É stato il primo passo, l’inizio di un profondo rinnovamento ancora in corso, un cambio di prospettiva. Vendere ‘soltanto’ il Prodotto non basta più: per ‘convincere’ il cliente è necessario proporre più Soluzioni personalizzate, fra cui scegliere.

I bisogni del cliente cambiano sempre più rapidamente: per questo è necessario essere sempre 
aggiornati sui prodotti più innovativi, per soddisfarlo e fidelizzarlo con soluzioni su misura. 
Per l’installatore e il rivenditore è diventato indispensabile reagire rapidamente, meglio ancora 
anticipare una domanda in continuo cambiamento. 
Infatti, il cambiamento è una risorsa e la resilienza, ossia la capacità di adattarsi al cambiamento, è 
diventata una qualità capace di fare la differenza nell’attuale contesto economico. Un concetto 
ancora più veritiero, se consideriamo il mercato digitale, in continua e rapida evoluzione.

Soluzione e Integrazione

Vendere un prodotto, ad esempio un decoder, il multiswitch, l’LBN significa soddisfare una specifica 
esigenza, che il nostro cliente ha già individuato con precisione. Il passo successivo, che richiede maggiori competenze, preparazione e aggiornamento è proporre una soluzione: ossia, un insieme di prodotti per ottenere la soddisfazione del proprio bisogno. 

Per questo motivo la soluzione di maggior successo è quella personalizzata, perché ognuno ha bisogni precisi e diversi. Il grossista specializzato e l’installatore di impianti di comunicazioni elettroniche sono avvantaggiati nell’interpretare l’attuale cambiamento del mercato perché il loro lavoro quotidiano è sempre stato impostato pensando alle soluzioni (l’impianto di ricezione TV, TVCC, Anti-intrusione, ecc.). 
Oggi, costituiscono aspetti determinanti la specializzazione in soluzioni personalizzate e la capacità di integrare i sistemi.


Il valore della formazione

Non c’è dubbio che in un contesto così variabile, per stare al passo con i tempi è fondamentale frequentare qualificati corsi di formazione. 
È diventato prioritario organizzare sessioni formative con i propri collaboratori e la rete vendita, 
individuare il percorso per intercettare le opportunità da mettere in pratica rapidamente, non appena si manifestano. Il valore strategico della formazione è assoluto: è diventato uno strumento vitale.