Con l’avvio della nuova linea di produzione che utilizza una macchina a monotorsione dedicata, Italiana Conduttori ha sviluppato l’offerta di cavi Lan con la nuova serie Cat. 7/7A.

La richiesta di banda sempre più elevata mette in condizione i produttori di cavi Lan di sviluppare modelli più sofisticati e performanti. Attualmente la richiesta del mercato privilegia ancora la Categoria 5 ma i cavi di Categoria 6 sono sempre più richiesti. A breve, poi, il cavo Cat 7 inizierà il suo percorso e, vista la rapidità con cui si evolve la tecnologia, non dovremmo aspettare troppo. Ecco che la Italiana Conduttori, con la nuova struttura produttiva dedicata, si prepara ad affrontare le nuove sfide, garantendo la qualità e la costanza di prestazioni che l’hanno sempre contraddistinta.


Il modello Cat 7A

La macchina di binatura che realizza le singole coppie di cavo twistato.

Al primo modello, LAN 7A454ZHA, nel corso dell’anno ne seguiranno altri per completare la gamma dedicata alla Categoria 7. Le caratteristiche costruttive di questo modello, denominato S/FTP, sono le seguenti: le coppie sono realizzate con fili Cu AWG22 e sono schermate singolarmente (FTP), con tecnica denominata anche PiMF, Pairs in Metal Foil. La banda passante garantita si estende fino a 1 GHz. Il suo diametro esterno è pari a circa 8,00 mm con un raggio di curvatura praticabile che varia da 80 mm (installazione) ai 40 mm quando è in opera. Nel caso questi parametri non vengano rispettati, possono sorgere problemi di diafonia: nella pratica, il cavo accetta un raggio superiore durante l’installazione (perché si prevede che venga piegato più volte) rispetto a quando è in opera.


Gli altri modelli della gamma

LAN 7A454ZHA: le orientazioni

I modelli di Categoria 5 sono due: LAN 540 e LAN 541 (non schermato e schermato) garantiti fino a 100 MHz, con un’impedenza caratteristica da 1 a 100 MHz, di 100 ohm (±15%) e un range di temperature operative che si estende da 0 a 50°C (installazione) e da -20 a 60° per l’operatività. I cavi di Categoria 6, invece, LAN 640 e LAN 641, sono garantiti fino a 250 MHz. L’impedenza caratteristica, da 1 a 100 MHz, è la stessa dei modelli precedenti. Da 100 a 250 MHz, invece, varia leggermente solo la tolleranza, che scende a ±22 ohm con il LAN 640 e a ±18 ohm con il modello LAN 641. Tutta la produzione viene collaudata con la strumentazione dedicata, per rispettare le norme dei più diffusi standard internazionali (EIA-TIA, EN, IEC).