Due giorni di corsi di formazione e di esami: gli esperti CEDIA hanno organizzato sessioni interattive dedicate ai temi caldi della tecnologia, oltre agli esami per il conseguimento della certificazione EST2.


Ha avuto luogo a Cavenago in provincia di Milano, il 3 e 4 ottobre, l’evento formativo italiano dedicato alla Custom Installation e organizzato da CEDIA, l’Associazione internazionale per il mercato dei sistemi elettronici domestici e residenziali, presente oggi su tre continenti con oltre 3.500 membri. Un impegno voluto dall’Associazione e richiesto dai membri italiani per proseguire in un percorso iniziato da tempo che ha visto, negli anni, un interessamento crescente da parte dei nostri operatori del settore. L’insediamento di Laura Lazzerini nel Board di CEDIA ha portato maggior attenzione al gruppo di lavoro CEDIA che si occupa delle attività da organizzare in Italia: questo evento italiano e il programma in fase di definizione, previsto per il 2013, ne sono un esempio.


Le sessioni formative

Sviluppata in due sessioni, mattina e pomeriggio, la due giorni formativa organizzata da CEDIA non ha deluso le aspettative dei partecipanti: oltre 30 operatori hanno frequentato 53 sessioni, confrontandosi e interagendo con docenti e colleghi. L’evento formativo ha compreso anche una sessione dedicata al conseguimento della Certificazione EST2, un riconoscimento di livello sinonimo di professionalità, che offre un vantaggio competitivo, riconosciuto a livello internazionale. Un confronto, quello fra docenti e partecipanti che ha consentito a CEDIA di raccogliere elementi utili per localizzare al meglio le future sessioni di alcuni argomenti, che comprendono maggiormente l’aspetto regolamentare e legislativo.


Gli argomenti sviluppati

CEDIA, per organizzare questo evento, ha chiesto il parere a numerosi operatori italiani, compresi quelli intervenuti all’evento dello scorso marzo: Connect with CEDIA. Al termine del sondaggio sono stati definiti gli argomenti e la location. Si è deciso così di affrontare le seguenti tematiche: dallo sviluppo dei processi di business all’importanza della parte documentale di un progetto, dalla configurazione di una sala Home Cinema alle infrastrutture di cablaggio strutturato, dal protocollo IP alle tecniche di distribuzione HDMI. Al termine dell’evento è stata data la possibilità agli installatori di sostenere anche l’esame per la certificazione EST2. Le sessioni formative sono state realizzate da Matt Dodd e Geoff Meads, che hanno tenuto le lezioni in lingua inglese, tradotte in simultanea da professioniste ben preparate. Ad ogni partecipante è stato messo a disposizione nei giorni a seguire, in formato digitale, materiale contenente esempi di schemi, disegni e documentazione di vario genere.


Qualche parere tra i partecipanti

«È il mio primo evento CEDIA ed è stata per me un’occasione di confronto e di crescita – afferma Francesco, installatore che opera nel mercato da diversi anni. Ho appena terminato il corso sui cablaggi e ho imparato delle cose interessanti, soprattutto relative a tecniche che non ho mai sviluppato nelle mie installazioni e che sicuramente potrebbero tornarmi utili in futuro. Quando arrivi alla fine di questi meeting, ti rendi conto di quanto sia importante l’aspetto della formazione. Spero vivamente che CEDIA, replichi organizzando altri eventi qui in Italia». Gli fa seguito Paolo, imprenditore che ha partecipato a tutti e due i giorni di formazione: «Avere la presenza sempre più forte di un’associazione come CEDIA in Italia è di fondamentale importanza. Era già stato fatto un tentativo per un evento del genere oltre 10 anni fa, ma probabilmente i tempi non erano maturi, era troppo presto e l’aspetto formativo allora non veniva preso con la giusta considerazione dagli operatori del settore come accade oggi. Ho trovato interessante anche la formula ‘corso in inglese tradotto simultaneamente in italiano’. L’esposizione in lingua anglosassone, pacata e cadenzata, ha permesso di rivisitare alcuni termini tecnici dimenticati ma utili alla nostra professione». «Pur ripercorrendo concetti a me già noti, avere la possibilità di approfondire alcuni aspetti oltre che fare domande su circostanze che a volte mi hanno creato difficoltà, è stato fondamentale per me – ci confida Francesco, tecnico responsabile di progettazione. Mi è piaciuto, ho acquisito nuove conoscenze e metodologie per formulare un progetto che soddisfi al meglio le esigenze del committente». Gli stessi membri CEDIA hanno speso parole di apprezzamento per l’iniziativa. Questo il parere di Maurizio, neoassociato, system integrator che opera da anni nel mercato: «Cedia in Italia è un evento importante, che consiglio a tutti. Per quanto mi riguarda ha costituito una sorta di ripasso, su situazioni e tecnologie che da sempre caratterizzano la mia vita professionale. È stata però l’occasione per scambiare un parere con esperti del settore, i docenti, che vivono una realtà di mercato ben diversa da quella italiana. Ritengo utile un confronto del genere dal quale, a volte, si possono tranne spunti importanti per la propria professione. Conoscere oltretutto l’andamento del mercato oltre confine è sempre un’occasione per capire cosa fa il ‘vicino di casa’ e quali possibili sviluppi può avere il nostro mercato sotto l’influenza di una cultura, quella anglosassone, che notoriamente fa da traino nel nostro settore».


