Dall’interruttore della luce al pulsante di comando per tende e avvolgibili fino al timer per la gestione dei device. Tutto in un dispositivo touch a vetro, dal design raffinato e dalle funzionalità smart.

Con due linee di prodotto eleganti, e allo stesso tempo innovative, Vitrea lancia una nuova proposta per la casa, le imbarcazioni di lusso e gli uffici direzionali. Si tratta di VTouch Classic e VTouch Plus, due gamme di prodotto pensate per essere compatibili con i principali sistemi cosiddetti intelligenti e che rappresentano un modo ‘smart’ di concepire quello che in gergo viene comunemente chiamato interruttore. 
In un mondo che si inoltra sempre più verso l’era digitale, l’implementazione della tecnologia in un interruttore elettrico presenta molti vantaggi e offre svariate funzionalità non disponibili con un semplice interruttore meccanico: configurazione dei pulsanti a sfioramento, retroilluminazione a LED, capacità di regolazione della luminosità, timer, upgrade del sistema, ecc. Inoltre, questi prodotti consentono di associare un comando sulla base del tipo di tocco esercitato: pressione, rilascio, pressione prolungata, doppia pressione, ecc. Se alla tecnologia, infine, abbiniamo l’eleganza di un design raffinato, tutti i requisiti portano questi prodotti a ricoprire un ruolo di primo piano in quello che rappresenta oggi l’edificio intelligente, sia esso uno spazio residenziale piuttosto che commerciale. Ma entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere di cosa si corredano le due nuove linee Vitrea.


VTouch Classic e Pro

Quella della VTouch rappresenta una linea innovativa di pulsantiere a sfioramento nel settore Smart Home. Offre una vasta gamma di soluzioni di controllo: interruttori della luce, gestione tapparelle e persiane, regolazione temperatura, campanelli, ecc. I prodotti che la compongono sono progettati con pannelli rettangolari sottili di vetro cristallizzato e sono disponibili in vari colori, proprio per favorirne l’accostamento a qualsiasi arredo d’ambiente. 
Di base, si passa dal nero all’argento, dal bianco al rosso, dal grigio al color perla, fino ad arrivare a qualsiasi colore personalizzabile, a seconda della necessità dell’ambiente d’installazione. Il concetto con cui nascono questi nuovi prodotti, dunque, è dettato dall’introduzione di una tecnologia mista e sofisticata allo stesso tempo, alla cura dei dettagli e a una semplicità di utilizzo che li rende quanto mai alla portata di chiunque. Inoltre, sono facili da installare o da sostituire, al pari di un semplice interruttore meccanico. Scopriamone una ad una le destinazioni d’uso di questi prodotti.


Frutto della collaborazione di ingegneri, architetti e interior designer, la pulsantiera intelligente si presenta con una superficie lucida ed elegante.

Interruttore della luce

A prescindere dalle declinazioni che possono prendere i prodotti della nuova linea, concettualmente questi dispositivi nascono come interruttori eleganti e comodi da usare. Presentano l’interfaccia rettangolare di vetro sottile con moduli da 3 oppure 4 punti di contatto, come mostrato nelle immagini di queste pagine, e ognuno degli interruttori presenti è programmabile per operare come ‘pulsante’. Un volta azionato, una luce arancione di lieve intensità rimane accesa per indicarne lo stato di utilizzo. A rendere sempre individuabile la zona tattile del vetro, invece, una luce LED di colore blu chiaro retroillumina i pulsanti disponibili, la cui luminosità è regolabile fino a 5 livelli di intensità, a seconda della luce presente nell’ambiente di utilizzo. L’installazione dei nuovi dispositivi della gamma VTouch si presta a due posizionamenti, sopra la parete oppure ‘a filo muro’, uniformemente allineata alla parete stessa. Non solo, ognuno di questi prodotti integra un relè che permette di semplificare il cablaggio e il processo di installazione, oltre a consentire di posizionare un numero illimitato di interruttori di controllo per alimentare lo stesso punto luce. Naturalmente, pur essendo integrato, il relè può essere disattivato per consentire l’uso dell’interruttore con le sue funzionalità standard.


Controllo totale dell’intensità luminosità


Sono diversi i comandi associabili a questi dispositivo: interruttore per le luci, dimmer, pulsante di posizionamento tende, timer, ecc.

