La distribuzione di un segnale HDMI pone all’installatore il grande limite della lunghezza di tratta del cavo.

Utilizzando un cavo ad alta qualità, nella migliore delle ipotesi, non si può superare i 15 metri, sempre che siano disponibili tubi corrugati del diametro così generoso da poter infilare anche il cavo HDMI già intestato oppure ci si accontenti di soluzioni estetiche ‘volanti’. Non sorgono problemi, invece, se la sorgente è posizionata nei pressi del display. 
Diversamente, è necessario ricorrere ad una coppia (TX-RX) di extender come il CT375/1/9 che offre numerosi punti di forza. 
Innanzitutto, sfrutta la rete Lan per distribuire il segnale HDMI over IP e poi consente di gestire due diverse configurazioni, come si può vedere dalle due soluzioni, 1:1 e 1:N, rappresentate negli schemi sopra. Il CT375/1/9 è in grado di gestire una tratta lunga fino a 120 m utilizzando un cavo Cat 6, supporta la risoluzione 1080p (12 bit) e una larghezza di banda a 10,2 Gbps. La confezione comprende i due alimentatori 5 Vcc da 1A.


Configurazione 1:1, punto-punto.

Configurazione 1:N, punto-multipunto.


CT373/9: fino a 60 m su Cat6, con IR

Questo extender HDMI viene utilizzato quando è necessario coprire una tratta non superiore ai 60 metri e viene richiesta la ripetizione anche del segnale IR per gestire il telecomando. Supporta la risoluzione Full HD 1080p con segnali a larghezza di banda da 10,2 Gbps. 
La profondità colore a 1080p è di 8 bit. Nella confezione sono compresi anche i due alimentatori 5 Vcc da 1A.