Gedicom tramanda la propria professionalità da tre generazioni. Dal Piemonte alla Liguria, l’azienda opera in modo completo su più fronti, e stimola gli installatori con iniziative interessanti e uno show tutto proprio.

Volume: SITV_03_12 – Pagine: da 98 a 99

«Siamo sul mercato da tre generazioni – precisa subito Roberto Gotta, nipote di Pietro Gotta, che negli anni ’60 gestiva il classico negozio di televisori, riparazioni e installazioni d’antenna. È stato mio nonno Pietro ad avviare questa bellissima macchina oltre 50 anni fa e ora gestiamo 3 punti vendita in Piemonte. A mio nonno, poi, è subentrato mio padre che sin da subito ha cambiato la tipologia di attività trasformandola in un negozio di vendita all’ingrosso di materiale d’antenna. Da lì è partita la storia di Gedicom che vede coinvolta tutta la mia famiglia, inclusi mia madre Paola e mio fratello Piero; oggi l’azienda si occupa prevalentemente di vendita all’ingrosso di materiale d’antenna, sistemi di sicurezza via cavo e via radio, distribuzione dei segnali video terrestri e satellitari, cablaggio strutturato rete dati, TV a circuito chiuso, automazione cancelli, ecc».


Dal Piemonte alla Liguria

«La nostra attività è rivolta per il 90% agli installatori e ai piccoli rivenditori – ci dice Roberto Gotta – e riserviamo una piccola fetta anche per l’utente finale. Ovviamente, l’installatore che si affida a Gedicom è servito di tutto punto su tutte le aree di nostra competenza, sia dal punto di vista dei servizi che dei prodotti offerti. Collaboriamo con Sky da sempre e oggi siamo presenti in Piemonte con una sede a Bra, una filiale a Torino e una filiale a Cuneo; di quest’ultima provincia ricopriamo il 100% del territorio. Le tre posizioni geografiche ci consentono di gestire tutto il basso Piemonte e parte della Liguria».

La sede Gedicom di Bra

Strategie di lavoro

«Gedicom negli anni ha cambiato pelle, adattandosi alle metamorfosi del mercato – ci confida Roberto Gotta. Mio padre ha cercato sin da subito di diversificare il lavoro, per fortuna. Nel ventaglio delle attività di nostra competenza, infatti, ci sono settori che presentano flessioni e alcuni che vanno incontro a radicali cambiamenti; ce ne sono altri, invece, in piena espansione. Pertanto riuscire a proporsi su più fronti, oggi, ti permette di reggere l’urto di cambiamenti repentini dell’andamento del mercato».


Gedicom Show

Da anni Gedicom dà vita ad una manifestazione che riunisce i propri partner e i propri clienti installatori. Nell’ultima edizione, svoltasi nel 2010, ha raggruppato quasi 200 persone tra installatori, fornitori e utenti finali. Visti i risultati, a grande richiesta, l’esperimento sarà riproposto; ce ne parla lo stesso Roberto Gotta: «Una delle caratteristiche che contraddistinguono la nostra azienda è quella di essere sempre proattivi. Siamo dinamici sul territorio, non a caso contiamo su un paio di persone preposte a fare solo new business. Piuttosto che aspettare le novità, preferiamo aggredire il mercato sempre con iniziative nuove. Allo stesso tempo ci teniamo a mantenere alto il livello di soddisfazione dei nostri clienti. Tra le tante iniziative proposte, ogni due anni organizziamo Gedicom Show, una sorta di mini fiera, all’interno della quale si incontrano le persone che gravitano attorno alla nostra società. Una giornata molto gradita ai nostri ospiti che offre una grande opportunità di confronto, oltre alla possibilità di frequentare dei corsi di aggiornamento e di curiosare tra i tanti prodotti esposti presso gli stand allestiti per l’occasione».


Campagna premi ‘Vacanze&Regali’

«Periodicamente lanciamo campagne legate alle vendite – ci tiene a sottolineare Roberto Gotta. Come negli altri anni, anche nel 2012 abbiamo proposto una campagna premi a gennaio, denominata ‘Vacanze&Regali’, che prevede l’accumulo di punti sulla scorta delle vendite effettuate: a conclusione dell’iniziativa, ogni installatore può accedere a diversi target di premio, a seconda del punteggio ottenuto. Anche questa è un’iniziativa molto richiesta, che negli anni ha elargito premi del calibro di automobili, moto, viaggi, ecc».


La formazione in Gedicom

Il gruppo di Sky Installer, durante il viaggio organizzato da Gedicom per partecipare ad un incontro indetto da Sky

«Il mondo è in continua evoluzione e quindi ci si aggiorna molto più frequentemente rispetto ad un tempo – sostiene Roberto Gotta. Nell’ultimo anno abbiamo fatto corsi sulla fibra ottica, abbiamo realizzato un corso, insieme alla scuola di formazione Rener, sul Tooway, al quale hanno partecipato oltre 30 installatori. Recentemente abbiamo fatto dei corsi sulla Tvcc, l’ultimo dei quali dedicato alle Telecamere IP Megapixel, e corsi sulla sicurezza, il cui ultimo argomento abbracciava i sistemi via radio. Ovviamente, tutta la squadra di lavoro Gedicom, aderisce ai corsi e agli incontri organizzati da Sky; puntualmente partecipiamo, ad esempio, ad Impronta Digitale. È un modo per approfondire le strategie di questa fondamentale azienda e un momento di confronto con altri colleghi professionisti».


Due domande flash a Roberto Gotta

È molto richiesta, in Gedicom, la consulenza tecnica?
«Assolutamente sì, soprattutto perché pian piano il nostro target si è spostato verso l’installatore elettrico che sta diventando sempre più il punto di riferimento sul mercato e che ancora è carente sul fronte degli impianti d’antenna. In Gedicom, un installatore trova sempre supporto, soprattutto nella figura di mio padre, una persona competente, un valido consulente che spazia dalla formulazione di un preventivo alla realizzazione di progetti importanti».

Tra i servizi lanciati recentemente da Sky, qual è quello che la colpisce di più?
«Sky on demand, decisamente! È stato accolto con grande soddisfazione dai clienti, io per primo sono rimasto soddisfatto da questo servizio. Ovvio che apprezzandone il servizio in prima persona, riesco a trasmetterne con maggiore decisione le potenzialità che offre».