I filtri LTE diventeranno un accessorio indispensabile quando l’installatore si troverà alle prese con le interferenze generate dalle stazioni radio base. Galaxy propone 3 modelli: dotati di connettori F e IEC per interni e connettori F per esterno, da montare sul palo di sostegno dell’antenna.

La sfida che attende l’installatore sulle problematiche da risolvere quando saranno evidenziati i malfunzionamenti causati dalle stazioni radio base LTE è complessa. Ogni caso potrebbe essere diverso e non sarà sempre possibile trovare una soluzione comune a tutte le problematiche.
La raccomandazione, perciò, è di utilizzare componenti di alta qualità, con un elevato fattore di attenuazione di schermatura perché l’interferenza potrebbe anche insinuarsi nei punti di collegamenti e attraverso cavi coassiali poco schermati. Una cosa, però, è certa: i filtri LTE da collegare all’antenna di ricezione, dopo l’amplificatore da palo o da interno e alla presa antenna di casa (quella a muro oppure del televisore) saranno la prima soluzione da praticare: in ogni caso, i segnali da canale 61 al 69, non dovranno mai essere ricevuti e distribuiti nell’impianto d’antenna.


Tre modelli, anche con connettore IEC

Galaxy ha sviluppato tre filtri LTE: due modelli da interno e uno da esterno, da installare sul palo di sostegno delle antenne di ricezione. Il modello FTUHF/F è da interno, dotato di connettori F, maschio e femmina, per poter essere collegato lungo la linea di distribuzione. Lavora sulla banda di frequenze da 470 a 790 MHz e attenua i segnali da 15 a 25 dB. Il modello FTUHF/I, con prestazioni simili al precedente, si differisce soltanto per la dotazione dei connettori, del tipo IEC, ancora molto diffusi negli impianti di distribuzione seppur sostituiti da qualche anno con i più moderni F. Infine, il modello FTUHF/P possiede il contenitore stagno e perciò viene utilizzato in esterni, agganciato al palo di sostegno delle antenne di ricezione. Le caratteristiche sono le stesse dei modelli precedenti. La perdita di passaggio per tutti è pari a 1 dB.

Il modello FTUHF/P possiede il contenitore stagno e viene montato sul palo di sostegno delle antenne
I filtri da interno: a sinistra l’FTUHF/F, con connettori F; a destra l’FTUHF/I, con connettori IEC
Galaxy: filtri passa-banda LTE