Un modello stereoscopico con un alto rapporto di contrasto, 10.000:1, e luminosità di 2.000 lumen Ansi. Tecnologia DLP monochip e risoluzione Full HD; la lampada offre un ciclo di vita fino a 6 mila ore, in modalità Eco.

Volume: SIAV_02_13 – Pagine: da 144 a 145

H1180HD è il nuovo videoproiettore DLP entry level di Vivitek, DLP single chip, risoluzione Full HD (1920×1080) e formato immagine 16:9. Distribuito in Italia da Audiogamma, questo proiettore presenta nel contrasto nativo di 10.000:1, uno dei punti di forza che consente di proiettare immagini con livelli di nero profondi; la luminosità invece, pari a 2.000 lumen Ansi, agevola la visione in ambienti convenzionali con moderata illuminazione, rendendo gradevole la visione anche senza il completo oscuramento della stanza. La lampada utilizzata per l’ H1180HD, di nuova generazione, è in grado di estendere il proprio ciclo di vita fino a 6.000 ore in modalità economica.


Compatibilità 3D

Dotato di tecnologia DLP Link integrata, il nuovo H1180HD è progettato per offrire un’esperienza visiva stereoscopica ed è compatibile con le sorgenti tridimensionali tramite doppio ingresso HDMI 1.4a, che consente di collegare direttamente e contemporaneamente, ad esempio, una console di gioco in modalità 3D unitamente ad un lettore Blu-ray. Non solo, utilizza la tecnologia Triple Flash (72/144 Hz) per mantenere sempre a fuoco le immagini 3D in rapido movimento.

Cambiare la lampada è facile: basta rimuovere la copertura superiore al di sotto della quale si trova il vano che la ospita

Immagini più vivaci

Il pannello posteriore dei collegamenti: da sinistra, la porta 3D SYNC, HDMI (2), VGA (1), Component (1) e porta USB Power; sotto, mini USB in (1), trigger 12V (1), RS 232 (1), S-Video (1) e video composito (1). Infine ingressi e uscite audio con mini jack e RCA

Provvisto di una ruota colore a sei segmenti, l’H1180HD sfrutta la tecnologia BrilliantColor per elaborare le immagini e riprodurle più nitide e vivaci sullo schermo. Ciò contribuisce a migliorare la precisione cromatica, ravvivando anche i colori secondari, incrementare la luminosità e rendere più realistica la visione.


Installazione e manutenzione

La lente è ben sigillata e favorisce una manutenzione semplice e rapida. Il ciclo di vita della lampada si attesta sulle 6 mila ore (modalità Eco)

Le diverse funzionalità di calibrazione dell’immagine presenti nel videoproiettore rendono semplice la sua installazione e consentono una maggiore libertà di posizionamento. È dotato di zoom 1,5x e correzione keystone verticale con un range di ±40°; la messa a fuoco è manuale. Con un rapporto di tiro di 1.39-2.09:1, la distanza di proiezione varia da 1,2 a 10 metri. La lente, ben sigillata, non genera fastidi legati alla polvere, il che evita anche il lavoro di routine di pulizia del filtro dell’aria e agevola una riduzione dei costi legati alla durata stessa del videoproiettore. L’alloggiamento della lampada, a copertura superiore, è pratico per la sua sostituzione e consente anche il posizionamento a soffitto, in modalità rovesciata. Non solo, l’H1180HD è dotato anche di sezione audio da 10 watt e offre la funzione SRS WOW.


Ingombri e consumi

Anche nelle dimensioni e nel peso del videoproiettore, Vivitek ha studiato una soluzione ideale che possa favorire la manovrabilità e il posizionamento del dispositivo. È molto compatto: misura 285 x 261 x 121,8 mm, con un peso di soli 2,7 kg; pertanto comodo anche da trasportare.
Il consumo è di 260 W in modalità standard, che si riduce a 230 W in modalità Eco e sotto la soglia di 0,5 W quando il proiettore passa in stand-by; i valori di rumorosità si attestano sui 32 dB in modalità standard e 29 dB in modalità Eco.


I punti di forza

– Rapporto di contrasto 10.000:1
– Tecnologia DLP e Brilliant Colour
– Ruota colore a 6 segmenti
– Triple Flash 3D (72/144 Hz)
– Luminosità 2.000 Ansi lumen
– Escursione dell’ottica
– Durata lampada fino 6.000 ore in modalità Eco
– Compatibilità 3D
– Doppio ingresso HDMI 1.4
– Lente sigillata