gamma è composta da 10 modelli, che si differenziano per la lunghezza: 1, 2, 3, 5, 10, 15 e 20 metri. Inoltre, sono disponibili modelli da 25, 30 e 40 metri, con elettronica integrata funzionale alla stabilità dei parametri dei segnali.

Cavo Alpha Elettronica serie Professional

Il chip integrato

Cavi HDMI

La criticità dei cavi HDMI è nota a tutti gli installatori. Per supportare cablaggi lunghi oltre 10 metri, nella gamma di Alpha Elettronica vi sono 3 modelli che integrano questa elettronica, miniaturizzata per l’occasione. È così possibile coprire distanze fino a 40 metri.


Ethernet e HDMI 1.4

L’HDMI 1.4 è una specifica che contiene i formati per la distribuzione dei contenuti 3D in un impianto AV. Dalla versione 1.4 è stato anche definito quali prestazioni deve avere un cavo HDMI with Ethernet: in pratica, al cavo HDMI è stata aggiunta una connessione di rete ad alta velocità, per utilizzare lo stesso cavo nel caso colleghi device in rete, senza dover utilizzare un cavo separato di cablaggio strutturato.
Inoltre, la versione HDMI 1.4 High Speed supporta la risoluzione 4K (4.096×2.160 pixel a 24 Hz) e, come la 1.3, consente velocità di trasmissione fino a 10,2 Gbps.