Gli amplificatori di linea, autoalimentati e regolabili, fabbricati con tecnologia SMD ad amplificazioni VHF-UHF separate sono ora tutti disponibili con taglio in banda UHF al canale 60.

Sono prodotti di ultima generazione, per interni, progettati e costruiti interamente in Italia. Sono disponibili versioni da 12, 24 e 30 dB di guadagno con un alto livello d’uscita (115 dBµV), ed elevata linearità per la migliore performance con i canali DTT. Le amplificazioni VHF-UHF separate riducono la cifra di rumore complessiva e abbattono in modo netto l’intermodulazione, oltre a mantenere ottime caratteristiche di MER e BER per i canali DTT. Anche le regolazioni sono indipendenti per le bande VHF e UHF, così da ottenere la migliore equalizzazione dei canali. Esistono versioni ad 1 e 2 uscite per soddisfare molteplici esigenze di utilizzo, e versioni che permettono di inviare la +CC di tele-alimentazione sull’ingresso (modelli ABFA/C), in modo da poter alimentare eventuali amplificatori posti a monte. Vengono sostanzialmente impiegati come amplificatori di linea per ‘rinforzare’ i segnali in alcuni impianti ove occorre aumentare il livello per una migliore distribuzione, specie per alcuni canali DTT. 
Ad esempio, negli appartamenti qualora si debba sdoppiare una presa TV per alimentare più apparecchi, o quando diventa necessario allungare la tratta dei cavi, per amplificare i segnali e compensare le perdite.


I punti di forza

– 100% made in Italy 
– Tecnologia SMD 
– Filtro LTE con taglio UHF al canale 60 
– Amplificazioni VHF-UHF separate 
– Regolazioni VHF-UHF indipendenti 
– Alto livello d’uscita 
– Elevata linearità e bassissima intermodulazione 
– Mantenimento delle migliori caratteristiche di MER e BER dei canali DTT 
– Versione con possibilità di inviare la tele-alimentazione sull’ingresso


SOLUZIONI LAEM

Gruppi di canali da 2 direzioni impianto con Filtro reinseritore a semibande e trappole 

Con l’avvento dei canali digitali vi sono zone dove i canali, che provengono da direzioni diverse, hanno problemi di accavallamento. Nell’esempio proposto è stata risolta una situazione dove i canali 36-37-38 + 47/48-55 provengono da una direzione e i canali 24-26-30-40-42 da un’altra. Laem ha realizzato un particolare miscelatore che permette di far coesistere questa situazione miscelando i canali suddetti come mostrato nello schema qui a fianco. La particolarità costruttiva del miscelatore riguarda la gestione delle varie bande e semibande che comprendono i canali di entrambe le direzioni, miscelandoli per poterli avere disponibili su un’unica uscita da inviare al centralino. Lo schema riporta anche le curve di risposta (semplificate) del filtro nei 2 ingressi. Questa soluzione viene ormai adottata da molto tempo, con ottimi risultati. Naturalmente, anche in questo caso, concorrono alla buona riuscita dell’impianto la qualità dei vari dispositivi impiegati: Laem effettua i test dei prodotti in abbinamento tra loro, per assicurare la migliore performance complessiva.