Un sistema formato dalla coppia 7090DNTX/7090DNRX, progettato per la gestione dei segnali provenienti da più sorgenti, fino a 100 metri di distanza tramite cavo Cat 5e/6 (AWG 23). Le porte HDMI sono in versione 1.4.

Volume: SIAV_02_13 – Pagine: da 142 a 143

DaisyNET è un sistema progettato per la distribuzione via cavo di segnali AV ad alta risoluzione non compressi, in standard HDBaseT. È composto da due dispositivi, DaisyNET Transmitter 7090DNTX e DaisyNET Receiver 7090DNRX. Sono disponibili gli ingressi HDMI 1.4, DisplayPort e VGA, che vengono convertiti in Cat 5e/6 (AWG 23) e distribuiti su una lunghezza massima di 100 metri. Il modulo ricevitore riconverte i segnali in HDMI per realizzare il collegamento al display di destinazione; inoltre, attraverso lo stesso cavo Lan, il sistema è in grado di distribuire i dati Ethernet fino a 100 Mbps. Questo sistema funziona adottando la configurazione a stella, che gli consente di aggiungere quante più unità sono necessarie per raggiungere la ripartizione desiderata, con collegamenti effettuati tramite cavo Cat. Sono diverse le applicazioni di utilizzo del sistema DaisyNET, utile per la distribuzione di informazioni, piuttosto che per sistemi di conferenze, da installare presso le scuole oppure in ambienti aziendali destinati alla formazione piuttosto che alle sale riunione, ecc.


Alta tecnologia semplice da usare

L’installazione del sistema di distribuzione DaisyNET è semplice e intuitiva, occorrono poche mosse per decidere quale percorso far compiere al segnale e quante unità occorrono per poter portare a termine le operazioni di distribuzione. Una volta stabilita la fonte d’ingresso, infatti, il trasmettitore invierà il segnale al ricevitore DaisyNET 7090DNRX che a sue volta provvederà a distribuirlo al dispositivo terminale. Grazie al pulsante ‘ShowMe’, posto sul pannello posteriore del trasmettitore DaisyNET 7090DNTX, è possibile selezionare la porta d’ingresso per la ricezione e successiva trasmissione del segnale tramite cavo CAT-5E/6 (AWG 23). Ad ogni porta d’ingresso è affiancato un indicatore LED che consente di mostrare lo stato di alimentazione e, una volta acceso, indica la porta utilizzata al momento. Una volta giunto al ricevitore DaisyNET 7090DNRX, sarà possibile distribuire il segnale tramite cavo HDMI oppure HDBaseT. Attraverso questa coppia di dispositivi, dunque, è possibile progettare un ampio sistema di distribuzione del segnale AV, utilizzando tante più unità quanto più vasta è la necessità di distribuzione del segnale. In sostanza, dal momento in cui tutti gli apparati sono collegati e viene stabilito il percorso del segnale, dal dispositivo di ingresso a quello terminale, il sistema di distribuzione agisce come interruttore di rete.

Tramite l’utilizzo di più di una coppia di dispositivi DaisyNET, è possibile progettare un ampio sistema di distribuzione del segnale AV, utilizzando tante più unità quanto più vasta è la necessità di distribuzione del segnale
Il trasmettitore DaisyNET 7090DNTX presenta gli ingressi HDMI 1.4, DisplayPort e VGA, la porta Ethernet e il pulsante ‘ShowMe’ per selezionare la porta di ingresso. La porta RS232 consente il controllo e l’aggiornamento del firmware.

Controllo e aggiornamento del sistema

Attraverso il ricevitore DaisyNET 7090DNRX è possibile distribuire il segnale tramite cavo Cat secondo, lo standard HDBaseT
Caratteristiche

I dispositivi DaisyNET, sia i trasmettitori che i ricevitori, sono dotati di porta RS232 appositamente inserita per un duplice scopo: da una parte consente il controllo da remoto; dall’altra, non meno importante, permette di effettuare l’aggiornamento del firmware. Naturalmente, mentre le operazioni di aggiornamento vengono eseguite per ogni singola unità, il controllo viene effettuato sulla prima unità che controlla tutte le altre, con la possibilità di gestire il sistema di distribuzione direttamente dal PC, tramite un’interfaccia semplice da utilizzare.


I punti di forza

– Distribuzione di segnali AV non compressi
– Supporto al formato Ultra HD 4K
– Compatibile con lo standard HDBaseT
– Cablaggio esteso fino a 100 metri con cavo Cat 5e/6 (AWG23)
– Numero illimitato di unità da utilizzare
– Porta RS232 per il controllo e l’aggiornamento del firmware
– Capacità di buffering e amplificazione
– Daisy Chain IN e OUT
– Collegamento in serie, configurazione daisy chain
– Ingresso e Uscita HDMI versione 1.4
– Ingressi DisplayPort e VGA
– Protezione ESD
– Supporto ai formati audio DTS-HD e Dolby trueHD
– Plug & Play