Nata dallo spirito imprenditoriale di Claudio Felloni, il punto vendita è operativo con una squadra di sette persone che attingono quotidianamente dal bagaglio professionale del suo fondatore.

Nata dallo spirito imprenditoriale di Claudio Felloni, Elettronica F.C. è operativa con una squadra di sette persone che attingono quotidianamente dal bagaglio professionale del suo fondatore.

«Ho studiato elettronica e mi sono appassionato sin da subito al mondo della tecnologia – ci racconta Claudio Felloni. Ho costruito la mia cultura professionale attraverso un triennio di formazione istituito all’epoca dalle regioni e rivolto a vari settori specifici. La mia, dunque, è una passione nata nella scuola di elettronica, alla quale ho dato seguito fin da subito, maturando una tendenza imprenditoriale che mi ha portato ad aprire l’attuale punto vendita. Erano i primi anni dell’80 quando abbiamo iniziato a focalizzare maggiormente l’attenzione sugli impianti televisivi – ricorda Claudio Felloni – concentrando gli sforzi verso questo settore, dall’installazione delle antenne alle riparazioni. Nata nel 1973, la società aveva già maturato quasi dieci anni d’esperienza, pertanto si trattava di capire quale direzione prendere nel mercato. Sono cambiate tante cose da allora, basti pensare che parlo di un’epoca in cui esistevano solo i primi due canali del servizio pubblico e solo successivamente sarebbero nati altri canali pubblici e privati. Ovviamente, abbiamo cavalcato appieno l’avventura del satellite, iniziata a fine anni ’80. Mi sono subito appassionato alla materia e ho cercato di non perdere nessun passaggio legato a questo argomento. All’epoca, infatti, penso di essere stato uno dei primi in Italia ad entrare in questo meccanismo, a tal punto che avevo deciso di acquistare da un importatore di computer coreano un paio di kit satellitari».


L’evoluzione del satellite

«All’epoca dell’avvento del satellite, la gente era disposta a spendere, pur di ampliare il ventaglio di canali da ricevere – ci dice Claudio Felloni. Noi siamo partiti con le prime installazioni e così, con il tempo, dai primi impianti fissi si è passati a quelli motorizzati. Ovviamente questo è un mercato che ha maturato uno sviluppo constante e chi ha avuto l’intuito di seguirlo dall’inizio, come noi, negli anni ha raccolto tante soddisfazioni. Più volte, infatti, siamo stati premiati per la mole di business sviluppato dall’azienda in tutta la Toscana e, senz’altro, abbiamo contribuito allo sviluppo tecnologico della regione. Basti ricordare, tra l’altro, che con l’avvento della pay Tv, nel 2001 siamo stati inseriti tra le prime 50 aziende italiane in materia di abbonamenti sottoscritti, segno che abbiamo dato una spinta forte al mercato di quegli anni».

Con sette dipendenti all’attivo, Elettronica F.C. opera a Pisa e provincia

Servizio completo per gli installatori

Il punto vendita offre un servizio Sky completo, dagli abbonamenti alle installazioni, compresa la manutenzione

«Oggi, Elettronica F.C. opera a San Giovanni alla Vena con un punto vendita e svolge la propria attività in gran parte della Toscana – ci dice orgoglioso Claudio Felloni. Per conto di Sky operiamo in tutta l’area di Pisa e provincia. Attualmente abbiamo all’attivo cinque dipendenti e collaboriamo con una serie di installatori che operano nel territorio. Inoltre, collaborano con me i miei figli: Jessica, che segue il reparto Sky e si occupa dell’amministrazione; Manuel, invece, segue l’ingrosso, la rivendita e il rapporto con i fornitori. Lavoriamo al fianco di Sky sin dalla nascita di questo brand in Italia, e forniamo un servizio completo, dagli abbonamenti alle installazioni, compresa la manutenzione. Siamo in grado di far fronte, dunque, sia alle richieste dei clienti che a quelle degli stessi installatori. Godiamo di 40 anni di esperienza sul fronte dell’impiantistica e nell’ultimo decennio il negozio ha allargato il raggio d’azione occupandosi anche della rivendita all’ingrosso di materiale utile all’installatore, dall’impiantistica e dai prodotti tecnologici per l’edilizia, alle telecomunicazioni e telefonia, compresa tutta la parte relativa all’elettronica professionale e di consumo».


Quattro domande a Claudio Felloni

Qual è il periodo della sua carriera professionale che ricorda con maggior piacere?
«In quarant’anni d’esperienza, pur avendo vissuto tante situazioni e montato tantissimi modelli di antenne diverse, sono rimasto legato al periodo della nascita dei primi canali privati. All’epoca usavamo una piccola antenna a dieci elementi che chiamavano ‘l’antenna dei miracoli’ e che ci ha dato tante soddisfazioni».

Cosa pensa dell’evoluzione tecnologica e dei ritmi che impone?
«La tecnologia ha la capacità di lasciarmi sempre senza parole. Nella mia carriera professionale sono stati tanti i momenti in cui mi sono chiesto ‘Saremo arrivati al massimo?’; e invece no, puntualmente, non passa molto tempo, e la risposta inevitabilmente è sempre la stessa, non ci si ferma mai».

Un concetto che abbraccia anche il mondo Sky?
«Assolutamente sì! A questo punto del mercato, grazie all’offerta Sky, possiamo dare al cliente dei servizi altamente professionali. La richiesta per le nuove tecnologie lanciate da Sky è sempre crescente. Lo Sky On Demand ne è un esempio e, non a caso, ha generato un po’ di fermento tra i clienti. Tutti lo vogliono».

È soddisfatto del suo lavoro?
«Certamente, è la mia passione. Se fosse stato il contrario non avrei potuto scrivere quarant’anni di storia aziendale; e se tornassi indietro rifarei esattamente lo stesso percorso fatto dal 1973 ad oggi».