L’ entourage costituito dai fratelli Chiarolanza per Eurotech è costituito daprofessionisti del mondo satellitare. Da oggi l’azienda si presenta con unnuovo punto vendita, uno showroom interamente dedicato al mondo Sky.

Volume: SITV_01_14 – Pagine: da 106 a 107

In una zona centrale di Napoli, nella parte più vicina al panorama che si affaccia sul mare, è nato da poco il nuovo punto vendita Eurotech, che si aggiunge al negozio storico di via Ferrante Imparato, oramai noto da anni in città. Ci siamo confrontati con il suo fondatore, Giuseppe Chiarolanza, una persona con le idee molto chiare che presenta dalla sua una visione più che moderna di come va affrontato il mercato. Lui, insieme ai fratelli Massimiliano e Luigi, oggi gestisce un pool di persone specializzate e ci racconta con quali criteri ha creato questo nuovo ambiente lavorativo: «Avevo già optato oltre un paio d’anni fa per un negozio con ambienti dal design moderno, che fossero d’impatto per i clienti e allo stesso tempo confortevoli anche per i miei collaboratori. Un punto vendita prevalentemente rivolto all’installatore, pensato nel dettaglio compresa l’ampia area parcheggio necessaria per facilitare l’attività di carico e scarico. Sulla scorta di questa esperienza valutata senz’altro positivamente, e determinati a rivolgere maggiore attenzione anche al cliente finale, abbiamo deciso di allestire un nuovo negozio dedicato interamente ai servizi Sky. Un ambiente moderno ma allo stesso tempo molto semplice e snello che mette a proprio agio chiunque ne varchi la soglia. Si trova in un’area particolare di Napoli, vicino al Castello Maschio Angioino e ai giardini del Palazzo Reale, in una zona pedonale molto frequentata e facilmente raggiungibile tramite metropolitana piuttosto che in funicolare, e raccoglie tutte le persone che arrivano dalle isole vicine, visto che si trova a pochi passi dal porto della città. Si sa, la visibilità in questi casi è fondamentale e noi abbiamo scelto una posizione decisamente strategica».


Una partnership decennale


I nuovi ambienti agevolano l’uso dei dispositivi, della tecnologia e dei servizi Sky.

Da imprenditore focalizzato verso l’innovazione qual è, Giuseppe Chiarolanza sottolinea l’importanza di un rapporto professionale che si rafforza con il passare del tempo e che ha inciso notevolmente nella decisione di avviare una seconda attività specifica per i propri clienti: «Siamo legati al mondo Sky da oltre dieci anni, un sodalizio che ci ha regalato diverse soddisfazioni a livello professionale e non. Siamo coscienti di avere alle spalle un’azienda ben strutturata e come dico sempre ai miei colleghi noi dobbiamo pensare a fare bene il nostro lavoro, perché al resto ci pensa Sky. È un perfetto gioco di squadra, ognuno fa il suo ruolo e a quanto pare ci sono sempre molte sfide interessanti da affrontare. La decisione di mettere in piedi uno showroom dedicato è stata rapida. Avevo già in mente qualcosa del genere e grazie a Sky ho avuto modo di e di svilupparla al meglio».


Condomini: un mercato da costruire con tenacia


Studiato per accogliere al meglio i clienti, lo showroom Sky risulta confortevole e moderno.

Tra evoluzione di mercato e sviluppo tecnologico, sono diverse le opportunità da prendere in considerazione nel panorama del mondo satellitare. Una di queste è rappresentata dai condomini, un settore d’attività che i fratelli Chiarolanza perseguono già da tempo, a tal punto che oggi all’interno di Eurotech ci sono un paio di figure nuove dedicate al new business aziendale: «Il mercato condominiale presenta ancora un margine molto alto da sviluppare – ne è convinto Giuseppe Chiarolanza. Va affrontato nel modo corretto e va battuto con molta tenacia. Come tutte le realtà lavorative da affrontare, presenta delle criticità, ma questa è una delle ragioni che rende la sfida ancor più interessante. Sin da quando è nata l’azienda che ho impostato l’attività cercando di tramutare ogni problema in soluzione. A mio avviso, la chiave d’accesso per il mondo condominiale è costituita da due fattori principali: da una parte la capacità di costruire un buon rapporto soprattutto con il singolo condomino, per poi confrontarsi con gli amministratori; dall’altra la preparazione e la bravura di saper esporre i vantaggi dei servizi che vengono offerti. Inoltre, questo è un mercato che con il passare del tempo riceve anche una spinta dal basso. È sempre più crescente, infatti, l’esigenza di riordinare l’aspetto della propria abitazione, nonché di avvalersi di un impianto d’avanguardia».


TRE DOMANDE A GIUSEPPE CHIAROLANZA

Con quali criteri è stato scelto l’allestimento del nuovo negozio? 
«Il punto vendita è stato realizzato sulla base di due concetti fondamentali che fanno parte della filosofia di Sky e che rispecchiano le richieste dei clienti: le emozioni e le soluzioni. Se da una parte, infatti, il cliente oggi ha sempre più voglia di emozionarsi, dall’altra è esigente e pretende le giuste soluzioni alle proprie necessità». 

Quali novità devono aspettarsi i clienti che lo visitano? 
«Abbiamo allestito una video parete utilizzato dei grandi schermi per i contenuti così come abbiamo installato le tecnologie per consentire al cliente di provare da vicino tutti i servizi che Sky mette loro a disposizione. Dall’On Demand alla visione stereoscopica, dal tablet allo Sky Go, ed altro ancora, i nostri clienti hanno modo di toccare con mano e assaporare l’emozione che si prova accostandosi al mondo Sky». 

Oltre agli ambienti, migliorano pure le competenze del personale… 
«Esattamente. Dopo anni di esperienza, i nostri collaboratori sono decisamente esperti e conoscono a menadito i servizi Sky, riuscendo tra l’altro ad individuare in modo pressoché immediato le richieste di qualsiasi cliente. Chiunque si rivolge a noi si ritrova dalla propria parte un vero e proprio tutor, in grado di prendere per mano il cliente sin dall’inizio e condurlo senza interruzione nel cammino che affronterà all’interno del mondo Sky».