Nella Sala di Controllo della nuova sede di Italtrans sono presenti due videowall Sharp realizzati con dodici monitor PN-V601 da 60”, per monitorare con efficacia la gestione parco automezzi.

Italtrans è un’azienda di trasporto e deposito a servizio completo. Warehousing, Handling e Delivery: una catena distributiva gestita da un unico interlocutore. Più di 500 mila mq di logistica distribuiti su 15 depositi. Nel corso degli anni l’Azienda ha migliorato con sempre maggiore convinzione e capacità l’offerta del suo servizio: un impegno costante realizzato attraverso principi guida precisi e strategie ben definite, come la realizzazione della nuova Sala di Controllo dotata di due videowall Sharp realizzati con dodici monitor modello PN-V601 da 60”.


Controllo e Gestione in tempo reale

Lo scorso anno è stata inaugurata la nuova palazzina costruita nella sede di Italtrans a Calcinate. È qui che si trova la Control Room e l’ufficio traffico per la gestione di tutti i mezzi, oltre 700, che quotidianamente trasportano sulla rete nazionale le merci in consegna. I due videowall monitorano con precisione gli spostamenti degli automezzi, la loro posizione, la situazione del traffico in tempo reale, eventuali richieste di assistenza per guasti e anomalie e persino lo screening delle revisioni da effettuare sui mezzi. 
La Control Room è suddivisa in due aree distinte: quella direzionale, dove lavorano gli operatori del traffico, ospita il videowall 4×2 composto da 8 monitor PN-V601 da 60” e quella complementare, più piccola, dove sono attivi i preparatori; qui è stato installato un videowall 1×4 composto da 4 monitor PN-V601 da 60”. 
Nella sala direzionale si trova il personale preposto al controllo del traffico, a diretto contatto con l’autista; ogni mezzo di trasporto è dotato di un sistema satellitare, preposto alla gestione delle comunicazioni riguardo al viaggio in corso e a tutte le informazioni correlate.


Le informazioni visualizzate

Il videowall 4×2 installato nell’area direzionale della Control Room visualizza contenuti per diversi servizi: su tre monitor ruotano le mappe del nord, centro e sud Italia, che ricevono le informazioni dal sistema satellitare di Italtrans e indicano in tempo reale dove sono dislocati i mezzi di trasporto sul territorio nazionale; altri tre monitor visualizzano le mappe interattive del traffico e i punti di criticità del sistema autostradale italiano. Qualora ci fosse un rallentamento dovuto a lavori in corso, ad un incidente oppure a traffico intenso, su questi monitor appariranno le cartine dettagliate, con i particolari del punto critico. Un altro modulo visualizza la descrizione della criticità, del tipo: ‘Lavori in corso al km …’. In questo modo gli operatori della Control Room sono in condizione di avvisare tempestivamente l’autista del mezzo coinvolto, tramite un messaggio satellitare. 
Infine, l’ultimo video mostra costantemente le statistiche dei viaggi compiuti, dei chilometri a vuoto, la reportistica e l’analisi a disposizione dell’ufficio traffico; una sorta di dashboard in tempo reale di quello che sta succedendo; questo monitor viene utilizzato anche per comunicazioni dedicate a tutti gli operatori della Control Room, come le comunicazioni di Direzione oppure la programmazione della manutenzione dei mezzi che devono essere portati in officina. 
Il videowall più piccolo, 1×4, riporta parte delle informazioni presenti sul videowall principale: sono escluse le informazioni sul traffico. 
Sia la parte direzionale che quella complementare della Control Room è stata completata con postazioni individuali dedicate a ciascun operatore, con il gestionale e il sistema satellitare concentrato sulla messaggistica. 
Infine, sempre di Sharp sono i monitor interattivi presenti nelle tre Sale Conferenza: si tratta di tre IWB modello PN-L702B, da 70”. Vengono utilizzate per attività di formazione e di videoconferenza.


Il percorso dei segnali

La realizzazione di tutto il progetto è stata affidata a Sangalli Tecnologie, che cura anche la manutenzione. Logisticamente la sede di Sangalli è vicina a Italtrans: un aspetto che favorisce la rapidità con la quale si effettua l’intervento tecnico. 
«Questo impianto è in funzione dalla fine dell’agosto 2014 – ci spiega Dario Sangalli.Le aspettative del cliente sono state soddisfatte, i monitor di Sharp sono avvantaggiati rispetto alla concorrenza quando si tratta di realizzare un videowall, per la loro dimensione di 60 pollici. Inoltre, la luminosità e la fedeltà cromatica sono di riferimento per il nostro mercato: si tratta di prestazioni che si sposano bene con la strategia del nostro cliente». Prima che venissero installati questi due videowall, ogni singolo operatore aveva davanti a sé cinque o sei monitor: ora è tutto più razionale: ogni informazione è a disposizione e fruibile da ogni operatore. 
«Una volta definito cosa visualizzare sui due videowall – prosegue Dario Sangalli – non è stato necessario eseguire alcuna modifica, tutto ha funzionato bene e, ad ora, non siamo mai intervenuti: l’affidabilità di questi monitor è assoluta». 
Il sistema è governato da un processore Crestron RMC3 e da una matrice AV di Extron 8×8. I player, invece, sono di Spinetix, in Full HD. Tutto il cablaggio è in HDMI e sono stati utilizzati extender HDBaseT. 
Conclude Dario Sangalli: «Noi siamo loro fornitori da quasi dieci anni. Italtrans possiede una visione di prospettiva orientata non soltanto alla qualità del servizio ma anche alla capacità di comunicarlo. Peraltro, è stata una delle prime aziende in Italia (e ancora una delle poche) ad installare come insegna un Ledwall, quindi uno schermo dinamico, oltre al logo aziendale può visualizzare anche altri contenuti, che vanno da un messaggio di auguri per le feste al benvenuto di un particolare ospite».