Un’efficace soluzione per inviare segnali audio/video digitali fino alla risoluzione 1080p, con supporto HDCP e EDID, su una rete Ethernet già presente. Prevista la possibilità di gestire videowall da 2×2 a 8×8.

Volume: SIAV_02_12 – Pagine: da 134 a 136

Inviare segnali audio e video digitali, ad alta definizione, attraverso una rete dati IP, con un unico cavo di tipo standard, quindi a basso costo di installazione, fino a distanze di 100 metri e gestire, all’occorrenza, videowall da 2×2 a 8×8.
Con la serie ProNET Advanced, Comm-Tec offre un sistema che permette di gestire e distribuire segnali digitali audio video HD – da interfacce DVI, HDMI e Display Port – su reti Internet Protocol. L’operatività del sistema è semplice: un trasmettitore converte i segnali digitali A/V in un flusso compatibile con Ethernet Gigabit; un ricevitore riconverte i segnali in un formato compatibile HDMI 1.3, con supporto sia di HDCP sia di EDID, con la stessa risoluzione del segnale in uscita. Come caratteristica aggiuntiva, il sistema permette il trasferimento al trasmettitore dei comandi di controllo RS-232C. È quindi facile controllare e gestire i dispositivi HDMI (display, videoproiettori, ecc.) in modo centralizzato.


Basta aggiungere l’alimentazione

I dispositivi ProNET Just Add Power 2G permettono di distribuire il segnale video HD a più videoproiettori e monitor LCD, con la possibilità di ritorno del segnale via RS 232 (o IR con modulo opzionale IR Manager), dalla destinazione alla sorgente. Il segnale audio video in formato digitale viene trasmesso su cavi Cat 5/6/7 fino a 100 metri, senza alcuna perdita di segnale, consentendo di posizionare i dispositivi Just Add Power a notevole distanza dallo switcher di rete.

Il nome Just Add Power indica proprio la grande semplicità di configurazione: basta solo collegare l’alimentazione per far funzionare il sistema, che è configurabile in diverse modalità, come spiegato nel riquadro dedicato.
Just Add Power si configura in completa autonomia: con il sistema Auto-IP basta collegare allo switcher di rete il trasmettitore (ProNET HD-408A) e il ricevitore (ProNET HD-208A o ProNET HD-208PoE) e questi, dopo un breve periodo di inizializzazione (circa 30 secondi), iniziano la trasmissione del contenuto.

Il sistema Just Add Power non deve essere confuso con i convertitori di segnali HDMI su cavo Cat 5, che operano una semplice conversione del formato del segnale, ma permette l’inoltro di segnali digitali audio video su una rete Lan Ethernet, insieme con i dati. Risulta quindi essere un sistema particolarmente comodo e pratico in installazioni dove, per motivi pratici o di tempo (ad esempio, reti temporanee), non si vogliano realizzare due reti separate per dati e segnali audio video o dove sia già presente una Lan Ethernet. In definitiva, il sistema ProNET innova il modo di effettuare i cablaggi delle reti Lan, semplificando molto la vita all’installatore.

È possibile infatti creare, all’interno di una rete Lan, reti di livello inferiore (sub-reti) per la distribuzione dei segnali audio e video, con accessi differenziati rispetto alla Lan principale. Nell’ultima serie è possibile avere la funzione videowall, senza la necessità di avere monitor videowall, utilizzando vari ricevitori.

I punti di forza di Just Add Power 2G
• Trasmissione di segnale Full HD, 1080p;
• Rispetto ai sistemi classici di conversione su Cat 5, non è presente alcuna perdita di qualità del segnale, dato che è immune alle interfernze, allo skew e alla distanza;
• Nessuna limitazione sulla distanza;
• Fino a 20 sorgenti e 200 destinazioni in un singolo sistema;
• Utilizzando switcher di rete programmabili (per VLAN) si può dare al sistema la funzionalità di matrice;
• Ogni ricevitore configura in automatico la miglior risoluzione di uscita per il display;
• Completamente compatibile HDCP e EDID;
• Basso tempo di latenza nella trasmissione;
• Disponibile case compatibile con rack da 19” contenente 3 trasmettitori.

I vantaggi di un segnale HDMI su sistemi IP
• Permette di creare la propria rete audio video in cui tutti i ricevitori trovano i trasmettitori automaticamente;
• Utilizzo in reti domestiche esistenti con switcher e router di basso costo.

I moduli trasmettitore (sopra) e ricevitore (sotto) . Si distinguono le prese HDMI, porta Ethernet e RS-232
La funzione Videowall. Con l’ultima versione del firmware 3.00, disponibile gratuitamente da poco, è possibile gestire videoweall da 2×2 fino a 8×8, e una qualsiasi combinazione intermedia; ad esempio: 2×4, 1×8, 5×5, 6×2, ecc. Il software di set-up è integrato negli apparecchi e può essere programmato facilmente con un web browser. Come si vede in figura, con un sistema di controllo basato su IP è possibile modificare dinamicamente la modalità: da standard a videowall e utilizzare uno o più trasmettitori, a seconda della qualità della sorgente
Configurazione d’impianto Multipoint to Multipoint che prevede due diversi trasmettitori che inviano il segnale ai rispettivi ricevitori. Ogni porta può essere configurata per ricevere il segnale del TX verde oppure arancio, a seconda delle esigenze. È anche possibile utilizzare un solo trasmettitore che distribuisce il segnale alle porte selezionate
JUST ADD POWER: le caratteristiche

Le caratteristiche dei sistemi ProNET Advanced

Nella foto, un test per la misura del tempo di latenza di trasmissione di immagini ad alta risoluzione tramite dispositivi Just Add Power: meno di 32 millisecondi. Il grafico evidenzia la catena del sistema utilizzato

Trasmettitore 408A HD
HD su rete Ip, codifica utilizzando compressione Just Add Power in tempo reale, 300 Mbit/s massimo, Audio PCM o Dolby Pro Logic, design compatto.

3-Channel HD 439A
Tre codificatori indipendenti in un cabinet da 19” RU, 3 trasmissioni indipendenti HDMI su rete IP, Just Add Power tramite compressione in tempo reale, 300 Mbit/s massimo. Data rate per stream.

Ricevitore HD208A
Decoder da Gigabit Ethernet a HDMI, interfaccia RS-232 incorporata, alimentazione via PoE (Power over Ethernet).


P2P + P2M + M2M: le configurazioni possibili

I dispositivi Just Add Power possono essere utilizzati in tre differenti configurazioni:
– come connessione punto a punto;
– come connessione punto-multipunto,
1 x 65.000
– come connessione multipunto-multipunto, 20 x 65.000

Tramite l’uso della speciale tecnologia Just Add Power, la trasmissione dei segnali con risoluzione Full HD (1920 x 1200/60 Hz) è ottenuta senza alcun degrado visibile dell’immagine.