Con quasi 30 anni di attività, Mario Calafiore Telecommunication opera a Siracusa e provincia e gestisce una rete di 20 ditte installatrici autorizzate. Sky Service a tutto tondo, la società offre una gamma completa di servizi: dagli abbonamenti alle installazioni, dalla vendita al post vendita.

Volume: SITV_03_12 – Pagine: da 102 a 103

«Ho capito subito da quando ero in giovane età che la tecnologia sarebbe stata una grande opportunità di business per il futuro – esordisce Mario Calafiore, professionista navigato del settore e fondatore della società. Se penso poi alle parabole da tre metri montate sui tetti e all’entusiasmo col quale ho abbracciato l’avvento del satellite che allora sembrava una cosa impensabile, mi dico sempre che ci ho visto lungo».


Sete di conoscenza

«Non sono mai stato uno di quelli che si accontentava di imparare solo leggendo le riviste di settore – ci rivela Mario Calafiore. Ho avuto sempre la costanza nella ricerca delle novità e nella voglia di toccare con mano quanto di nuovo la tecnologia proponeva, di volta in volta, al mercato. All’epoca, spesso mi recavo nei grossi centri di sviluppo come Milano e Roma, per visitare le aziende fornitrici e confrontarmi con i colleghi del settore. Altre volte organizzavo viaggi in Inghilterra e in Francia per capire quali sviluppi prendeva il mercato europeo in quel periodo e comprendere quale strada avrebbe preso l’Italia di conseguenza. Questa mia intraprendenza la riversavo a vantaggio dei miei collaboratori e delle aziende del mio territorio, per dar loro gli input necessari per stare al passo con lo sviluppo tecnologico».


L’avvento della tecnologia satellitare

L’entrata del punto vendita

«La forza della nostra azienda è stata sempre quella di cavalcare la tecnologia del momento, nonché di interpretare al meglio i vari cambiamenti epocali, dall’elettronica all’antennistica, fino al satellite. Gli anni in cui il satellite ha preso piede, ad esempio, non è stato facile far comprendere l’avvento di una nuova tecnologia, all’epoca era considerata quasi una scommessa; ma per chi, come me, ha creduto fortemente nello sviluppo di quella tecnologia, oggi raccoglie i frutti di un intuito di mercato del quale non tutti erano dotati. Lo stesso intuito mi ha portato a selezionare ogni singolo elemento che oggi costituisce lo staff di lavoro della mia azienda, creando un gruppo coeso e pronto ad affrontare, insieme a me, le sfide proposte dal mercato».


I servizi Sky

Oltre ai due punti vendita, Calafiore Communication dispone di una struttura dedicata solo agli incontri con i fornitori e ai corsi d’aggiornamento, situata in un palazzo storico della città

«Oggi se dici satellite, dici Sky – non ha dubbi Mario Calafiore. Un’azienda che in fatto di novità tecnologiche, non sta mai ferma, si adegua continuamente all’evoluzione del mercato e alle continue esigenze dei clienti. Basti pensare agli ultimi servizi, quali Sky On Demand e Sky Go, la cui richiesta di attivazione ha avuto sin dal principio una crescita notevole, soprattutto da parte di un pubblico giovane che, nel desiderio di beneficiare di queste novità, inevitabilmente coinvolge l’intera famiglia. È un passaparola continuo. Una delle domande che sento fare spesso ultimamente, ad esempio, in occasione dell’acquisto di un nuovo smartphone è ‘Posso ricevere anche Sky?’. Sul fronte delle nuove installazioni, i nostri collaboratori stanno reggendo bene alla richiesta e alle problematiche che un nuovo servizio può far emergere, portando a termine in modo rapido e professionale ogni esigenza da parte dell’utente finale».


La TV di Mario Calafiore

«È un servizio di trasmissione video Live Stream, lanciato sul nostro sito, che ha un duplice scopo: da una parte quello di inserire i video più significativi degli eventi che facciamo, dall’altra ci offre un valido strumento di videoconferenza live da utilizzare durante i vari incontri, siano essi di corsi di formazione piuttosto che riunioni aziendali, che ci permette, grazie alla rete, di coinvolgere chi intende partecipare ai vari incontri ma non può prenderne parte fisicamente. Un servizio pensato per risparmiare notevole dispendio di tempo e di energie; oggi, più che mai, il tempo è denaro, a volte le riunioni e le emergenze sono all’ordine del giorno e questo servizio di trasmissione video ci permette di azzerare le distanze e ridurre lo spreco di tempo. Non solo, con apposite password, gli utenti possono tranquillamente seguire i vari corsi di formazione in replica dopo 24 o 48 ore».


Tre domande a Mario Calafiore

Mario Calafiore, fondatore dell’omonima società

È soddisfatto della sua professione?
«Assolutamente sì! Nella mia carriera professionale ho superato tanti ostacoli e vinto tante sfide. Solo la passione per il mio lavoro poteva portarmi, dopo quasi 30 anni di attività, ad essere ancora fortemente competitivo nel mercato in cui opero».

Cosa si sente di consigliare agli operatori di questo mercato?
«Di essere propositivi e guardare con ottimismo ai mercati che verranno. Chi resiste, con professionalità e dedizione, all’evoluzione di questo settore, raccoglierà i frutti al massimo tra un paio di anni e si ritroverà ad essere un degli attori principali nella piazza in cui opera».

Che valore dà al confronto con altri professionisti del settore?
«È importante riuscire ad organizzare degli incontri di confronto periodico con altre realtà che, come noi, operano in questo mercato. A tal proposito, ho intessuto un rapporto con i responsabili dei punti vendita di altre province e spesso ci incontriamo per un sano confronto mirato a risolvere problematiche e a favorire una crescita professionale».