Per la prima volta dopo molti anni di storia del concertone del primo Maggio, la produzione si è trovata a fare i conti con l’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo. La posizione è stata quella di non rinunciare all’ appuntamento tra la musica ed il suo enorme pubblico, ed ha creato un format che ha permesso a molti artisti di potersi esibire con le loro band sul palco dell”Auditorium Parco della Musica” di Roma, nella piena osservanza di tutte le norme di sicurezza. Le esibizioni si sono svolte una alla volta ed in assenza di pubblico. Le performance, registrate live, sono state programmate su RAI 3 in prima serata come sempre.

L’allestimento, non dovendo servire due palchi in simultanea è stato ridotto rispetto al consueto, contenendo la channel list a soli 48 ingressi. Il sistema è stato configurato con due Mixer D-LIVE S7000: uno per il monitoraggio ed uno per il suono di messa in onda; due stage rack DM 64 che oltre ad accogliere i segnali dal palco, ci hanno permesso di gestire un workflow di Out e servizi che ha soddisfatto appieno tutte le esigenze della produzione.

Lecci (fonico di messa in onda) commenta : “Quello che trovo straordinario nel D-Live S7000 è lo straordinario Human feeling che crea la macchina: vuoi fare un’azione, una modifica della superfice di controllo, avere sott’occhio tutti i parametri del canale e degli effetti… lo pensi e lo fai velocemente e senza troppe azioni sul banco. Trovo inoltre che ci siano on board tutti i tools per produrre un suono moderno, caldo ed altamente professionale senza necessità di macchine esterne.”
Non avendo necessità di PA ci si è potuto dedicare con la massima attenzione al monitoraggio per i musicisti. K-Array presente da qualche edizione sul palco del primo maggio, ha fornito vari sistemi: gli ottimi wedges 12” coassiali MASTIFF-KM112; i potenti MASTIFF-KM312; side fill KAIMAN-KY102 con sub THUNDER-KMT218 quasi invisibili alla vista ma impressionanti come potenza, timbrica e definizione; drum fill AXLE-KRX202 potente e definito.

Service: ABC produzioni e allestimenti srl
Tutti della SENNHEISER i microfoni utilizzati, dinamici, condensatori e radio.
Produzione esecutiva: Massimo Ferranti

CREW: Il suono sul Palco gestito da Riccardo Bomarsi; il suono di messa in onda a cura di Marco Lecci; la registrazione, dei vari segnali su tre device, dal multiraccia al program stereo con backup in real time su Hd gestita da Axel Ferrari, tramite scheda A&H DANTE; la attenta ed efficace gestione delle varie configurazioni di cablaggio e movimentazione monitoraggio dagli esperti backliner: Alessandro Micheli, Antonio Sansone e David Bonanno, quest’ultimo di MOKKE’s backline rental company. 

Più info a questo link