Prezzo competitivo, corpo macchina compatto, ciclo di vita di 20mila ore, accensione e spegnimento istantanei. Il nuovo videoproiettore Casio ha già tracciato la sua linea nel mercato. Sentiamo il parere di alcuni rivenditori.


Il nuovo videoproiettore entry level modello XJ-V1 è stato proposto al mercato di recente e in poco tempo ha già raccolto dei riscontri più che positivi. Il nuovo prodotto, che presenta le caratteristiche tipiche dei videoproiettori Casio, con sorgente Laser+Led con ciclo di vita del corpo illuminante di 20mila ore, ha fatto anche del prezzo un plus altamente competitivo. Una strategia voluta dalla casa giapponese per rendere questa macchina disponibile ad un ampio ventaglio di pubblico. In questo articolo, per completare i riscontri raccolti dal mercato, abbiamo deciso di ascoltare la voce di tre rivenditori Casio che operano sul territorio nazionale: Alessandro Scotti di Grisoni Sistemi Didattici, Claudio Emiliani del Gruppo Emiliani e Sergio Panadisi di Ideas & Technology. Di seguito i loro pareri.





Grisoni Sistemi Didattici

Alessandro Scotti

«Con il modello XJ-V1, Casio ha saputo carpire appieno le esigenze del modo Educational – ci dice dal canto suo Alessandro Scotti. È un prodotto che rispetto ai videoproiettori classici ha una durata maggiore e presenta anche delle interessanti caratteristiche di robustezza. Si sa, in ambito scolastico viene prestata meno cura per le attrezzature e dotarsi di un prodotto Casio come l’XJ-V1 significa puntare su una macchina performante e duratura. Non solo, Casio lo ha immesso sul mercato con un prezzo competitivo, pertanto a mio avviso è destinato ad avere successo nel mercato educational, e non solo. Quello del costo è stata una barriera che non tutti i responsabili acquisti delle scuole, per anni, hanno saputo superare. All’inizio i Laser Led costavano più di un normale videoproiettore a lampada. Di fronte ad un risparmio economico, spesso passavano in secondo piano i plus di un prodotto dalla lunga durata e dalla manutenzione quasi inesistente. E il riscontro non si è fatto attendere, per noi la richiesta è stata forte sin da subito, segno che la strategia di Casio è destinata a raccogliere presto i suoi frutti». 
www.grisoni.com/wordpress 
sistemididattici@grisoni.com


Ideas & Technology

Sergio Panadisi

«È un prodotto sicuramente strategico – esordisce così Sergio Panadisi – soprattutto per la fascia di mercato dove si è posizionata Casio. Sono diversi anni che utilizziamo i videoproiettori dell’azienda giapponese e nel tempo non abbiamo riscontrato alcun problema. Se alle qualità già presenti nei propri dispositivi, poi, Casio ha deciso di aggiungere ulteriore competitività immettendo sul mercato dei dispositivi dal costo contenuto come l’XJ-V1, sarà difficile trovare un’alternativa con le stesse qualità. Per quanto ci riguarda, oltre alla garanzia di durata che offre un prodotto del genere e al costo che risulta decisamente competitivo, il nuovo videoproiettore Casio ha dalla sua la comodità di poter essere installato vicino allo schermo, un fattore molto importante per noi che facciamo retroproiezione da 30 anni. Poter piazzare il videoproiettore in prossimità dello schermo significa impiegarlo in pochissimo spazio; il che ci risolve diverse problematiche e riduce ulteriormente i costi d’installazione. Tutti fattori determinanti – conclude Sergio Panadisi – che messi insieme aprono il fronte a nuovi ambienti d’installazione, oltre all’Educational e al mondo Office». 
www.ideastech.it 
ideastech.it@gmail.com


Gruppo Emiliani

Claudio Emiliani

«Oggi negli istituti il parco dei dispositivi è sempre più consistente – questo il parere di Claudio Emiliani – e nelle scuole oramai si comincia a vedere una presenza di videoproiettori significativa. Questo modello ha avuto un riscontro positivo sin da subito, solo nelle ultime settimane ho ricevuto decine di richieste. Ovviamente è molto apprezzato per la durata e per la necessità di manutenzione ridotta praticamente al minimo; ma a far cadere ogni remora sull’acquisto di questa macchina incide senza dubbio il costo competitivo. Purtroppo non tutti riescono a valutare adeguatamente l’investimento iniziale, quando viene acquistato un videoproiettore. Molte volte le scuole hanno i fondi per comprarli, scelgono in base al costo e decidono di guardare al risparmio immediato, non prevedendo alcuna conseguenza come ad esempio può esserlo la rottura della lampada. Nel mondo educational, infatti, la sostituzione della lampada ha sempre costituito un costo importante, i dispositivi Casio lo scongiurano. Non solo, tutti i modelli della casa giapponese non riscontrano problemi legati alla polvere, all’improvviso blackout di corrente e presentano dalla loro un risparmio energetico. In più – conclude Claudio Emiliani – proprio con il modello XJ-V1, Casio ha voluto rendere competitivo anche il prezzo, una mossa senza dubbio vincente». 
www.gruppoemiliani.it 
emiliani@gruppoemiliani.it