I Corsi

Workshop sulla progettazione per l’Home Cinema 
Si è sviluppato in due sessioni, una prima parte teorica affrontata al mattino e una seconda con un coinvolgimento più diretto dei partecipanti al pomeriggio. Nella parte di competenza del docente, al mattino, sono stati esaminati gli standard e i parametri per la progettazione tecnica di una sala Home Cinema e le competenze necessarie per applicarli. La seconda parte ha visto un coinvolgimento diretto dei partecipanti, suddivisi in gruppi, a sviluppare un ipotetico progetto sulla scorta di quanto appreso teoricamente al mattino. 

Sviluppare processi di business redditizi 
Il corso ha offerto una panoramica di livello su come muoversi per avviare la nuova attività, dalla pianificazione del business allo sviluppo delle strategie per affrontare il mercato. Una sessione molto apprezzata anche da chi già possiede un’attività, in cerca di spunti su come condurre in modo adeguato i processi di lavoro per rendere il business ancora più efficace e redditizio. 

L’arte della documentazione di progetto 
I documenti: un aspetto fondamentale per uno sviluppo rapido e lineare di qualsiasi progetto, probabilmente il più importante. Durante questo corso sono state affrontate le fasi documentali che corredano una commessa, dal preventivo al progetto, passando attraverso quotazioni, pianificazione del cablaggio, schemi grafici e disegni. Sono emersi diversi aspetti importanti che un professionista deve considerare, sono stati suggeriti metodi e forma di presentazione dei documenti. Questo corso verrà implementato con specifiche esigenze, emerse durante la sessione, tipiche del mercato italiano. 

IP for Integrators 
Un seminario utile per una migliore comprensione del Protocollo IP; i partecipanti hanno potuto discutere sui vantaggi e l’importanza della crescita nel networking IP, oltre che discutere sui più diffusi protocolli network quali TCP, UDP, IP, DHCP, DNS e NAT. 

Infrastrutture di cablaggio strutturato – Il wiring per il futuro 
Se pensiamo alla tecnologia all’interno di un’abitazione, si sa, il cablaggio rappresenta la struttura portante per il buon funzionamento dei sistemi. In una doppia fase, prima teorica e poi pratica, i partecipanti a questo corso hanno potuto imparare come un’abitazione possa essere cablata con una molteplicità di soluzioni tale da ottenere la flessibilità, la possibilità di aggiornamento e la più ampia gamma di opportunità di sviluppo, sia per il proprietario dell’abitazione che per lo stesso custom installer. Sono state eseguite prove pratiche di collegamento con la scelta opportuna di cavi e strumenti di lavoro, oltre che prospettate degli esempi di cablaggio strutturato per il residenziale. 

Metodologia e tecnologia della distribuzione HDMI 
Un corso molto richiesto dagli operatori del settore. La distribuzione HDMI spesso crea disagi, soprattutto quando il progetto da realizzare è complesso e articolato. Questa sessione, apprezzata dai partecipanti, è servita a determinare al meglio i parametri che governano la distribuzione HDMI, oltre che impartire una metodologia di esercizio utile per portare a buon fine lo sviluppo di un progetto. La tipologia di prodotti funzionale alla distribuzione di un segnale HDMI è sempre più complessa e questo corso ha chiarito alcuni aspetti, poco visibili nelle comunicazioni commerciali. 

Vip Reception 
Per CEDIA le relazioni con progettisti e architetti sono di fondamentale importanza. Visto il coinvolgimento sempre maggiore di diverse figure professionali per la realizzazione di un progetto da realizzare nella ‘casa moderna’, CEDIA ha organizzato durante la serata del primo giorno un incontro con i professionisti del settore. È stata un’occasione per presentare l’Associazione, per condividere punti d’incontro e iniziare insieme un percorso di sviluppo per le future abitazioni. In modo del tutto informale, a seguire, i presenti hanno potuto confrontarsi e chiacchierare degustando un aperitivo in totale relax. 

EST2 Certification Exam 
La conclusione delle due giornate dedicate alla formazione, è avvenuta con l’esame di certificazione EST2: un riconoscimento professionale che offre una serie di benefici agli operatori di questo settore, oltre che alle aziende d’integrazione, perché identifica le competenze professionali necessarie ai progettisti di sistemi elettronici e agli installatori. CEDIA EST2 è la certificazione di base adatta a chiunque abbia un ruolo tecnico nell’ambito della progettazione e installazione integrata per il residenziale. È il primo passo in un percorso strutturato di certificazione offerto da CEDIA.