Due concessionarie BMW scelgono Sharp, su indicazione dell’Innovation and Testing Center della Casa Madre. Inoltre, nella sede centrale di Milano vengono utilizzati i monitor touch nelle Sale Riunione.

Paese: Italia
Cliente: BMW Italia
Partner: Gruppo Digit Srl
Hardware: Monitor Sharp PN-V601 – PN-70TB3 – PN-8021

Il Digital Signage entra anche nel mondo dell’auto. A Milano e a Roma, due concessionarie BMW hanno inserito nel layout del proprio punto vendita altrettanti videowall. Anzi, a Roma sono addirittura due, formato 2×2, mentre a Milano è presente un singolo videowall più grande, 3×3. Un’idea nata direttamente nelle singole filiali, espressione di un’esigenza commerciale.

Le due sedi, BMW Milano e BMW Roma, sono filiali del BMW Group in Italia. Nel 2014, BMW Group ha venduto nel mondo oltre 2,1 milioni di automobili e 123 mila motocicli. L’utile al lordo delle imposte è stato di 8,71 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 80,40 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2014, BMW Group contava 116.324 dipendenti.

«A Milano è stato realizzato un investimento importante – ci racconta il Dottor Claudio Meazzi, Office Automation & Network Manager di BMW. – BMW Milano ha ristrutturato un immobile in via dei Missaglia per realizzare una nuova sede di vendita e assistenza MINI e BMW auto e moto. Questa sede si sviluppa su una superficie di 10mila metri quadrati. Il management ha voluto caratterizzare lo spazio curando sia le soluzioni architettoniche e l’interior design che la tecnologia digitale. Così ha integrato nell’arredo un videowall formato 3×3, per ribadire i tratti caratteristici che contraddistinguono il nostro brand. A Roma, invece, abbiamo previsto due videowall più piccoli, formato 2×2. La concessionaria BMW si trova in Via Barberini, in pieno centro storico, a due passi da Via Veneto».


Luminosità da vetrina e dimensioni importanti

I videowall installati nelle concessionarie BMW sono formati da monitor Sharp da 60” modello PN-V601. Si contraddistinguono soprattutto per due caratteristiche peculiari: il formato da 60 pollici unico disponibile sul mercato e la luminosità da 700 cd/mq, l’impatto delle immagini è notevole.

«Questi monitor performano davvero bene – commenta Claudio Meazzi. La loro luminosità, poi, li rende visibili in ogni condizione di luce, anche durante le giornate di sole intenso; catturano l’attenzione anche a distanze considerevoli. Quando abbiamo dovuto effettuare la scelta del modello abbiamo chiesto un parere all’Innovation & Testing Center, la nostra struttura che opera nella sede di Monaco: dettaglio, qualità cromatica e luminosità sono stati i fattori che ci hanno convinto. La divisione centrale che segue specificatamente i videowall ha riferito che rispetto alla concorrenza, questi monitor offrono performance superiori, con un effetto moirè assente. I monitor sono collegati fra loro in daisy chain, con cavi DVI. Il player IP che gestisce i contenuti è collegato alla rete LAN. Visualizzano video emozionali, loop di circa 90 minuti, secondo piani di comunicazione coordinati e gestiti dal servizio marketing: filmati dedicati alle nostre auto e alle moto. Il download dei contenuti segue la logica tipica del web server. Nella concessionaria romana di Via Barberini è possibile alternare la messa in onda di questi contenuti con altri provenienti direttamente dalla sede di Monaco».


Un atteggiamento diverso

«L’atteggiamento del cliente oggi è profondamente diverso rispetto al passato – commenta Alessandro Toffanin, Product Communication di BMW Group Italia. – Prima di visitare la concessionaria si informa a dovere sul sito web. BMW Group ha lanciato centralmente il progetto Future Retail, un punto di riferimento nel mondo del Retail automobilistico. Una filosofia per ridefinire l’approccio al Cliente, affinché percepisca un grado elevato di attenzione alle sue esigenze. Nuovi arredi per creare ambienti accoglienti ed evoluti tecnologicamente. Il cliente BMW ha una forte predisposizione verso le nuove tecnologie».
«In quest’ottica
– conclude Alessandro Toffanin – si affiancano anche modalità di comunicazione maggiormente interattive che permettono attraverso simulatori e tablet di configurare l’auto ideale. La tecnologia è un formidabile strumento, l’emozione passa anche da li, ma la qualità del rapporto umano rimane fondamentale, la fase di chiusura della vendita passa attraverso la visita in Concessionaria».


Monitor per Sale Riunione

Le Digital Meeting Room della sede centrale BMW Group di Milano hanno in dotazione i monitor Sharp.

Nelle venti Digital Meeting Room della sede centrale di BMW Group a Milano sono stati installati monitor Sharp; queste sale, utilizzate dai collaboratori e dalla forza vendita, sono concepite come un ecosistema di device digitali, funzionale per organizzare incontri, visualizzare presentazioni con Barco Click Share e realizzare videoconferenze via Skype.