Quando si parla di dispositivi smart, inevitabilmente è possibile riscontrarne i plus attraverso le diverse funzionalità che caratterizzano ogni prodotto. 
Nel nostro caso, Vitrea ha pensato all’integrazione del dimmer per il controllo totale della luminosità degli ambienti. 
Basta un tocco delicato del dito, infatti, per regolare la luminosità della luce in ogni stanza e creare scenari di diversa intensità. Non solo, è sempre possibile richiamare un precedente livello di luminosità, anche dopo una brusca interruzione dovuta ad un’improvvisa mancanza di energia. 
Il tutto grazie a un chip che memorizza i dati per anni, senza bisogno di batterie di backup o elettricità continua.


Interruttori di comando per tende e tapparelle


La linea di prodotto Plus si integra perfettamente con i sistemi di controllo preesistenti, tra cui Crestron, Lutron, RTI e Vantage.

Progettati per lavorare in modo efficiente in un ‘ambiente intelligente’, i dispositivi VTouch di Vitrea consentono di programmare il controllo delle tende e delle tapparelle, per gestire al meglio l’intensità della luce naturale nell’ambiente considerato. 
Anche in questo caso, basta premere brevemente l’interruttore per spostare le tende o le tapparelle verso l’alto o verso il basso, posizionandole all’altezza desiderata. Le pulsantiere possono gestire fino a quattro set di tende e tapparelle e possono essere programmate per la regolazione simultanea della intensità di luce.


Timer per la gestione dell’acqua calda

Le funzionalità di controllo di questi prodotti spaziano su tutti i fronti dell’abitazione. Come un vero e proprio timer digitale, è possibile infatti programmare l’accensione di un dispositivo elettrico/elettronico. Una soluzione comoda, volta al risparmio energetico, che entra in funzione solamente quando i valori calano sotto i livelli prestabiliti, agendo autonomamente come un interruttore on/off a seconda della programmazione effettuata.


Il campanello digitale


È possibile associare un comando da eseguire sulla base del tipo di tocco esercitato: pressione, rilascio, pressione prolungata, doppia pressione, ecc.

Posizionabile all’esterno di un ufficio piuttosto che un’abitazione, la pulsantiera a sfioramento VTouch può essere utilizzata anche come campanello d’ingresso per gli ospiti. Retroilluminato da una luce blu a LED, è sempre visibile anche al buio e lascia intendere lo stile elegante e moderno degli ambienti interni. Non solo, l’interfaccia in vetro si presta alle incisioni laser per un’eventuale personalizzazione che consentirebbe di rendere esclusivo il dispositivo.


VTouch Plus


Disponibili in vari colori, i dispositivi Vitrea possono essere coordinati all’arredamento dell’ambiente d’installazione.

Al pari della variante classica, i dispositivi della versione Plus racchiudono le caratteristiche tecnologiche e di elegante design comuni a tutti i prodotti della linea VTouch. Il vantaggio dei modelli che compongono la linea di prodotto Plus sta nella capacità di integrarsi e interagire perfettamente con un sistema di controllo preesistente, e risultano compatibili con i principali sistemi di casa intelligente, tra cui Crestron, Lutron, RTI e Vantage. Questi interruttori tattili, infatti, sono programmati per inviare un messaggio al sistema presente in casa ogni volta premuto un pulsante sull’interfaccia. Un impulso compatibile con diversi comandi: on/off, dimmer, tende, tapparelle, scenari di luce, ecc. Allo stesso modo, anche il sistema Smart Home presente in casa interagisce con le pulsantiere VTouch inviando input che accendono le spie LED a seconda della funzione attivata. Come per tutti i dispositivi Vitrea, questi prodotti sono stati progettati per essere facilmente installati. Dopo un opportuno test di laboratorio, infatti, da effettuare prima di ogni installazione, attraverso il quale vengono esaminate compatibilità e l’affidabilità della integrazione, questi interruttori possono essere facilmente collegati come per un normale interruttore meccanico.


Oltre l’interfaccia


Design curato ed elegante davanti, concentrato di alta tecnologia dietro.

Dietro il design elegante di ognuna di queste pulsantiere a sfioramento, è concentrata la tecnologia che dà vita a tutte le funzionalità dei prodotti. A seconda dell’ambiente e del tipo di utilizzo, i nuovi dispositivi VTouch sono predisposti per usi svariati. Eccone alcuni: 

– Interrutore touch per l’accensione luci; 
– Dimmer per regolare l’intensità della luce nell’ambiente; 
– Corpo illuminante a luce LED blu chiara per ambienti bui; 
– Pulsante a sfioramento per il posizionamento delle persiane e delle tende;
– Timer digitale per interruttore apparecchi elettrici/elettronici.