Individua le problematiche di una rete Wi-Fi attraverso funzioni dedicate e genera report in formato PDF.


Il tester Wi-Fi Artisan è uno strumento necessario a tutti quegli installatori installano reti/prodotti Wi-Fi, nel caso in cui si verifichino delle interferenze. Viene distribuito da TCK LAN. Ecco le funzioni che offre.


Specifiche tecniche.

Test di Access Point: identifica tutti gli Access Point disponibili, anche quelli non autorizzati. Verifica le impostazioni di sicurezza, il canale utilizzato, la potenza e la qualità del segnale. Ci si può connettere ad uno specifico Access Point ed eseguire i test di livello superiore come Ping, o http per connettersi ad un sito Internet e provare le capacità di interconnessione.

Test di Canale: possibilità di rilevare quale parte dello spettro di frequenze è sovraffollata e quale è più libera, per configurare una rete Wi-Fi più affidabile. Il test di canale effettua una scansione continua e in tempo reale dei canali utilizzati in entrambi gli spettri di frequenza 2,4 e 5 GHz La funzione ‘Peak Hold’ cattura il canale utilizzato e verificare la disponibilità di segnale lungo tutta l’area coperta dalla rete.

Monitoraggio dello Spettro Wi-Fi: l’impegno dello spettro di frequenza Wi-Fi varia continuamente nel tempo e diventa sempre più difficile individuare le cause di degrado delle prestazioni. Con la funzione Histogram è possibile effettuare il monitoraggio continuo del segnale per verificare le variazione nel tempo di potenza, qualità e rumore.
Il monitoraggio può essere mantenuto per 24 ore potendo esaminare, ogni 5 secondi, i dettagli dei dati catturati.

Test del rumore: conoscere la potenza del segnale di ogni Access Point è solo una parte delle informazioni richieste per fornire una rete affidabile. È indispensabile conoscere anche i livelli di rumore nello spettro di frequenze. Non serve avere un segnale molto forte se l’Access Point ha anche un rumore di fondo molto elevato. Artisan Wi-Fi effettua il test per verificare come varia il rumore lungo lo spettro di frequenza.

Auto Test: l’installatore può configurare l’analizzatore per effettuare test automatici e avere l’indicazione immediata di Passato/Fallito.

Test Report: al termine di un test automatico lo strumento salva il rapporto dei risultati in formato PDF, che può essere esportato su una penna USB.