Elio Gigante, direttore commerciale Italia

«Pur essendo conosciuto da numerosi anni come un marchio che sviluppa tecnologia, la definitiva introduzione di Fagor in Italia è avvenuta solo 5 anni fa – ci racconta Elio Gigante. Dal 2008, infatti, supportati dalla logistica di 3B Elettronica, Fagor è riuscita a diffondersi sul territorio con la giusta decisione per penetrare al meglio il mercato italiano. Un intervento ben ponderato, efficace e di qualità».


Il DNA dell’azienda

«Come multinazionale, Fagor è un produttore che sviluppa tecnologie da brevettare – continua Elio Gigante. In tal senso, il brevetto più riconosciuto sul nostro mercato è stato lo sviluppo della centrale programmabile; un prodotto su cui crediamo fermamente, che avrà un grande futuro visti gli eventi che attendono le grandi problematiche di ricezioni via etere. Anche sull’evoluzione delle antenne, Fagor ha sviluppato diversi brevetti».


Un occhio al 2013

«Ci aspetta un anno intenso, da programmare con la giusta strategia – afferma Elio Gigante. È noto a tutti che la tematica più importante da affrontare sarà l’avvento dell’LTE, un aspetto che Fagor studia da tempo con prodotti mirati e l’attenzione a quelli che saranno gli sviluppi di questa nuova generazione di segnali. Non solo, l’azienda sta lavorando intensamente a un progetto avviato lo scorso anno con le scuole professionali, che nel 2013 prevederà un coinvolgimento maggiore, per divulgare al meglio la conoscenza dell’impiantistica televisiva, con le sue delicate tematiche a corredo. È vero, infatti, che l’installatore oggi non può più improvvisare il mestiere ma deve affrontare il mondo del lavoro con una profonda conoscenza tecnologica. Allargando gli orizzonti d’intervento, il mondo della televisione di fatto è stato oramai incluso in un sistema d’integrazione molto più ampio, che coinvolge la rete, piuttosto che la fibra ottica, il Wi-Fi, ecc. L’operato di Fagor sul territorio mira a favorire l’azione dell’installatore. Tra le altre iniziative, infatti, stiamo mettendo a punto la presenza in tutta Italia dei Fagor Point, distributori che presenteranno tutti i prodotti a marchio Fagor».


Gli istituti IPSIA

«Durante il 2012, siamo stati presenti negli istituti IPSIA di parte della Sicilia – conclude Elio Gigante. I dirigenti scolastici delle scuole ci hanno accolto molto bene, offrendoci la possibilità di affrontare le tematiche del settore insieme a studenti, docenti e agli stessi installatori del luogo. Un esperimento svolto in quattro tappe, che ha ottenuto un riscontro senz’altro positivo, ricevendo l’approvazione e il plauso da parte del consiglio d’istituto, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli stessi genitori. Replicheremo questa attività anche in Lombardia partendo con l’Istituto di Monza e, via via, su tutto il territorio italiano».