Gli installatori che utilizzano questi prodotti possono avvalersi di corsi di formazione e di un supporto pre e post-vendita. La certificazione dà diritto a una garanzia di 25 anni sui lavori eseguiti.

Volume: SITV_03_13 – Pagine: da 190 a 191

TCK-LAN è un marchio di Tecnofiber, azienda fondata più di vent’anni fa. In questi decenni la società si è sviluppata, diventando con il marchio TCK-LAN un riferimento nel mondo delle telecomunicazioni e del cablaggio strutturato. Come per l’impiantistica televisiva, anche per il cablaggio strutturato il magazzino dei prodotti TCK-LAN a disposizione dei grossisti è molto rifornito. Non solo di bretelle standard; grazie al laboratorio interno, TC-LAN è in grado di realizzare in tempo brevi qualsiasi richiesta di intestazioni.


Lo sviluppo del new business

Oggi l’installatore si trova alle prese con soluzioni impiantistiche che utilizzano sempre più il cavo Lan: i segnali IP sono parte della quotidianità di numerosi installatori, un trend in costante aumento. Bisogna fare attenzione alla scelta dei prodotti perché il cablaggio strutturato richiede l’impiego di prodotti certificati, conformi alle caratteristiche definite dagli standard internazionali. Il catalogo TCK-LAN comprende una vasta gamma di prodotti, tutti certificati, che consentono la realizzazione di sistemi completi in rame, per reti di tipo LAN e WAN e per il cablaggio residenziale.


Prese RJ-45 Keystone per cavi Cat. 5e UTP e Cat. 6 UTP. Sono provviste di un sistema di terminazione tipo 110, che garantisce un’installazione rapida e sicura, tramite apposito inseritore (impact-tool). I frutti sono dotati di pinnatura universale secondo le disposizioni TIA/EIA568-A/B. Le prese Keystone RJ-45 sono compatibili con tutti gli adattatori per le serie civili presenti sul mercato.

Garanzia e certificazioni


Prese RJ-45 Keystone Cat. 5e, Cat. 6/6A UTP e FTP autocrimpanti. Compatibili per postazioni di lavoro o pannelli di permutazione scarichi. Sono progettate per abbreviare i tempi di terminazione senza l’utilizzo di attrezzi (toolless). Conformi alla normativa ISO/IEC 11801 e 2.0, EN 50173-1 e EIA/TIA 568 B2.10 100 MHz (Cat. 5e), 250 MHz (Cat. 6), 500 MHz 10 Gbit/s (Cat. 6a).

Il sistema di cablaggio TCK-LAN soddisfa i requisiti previsti per le applicazioni più esigenti, in conformità agli standard ANSI/TIA/EIA568 B, ISO/IEC 11801 (2 a ed/classed), EN50173, IEE 802 Eab. Inoltre, tutti i componenti sono conformi alle normative internazionali ambientali RoHS e WEEE. 
L’Azienda rilascia una garanzia di 25 anni sul cablaggio completo realizzato da installatori qualificati utilizzando esclusivamente prodotti TCK-LAN. Non solo: per poter garantire una qualità ottimale dell’installazione, TCK-LAN offre agli installatori di reti la formazione sul sistema di cablaggio strutturato. I corsi forniscono ai partecipanti la conoscenza delle maggiori applicazioni per i prodotti in rame e in fibra.


Prese RJ-45 e bretelle di permutazione UTP, STP e S/FTP


Dall’alto: cavo Cat. 6 F/UTP (schermato), con conduttori in rame solido 24AWG (cod. 34121). Cavo Cat. 6, versione ST/UTP (cod. 34122) e versione per esterno (cod. 34143) con guaina nera.

Per il cablaggio strutturato, TCK-LAN offre frutti RJ-45, di tipo 110 e toolless, ovvero senza pinza crimpatrice. Le prese Keystone RJ-45 sono compatibili con tutti gli adattatori per le serie civili presenti sul mercato. 
Inoltre, patch cord con cavi Cat-5e e Cat-6 in versione UTP (doppini non schermati) e FTP (doppini schermati esternamente) e cavi Cat-6a in versione S/FTP (doppini schermati internamente ed esternamente).


Cavi per dorsale


Sopra, cavo S/FTP, cod. 34127, per canali trasmissivi in classe F (Cat. 7). Sotto, cavo Cat. 7a e 7+ S/FTP.

Il catalogo TCK-LAN comprende una gamma completa di cavi in rame per dorsale, schermati e non schermati, dalla categoria 5e alla 7A/7+. Tutti i modelli hanno la guaina termoplastica non propagante la fiamma; inoltre, sono disponibili anche i cavi a doppia guaina PVC/PE per le installazioni all’esterno. 
Ricordiamo che il laboratorio di Tecnofiber è in grado di realizzare in tempi molto brevi la fornitura di componenti a misura, oltre ad assistere l’installatore in fase di progetto e di eventuali difficoltà.