A quasi due anni dall’inizio delle attività, abbiamo incontrato Giorgio Boschi, General Manager di Genesis Technlogies Italia, per fare il punto della situazione. Ecco come sarà il Competence Center italiano.

Volume: SIAV_02_16 – Pagine: da 28 a 29

Il supporto, la relazione, la competenza: questi sono i valori sui quali si basa il lavoro di Genesis Technologies, presente in Italia da quasi due anni. 
Fondata nel 1994 in Svizzera da Rico Vögeli, all’epoca specializzata unicamente in prodotti Hi-Fi, negli anni 1999/2001 con il co-fondatore Wim De Vos si è convertita al business della custom installation e dal 2004 ha replicato il modello in altri Paesi: UK/ Irlanda, Spagna/Portogallo, Francia/Marocco, Svizzera/Austria, Germania, oltre che in Italia.


System Integrator al centro

«Genesis Tecnologies da sempre mette al centro del business i System integrator e supporta i professionisti per raggiungere l’obiettivo prioritario, ossia la soddisfazione dell’utente finale – ci spiega Giorgio Boschi, responsabile di Genesis Technologies Italia. In Italia questa categoria di professionisti possiede grande potenzialità e un elevato margine di crescita, c’è ancora molto lavoro da fare, sia sul lato organizzativo che della struttura aziendale. I loro servizi, le loro soluzioni e la loro qualità sono per noi centrali. Desideriamo fidelizzare il rapporto e proteggere il loro lavoro, essere in prima linea con loro per promuovere al mercato la cultura della custom installation, dobbiamo metterci in gioco con professionalità».


La Showroom a Milano

La nuova sede di Genesis Technologies Italia che verrà inaugurata in primavera a Melegnano, a sud-est di Milano, comprenderà anche una Showroom che ricalcherà lo stile degli Experience Center di Genesis, già presenti in altre sedi europee. 
«Dopo la necessaria fase di rodaggio – prosegue Boschi – era venuto il momento di presentare in uno spazio tutto nostro le idee e le strategie, i corsi di formazione e di aggiornamento e, soprattutto, le modalità di essere parte della famiglia Genesis Technologies. Abbiamo pensato di condividere questa Showroom con i nostri System Integrator, anche loro avranno le chiavi per entrare nel nostro Experience Center, così potranno accompagnare in una visita architetti, interior designer e i loro clienti. All’interno della Showroom si potrà godere tutto ciò che oggi proponiamo e inseriamo nei progetti dei nostri partner. L’esperienza fatta in Spagna e in Portogallo ci ha fatto riflettere e capire che per coinvolgere i partner e i loro clienti piuttosto che dedicare spazio all’esposizione dei prodotti è necessario vederli in funzione, all’interno di soluzioni dove il contesto è reale. Il concetto del ‘Toccare con mano’ aiuta a spiegare velocemente l’importanza di un sistema di controllo, a far ascoltare la musica attraverso casse acustiche invisibili, a comprendere il significato di ‘Sala Multimediale’ e l’emozione di pensarla già presente nella propria abitazione. Questo mercato ha un grande bisogno di spiegare all’utente finale, semplicemente, quali sono i benefici reali della tecnologia, che la tecnologia non è per nulla invasiva, anzi può e deve essere nascosta, quasi a diventare invisibile»


Pre e post-vendita

«By Professional for Professional, questo è il nostro motto – commenta Giorgio Boschi. Ci adoperiamo per lavorare a 360° con i nostri partner diretti, affinché abbiano a disposizione i migliori prodotti e i migliori servizi di pre e post-vendita. Questi quattro elementi: prodotti, conoscenza, esperienza e flessibilità sono parte integrante del nostro DNA aziendale e li condividiamo con i professionisti che lavorano con noi. Soprattutto la flessibilità e il concetto del ‘just in time’, determinanti per risolvere problematiche fisiologiche, per far capire all’integratore e all’utente finale che noi ci siamo e il nostro supporto è efficace. La nostra attività spazia dall’audio al video, all’integrazione. Ci rivolgiamo ai mercati residenziali e commerciali, dell’hospitality e del lusso: ognuno ha la sua proposta e la sua risposta. L’attenzione alla tecnologia è la nostra passione e la ragione di vita di questa azienda, oltre che fare business insieme ai partner».


Training & Formazione

«Uno spazio dedicato e progettato sulle nostre esigenze ci porterà finalmente a sviluppare attività di training sulle gamme di prodotto e ad attività per approfondire la conoscenza delle nostre proposte – chiarisce Boschi. Le attività non saranno dedicate soltanto ai professionisti del settore ma anche a tutti coloro i quali ruotano attorno a questo mondo». 
Genesis Technologies organizza eventi di varia natura, specifici per l’approfondimento tecnico, dove i partecipanti acquisiscono conoscenze interdisciplinari e collettive. Le sessioni formative, invece, approfondiscono gli aspetti tecnici dei prodotti oppure la progettazione dei sistemi, ad esempio il training di due giorni Home Cinema Design Professional. Viene organizzato ogni tre mesi e possono partecipare tutti i Premium Dealer di qualunque Paese. Vengono, infine, realizzati anche sessioni formative locali, specifiche per i brand. 
Questa attività sarà fra le principali per Genesis Technologies – conclude Boschi. I training fanno cultura, sviluppano la conoscenza e le relazioni con il mercato e i professionisti. Momenti di incontro per approfondire e mettersi in gioco: senza il sapere, in un mercato così globale e interdisciplinare, non è più possibile fare impresa». 


www.genesistechnologies.it