L’offerta di Auriga per realizzare impianti in fibra ottica è caratterizzata dai prodotti Prysmian, dotati del mini connettore VerTV, ad innesto rapido. Viene garantito un supporto tecnico personalizzato per la progettazione dell’impianto.

L’offerta di Auriga per la fibra ottica è completa e la società milanese garantisce a tutti gli installatori un supporto tecnico per la progettazione dell’impianto, così da sostenere anche gli installatori alle prime esperienze. Punto di forza del catalogo è l’offerta di Prysmian: il sistema VerTV, brevettato, comprende il connettore Mini-Mini del diametro di 3 mm (disponibile anche in versione Mini-FC) ad innesto e disconnessione rapida; Sono disponibili anche le bretelle preconnettorizzate, matasse di cavo mono e multi fibra da terminare, anche in versione armata, oltre ai partitori a 2 e 4 vie, derivatori ottici e accessori come la testa di tiro per cavo in fibra ottica connettorizzato Mini e l’adattatore femmina Mini-Mini. A breve verrà presentata una nuova soluzione di Prysmian, denominata VertiCasa, composta da una montante a 24 fibre, da derivare ad ogni piano del palazzo, per cablare ciascun appartamento direttamente con la fibra ottica. Il catalogo Auriga offre anche le soluzioni di Terra Electronics, destinate a impianti di grandi dimensioni.


L’importanza della strumentazione

Per realizzare con professionalità gli impianti in fibra ottica e affrontare le eventuali problematiche è necessaria una strumentazione specifica che ogni installatore deve possedere. Ad esempio, è indispensabile il misuratore ottico di potenza OPM-25B, dal costo così contenuto da poter essere ammortizzato con il primo impianto. Così come lo sono il Kit di Pulizia e il Kit per intestare a freddo o a caldo due cavi di fibra ottica. Infatti, una delle cause più ricorrenti che pregiudicano il funzionamento di una connessione in fibra è la presenza di sporco che riveste la superficie del cavo. Il catalogo Auriga comprende anche prodotti di KeyFibre, come il Giunto meccanico KeyQuick Mechanical Splice per la fusione a freddo di due fibre ottiche o il connettore KeyQuick installabile sul campo, e la valigia in metallo contenente il Kit completo per la manutenzione degli impianti in fibra.

Il partitore a 4 vie di Prysmian. Il sistema VerTV prevede l’inserimento e la disconnessione dei connettori Mini-Mini a pressione. La foto evidenzia come, premendo il tasto nero, il connettore viene liberato dalla presa
Il connettore miniaturizzato di Prysmian, diametro di soli 3 mm
Lo strumento per la misurazione della potenza ottica del segnale
Valigia KeyFibre contenente l’attrezzatura necessaria per eseguire la giunzione meccanica a freddo