Passione per il mestiere ed esperienza quarantennale le armi vincenti di EL.CO. Elettronica. L’assortimento copioso e la distribuzione diretta e ufficiale in Europa di marchi prestigiosi ne fanno un’azienda di caratura internazionale.

EL.CO. Elettronica è una realtà conosciuta e apprezzata, sia a livello nazionale che internazionale, e vanta oltre 40 anni di esperienza.
Ce ne parla Fabio Zanco, figlio del fondatore e attuale socio, responsabile commerciale: «EL.CO. Elettronica è nata grazie a mio padre, Danillo Zanco, verso la fine degli anni ’60. Seguiva la vendita di ricambi Tv e antenne, coadiuvato da mia madre Melania, tutt’ora attiva nell’amministrazione. Col passare del tempo l’azienda è cresciuta, ha aggiunto la gestione di componenti elettronici, strumentazione e attrezzature. La passione e la dedizione per questa professione, negli anni, hanno portato sempre di più buoni frutti. È stata aperta una prima filiale a Belluno e, a seguire, altre due a Pordenone e Verona. Attualmente, gestiamo due Sky Service, a Belluno e Conegliano, oltre ai vari punti logistici dislocati nel territorio, lavoriamo in Italia e in Europa, grazie alla distribuzione di componenti elettronici dei quale ci occupiamo».


Ben strutturati

«Essere ben organizzati nel lavoro è una priorità – ci confida Fabio Zanco – soprattutto quando le figure che gravitano attorno all’azienda sono numerose. Ed è inevitabile, se pensiamo che oggi EL.CO. Elettronica, per i due Sky Service di sua competenza, collabora con circa 60 installatori e conta al suo interno 23 persone che gestiscono le quotidiane operazioni aziendali. Non solo, i punti vendita di Conegliano e Belluno sono collocati in due ampie strutture, rispettivamente da 1.200 mq e 2.000 mq; ogni reparto va costantemente monitorato. Oltre all’offerta Sky, infatti, che è completa in ogni suo processo fino ai servizi di assistenza, ci occupiamo di antennistica, componenti e accessori per l’elettronica: dalla TVCC ai sistemi di antifurto, dai computer ai dispositivi per le reti informatiche, ecc.».

La sede di Conegliano
La sede di Belluno si estende su 2.000 mq di superficie

Corsi certificati

L’assortimento aziendale copre un ampio range di settori che vanno dal semplice componente al più complesso dispositivo di server management

La preparazione degli installatori di EL.CO. Elettronica è certificata. È sempre Fabio Zanco a parlarcene: «Abbiamo da poco chiuso un corso di certificazione di II livello, riconosciuto dai vari organi di competenza. L’aspetto formativo è fondamentale oggi per la vita di un’azienda nonché di una professione, e noi ci teniamo molto. Nel nostro settore, l’installatore deve essere attento alle novità, le nuove tecnologie devono essere curate e approfondite. Una volta andavi a casa del cliente e installavi l’impianto, oggi non è più così. L’utente è sempre più esigente, vuole più servizi e più possibilità; l’installatore deve essere in grado di dare risposte e soluzioni. Per questa ragione frequentare corsi di aggiornamento fa parte del lavoro stesso. In quest’ultimo periodo la nostra attenzione è concentrata sull’IP, visto che Sky punta ad interfacciare i propri decoder con le reti LAN. La qualità dei servizi Sky è indiscutibile, tutti gli operatori e i professionisti di questa grande famiglia devono essere in grado di dare risposte sempre chiare; ancora di più in questi ultimi anni: il cliente dimostra un’adeguata conoscenza delle novità che, via via, il mercato propone».


Un anno di opportunità

«Solitamente in questo periodo si registra una contrazione fisiologica – rivela Fabio Zanco. Lo sport, si sa, è un grande vettore per Sky, per cui all’inizio della stagione estiva è normale, e tutto riparte velocemente da metà agosto con l’inizio dei primi eventi sportivi, primo tra tutti il campionato di calcio. Quest’anno, però, ci sono le Olimpiadi a tenere banco nel periodo estivo, per cui il ventaglio di programmi rimane comunque ampio, anche nei periodi solitamente poco appetibili. Più in generale, parlando della battuta d’arresto che l’intera Europa sta attraversando, sentiamo meno il vento di crisi che tanti lamentano grazie anche ai diversi settori che la nostra azienda abbraccia».


Sito web rinnovato

Nelle aziende è matura la consapevolezza sul valore che può avere il sito web a supporto delle vendite. Un aspetto che procede di pari passo con l’utilizzo crescente da parte degli utenti degli store online. Lo sa bene EL.CO. Elettronica che ha sviluppato una nuova piattaforma web, lanciata di recente: «Abbiamo lavorato per diversi mesi al rinnovo del sito web che abbiamo presentato lo scorso marzo, puntando su due fattori importanti: e-commerce e blog. Con l’e-commerce in questi pochi mesi abbiamo registrato importanti risultati. Sull’altro fronte, il blog rappresenta una sorta di piazzetta virtuale dove si incontrano tutti, professionisti del settore e non, dove cerchiamo di integrare le informazioni che possono essere utili al professionista piuttosto che all’utente finale. E il riscontro non esita a farsi vedere: tanti chiamano, addirittura vengono a trovarci, alcuni chiedono approfondimenti su questa o quella notizia».


La determinazione contro le avversità

Ce lo racconta Fabio Zanco: «Era il 12 maggio 2008, quando un grosso incendio ha distrutto tutto. Ha messo l’azienda letteralmente in ginocchio, causando oltre 2 milioni di euro di danni. Come siamo risaliti? Siamo un’azienda sana e solida, abbiamo tenuto duro, in un primo momento siamo stati supportati da altre realtà che ci hanno permesso di non fermarci a livello operativo; successivamente, nel giro di un mese, abbiamo aperto in affitto un altro negozio. Per ripristinare completamente il punto vendita ci sono voluti 2 anni, ma oggi siamo qua con un’esperienza in più da raccontare e con la stessa determinazione che ha caratterizzato quest’azienda da oltre 40 anni».