Per cablare un segnale HDMI su lunghe distanze sono disponibili extender e splitter che sfruttano il cavo Lan, più semplice da infilare nei tubi corrugati e meno critico.
È sempre meglio sempre usare un cavo di Categoria 6.

L’interfaccia HDMI è diventata ormai quasi l’unica interfaccia per i device AV. Il problema che deve affrontare l’installatore, però, è importante: un cavo HDMI non garantisce le prestazioni quando la sua lunghezza supera i 10 metri, a meno di utilizzare cavi attivi, molto costosi. Per questo GBC propone una gamma di extender HDMI e di splitter, che utilizzano il cavo Lan per realizzare collegamenti HDMi lunghi decine di metri, fino a 100.


Extender HDMI, TCP/IP

Il Kit composto da un trasmettitore e un ricevitore, codice 14.2800.36. Consente di trasferire il segnale HDMI fino a una distanza massima di 100 metri su singolo cavo di rete Cat. 6. Supporta risoluzioni Full HD fino a 1080p e viene fornito completo di un ripetitore di telecomando per il controllo remoto della sorgente HDMI, anche in unione a uno splitter HDMI. È basato sullo standard TCP/IP che ne consente l’uso con ricevitori multipli in abbinamento a un router (vedi schema sotto).

Extender HDMI, codice 14.2800.36.

Extender HDMI, con 3D

Il Kit codice 14.2800.33 simile al precedente, consente di trasferire il segnale HDMI su cavo Cat. 6 fino a una distanza massima di 100 metri; si differenzia per le prestazioni video, che oltre a supportare risoluzioni fino 1080p consentono anche le funzioni 3D e CEC. Viene fornito con il ripetitore di telecomando per il controllo da remoto della sorgente HDMI.).


Splitter HDMI

Questo splitter HDMI, codice 14.2810.25, amplifica e distribuisce il segnale su due uscite RJ-45. Ogni splitter dispone di una coppia di ricevitori che convertono il segnale da rete Ethernet in HDMI per la connessione al display. Supporta il video Full HD 1080p fino a 50 metri con cavi Cat. 6.