L’utilizzo di proiettori LampFree, Laser+Led, si espande dalle aule scolastiche e dalle sale riunioni per raggiungere le palestre specializzate in corsi di virtual fitness. Il caso di successo di RealVT, la nuova frontiera degli allenamenti di gruppo.


RealVT sceglie i proiettori Casio. La nuova frontiera degli allenamenti di gruppo adotta una soluzione AV con videoproiettore per supportare l’istruttore; il valore aggiunto per il gestore, invece, si manifesta con l’ottimizzazione del servizio. 
RealVT è un progetto ideato da Rokepo, system integrator AV presente sul mercato da oltre vent’anni, particolarmente inserito nel fitness-wellness. «Il progetto è nato nel 2015 – ci spiega Roberto Valentino, consulente tecnico commerciale Pro AV. Il nostro servizio propone corsi di fitness virtual venduti in abbonamento, ovvero lezioni di fitness musicale riprese, montate e rese disponibili su apparati da noi forniti, collegati ad un videoproiettore installato nella sala corsi fitness della palestra, così da permettere attività assistite dai migliori trainer italiani a qualsiasi ora della giornata».



La scelta del videoproiettore

RealVT richiede l’installazione di un videoproiettore con una risoluzione minima WXGA, capace di proiettare sullo schermo immagini da 350 cm di base. «Abbiamo scelto i proiettori di Casio per diversi motivi: innanzitutto la sorgente luminosa Laser+Led, quindi LampFree, e poi per il rapporto qualità/prezzo molto favorevole – ci spiega Valentino. La sorgente Laser+Led garantisce tempi di accensione e spegnimento istantanei, senza correre il rischio di far danni, come invece accade per i proiettori a lampada a incandescenza. Infine, il TCO ossia il Costo Totale di Possesso, grazie anche alla mancanza di sostituzione della lampada, è evidentemente più conveniente, un aspetto fondamentale per mantenere bassi i costi di gestione e rendere competitivo il servizio». 
La configurazione dell’impianto richiede il collegamento alla rete Lan della palestra, con protocolli accessibili da inserire facilmente nel software che gestisce il palinsesto degli eventi programmati. 
«Con la disponibilità dei proiettori Casio UT310WN e del suo successore UT311WN abbiamo impresso uno sviluppo importante al servizio RealVT, ora alla portata di un numero significativamente maggiore di centri fitness, grazie al costo davvero vantaggioso. Con i proiettori che utilizzavamo prima ci si poteva rivolgere soltanto a centri che disponevano un budget importante. Casio ci ha presentato un prodotto che consente di offrire ai nostri clienti la tecnologia Laser+Led a ottica ultracorta a un costo inferiore ai duemila euro. Per questo motivo– conclude Valentino – abbiamo iniziato a proporre i proiettori Casio come prima scelta per l’erogazione dei corsi virtuali».




Come viene gestito il corso

Il mondo ha iniziato da qualche tempo la sua corsa verso la proposizione di contesti virtuali: anche le palestre seguono questo trend. I corsi con virtual trainer danno l’opportunità ai centri fitness di allargare l’offerta dei corsi e il cliente potrà allenarsi seguendo le indicazioni tecniche di trainer altamente qualificati e sarà al centro di un’atmosfera unica, favorita dal sistema audio ad elevate prestazioni. Infatti, anche le musiche sono originali, ad alto contenuto emozionale. 

Per ulteriori informazioni: www.realvt.it




XJ-UT310WN e XJ-UT311WN 80 pollici a 45 cm

La caratteristica principale del Casio XJ-UT310WN e del suo successore XJ-UT311WN è l’ottica ultracorta: per questo proietta immagini da 80” a una distanza dallo schermo di circa 45 centimetri. Uno spazio ridotto che scongiura la presenza di qualsiasi ombra generata da una persona che commenta le immagini proiettate. La sorgente d’illuminazione è ibrida: combina il raggio Laser con luce LED, assicura un ciclo di vita fino 20.000 ore di funzionamento, circa dieci volte la durata media di una lampada convenzionale. 
La luminosità è di 3.100 Ansi Lumen, la risoluzione WXGA (1280 x 800). L’ottica garantisce un rapporto di tiro di 0,28:1. Grazie alla sorgente luminosa ibrida l’avvio è rapido, solo 8 secondi, mentre lo spegnimento risulta istantaneo. 
È adeguato ad una moltitudine di applicazioni, da quella tradizionale di un’Aula Didattica alla Sala Riunione e al Congressuale. La possibilità di avvicinare il proiettore alla parete di proiezione evita diverse problematiche d’installazione: posizionare il proiettore vicino allo schermo semplifica i cablaggi e il collegamento di eventuali sorgenti aggiuntive, di utilizzo temporaneo.