Immagini stereoscopiche con qualità cinematografica: è quanto promette il Lumis 3D-S, equipaggiato con avanzate soluzioni proprietarie che consentono prestazioni di alto livello in termini di contrasto, luminosità e colori.

Nel venticinquesimo anniversario della nascita della tecnologia DMD (Digital Micromirror Device), SIM2 Multimedia propone il Lumis 3D-S: un videoproiettore compatto, 3D, dedicato per la sala home cinema a casa, con elevate prestazioni e caratteristiche professionali. Il Lumis 3D-S è basato su un sistema 3-chip DLP e adotta, unico del suo segmento, sia la tecnologia Triple Flash (utilizzata nei Cinema Professionali ), che tecnologie Pure Movie & Pure Motion, per garantire la miglior visione possibile di filmati video. Il videoproiettore Lumis 3D-S è adatto a proiettare su schermi di grandi dimensioni, fino a 5 metri di larghezza.


Come al cinema

Quando si parla di qualità cinematografica in casa, ci si riferisce alla possibilità di ottenere immagini di superiore stabilità, contrasto, luminosità, gamma cromatica. Immagini che non fanno assolutamente rimpiangere quelle che si possono ammirare nei Cinema a pellicola (grazie alle caratteristiche intrinseche della tecnologia 3Chip DLP, vedi riquadro a pagina 106). Il Lumis 3D-S è in grado di assicurare tutto questo, grazie all’impiego congiunto dei più recenti chipset di Texas Instruments, i DarkChip 4 1080p da 0,95”, del percorso ottico Alfa Path e della tecnologia proprietaria Triple Flash; SIM2 Multimedia è l’unico produttore, in ambito domestico (non DCI), a offrire la visione a 144 fp/s per occhio finora utilizzata solo in installazioni professionali cinematografiche. L’introduzione della nuova tecnologia Pure Motion (sia per le immagini 3D che 2D) rende le immagini ancora più fluide nel movimento, ottenendo così una qualità complessiva dell’immagine molto elevata.
Grazie all’azione congiunta di queste tecnologie, il videoproiettore Lumis 3D-S consente una notevole profondità dei colori, un elevato rapporto di contrasto (fino a 30.000:1) e un’eccellente luminosità (3.000 Ansi Lumen in modalità 2D) che le altre tecnologie di proiezione non sono in grado di eguagliare.

Il 3D-S è disponibile in colore High-Gloss Gun Metal oppure in bianco, nero e rosso

Il plus del 3D

Il pannello posteriore del videoproiettore SIM2: si possono notare 2 ingressi HDMI, Component, Video Composito e S-Video. Quindi, le porta USB e RS-232 e l’ingresso per PC D-Sub. Inoltre, tre connessioni trigger per comandare altre apparecchiature. Sono presenti anche i comandi manuali

Versatile nel funzionamento, il Lumis 3D-S può riprodurre immagini di qualità cinematografica con le più diverse condizioni d’illuminazione. Dispone, inoltre, di parametri specifici per una perfetta calibrazione, di tipo professionale, dell’immagine.
Il software Live Color Calibration 2.0 di SIM2, infatti, permette il completo controllo dei parametri dell’immagine: i colori primari, secondari e il punto di bianco sono tutti gestibili tramite un software caricabile nel PC. L’immagine può essere ulteriormente ottimizzata utilizzando uno dei nove gruppi di curve gamma a disposizione. Questi possono essere usati per correggere le variazioni della sorgente video, i diversi livelli di illuminazione ambientale o, semplicemente, adattare l’immagine secondo le preferenze personali. Le caratteristiche del nuovo software sono:

– 2 memorie per modalità 2D/3D – 4 totali;
– Informazioni sulla gamma colore e punto del bianco;
– Calibrazione automatica dei colori con interfacciamento di una sonda colore Hubble di X-rite;
– Auto-regolazione Coordinate x,y;
– Auto-regolazione Guadagni;
– Stato di allineamento proiettore;
– Comandi per la pre-regolazione dell’immagine (luce, contrasto, gamma);
– 2 regolazioni gamma, personalizzabili per modalità 2D/3D;
– Nuove schermate per una sofisticata regolazione colore.

A tutto questo va aggiunta la capacità di visualizzare immagini in 3D, facendo del Lumis 3D-S un prodotto molto sofisticato.


Pure Movie

Il videoproiettore Lumis 3D-S impiega una lampada da 280 W di potenza, regolabile in luminosità a passi di 10 W. Da notare le ampie prese d’aria laterali e superiore per lo smaltimento del calore prodotto

La ricerca & sviluppo di SIM2 Multimedia ha progettato il Lumis 3D con tre memorie utente dedicate e ottimizzate per la visione di film, sport e 3D:

– PureMovie (2D): permette una presentazione pura e non trattata del segnale video. Tutti i circuiti vengono indirizzati per evitare possibili interferenze. È noto che anche il miglior trattamento del segnale, a volte, può disturbare l’esperienza cinematografica; grazie alla tecnologia PureMovie di SIM2 si possono apprezzare a pieno immagini 1080p da fonti HD, permettendo nel contempo, il massimo controllo del sistema.
– PureMotion (2D): è stato specificamente progettato per materiale video con movimenti particolarmente veloci (ad esempio, lo sport) e permette immagini regolari, nitide ed esenti da effetti judder.
– PureMotion 3D: dedicato alla riproduzione video 3D. Raggruppa le tecnologie 3D piu sofisticate – come il TripleFlash – per minimizzare tutti gli svantaggi che, finora, hanno reso questa esperienza lungi dall’essere perfetta.


Il Lumis 3D-S in sintesi

SIM2 LUMIS 3D-S: le caratteristiche

Volendo riassumere le peculiarità e i punti di forza del videoproiettore SIM2 Lumis 3D-S si possono citare:

– utilizzo di componenti DMD del tipo DarkChip4 Full HD, attualmente i migliori in termini di contrasto;
– uso di un particolare “engine ottico” in alluminio compatto ad alta efficienza ottica (brevetto SIM2 “Alfa Path”), vero cuore del progetto;
– adozione delle tecnologie Pure Movie e Pure Motion, con introduzione di una funzione di de-judder;
– utilizzo del Triple Flash, una tecnologia usata, fino ad oggi, solo nel cinema professionale, per rappresentare le immagini 3D anche in ambiente domestico;
– lampada da 280 W regolabile a passi di 10 W, per regolare al meglio ogni tipologia di contenuti proiettato;
– utilizzo sia di Dynamic Black che di Iris regolabile, per rendere il Lumis 3D-S adatto a qualsiasi ambiente in termini di illuminazione;
– alto rapporto di contrasto e alto livello di luminosità;
– nuova elettronica completamente ridisegnata;
– un completo set di ingressi;
– disponibilità di tre diversi obiettivi;
– possibilità di una calibrazione colorimetrica perfetta grazie all’utilizzo di uno specifico software proprietario che permette sia calibrazioni in automatico che manuale.


Design sofisticato

Il cabinet del Lumis 3D-S è aerodinamico ed elegante. Nonostante le forme e la compattezza, racchiude un concentrato di tecnologia avanzata che consente una proiezione in 3D a livelli cinematografici

La tecnologia d’avanguardia del videoproiettore Lumis 3D-S è racchiusa in un cabinet di forma elegante e compatta, che si adatta a ogni esigenza d’arredo e d’ambiente (dal salotto alla sala conferenze).
Il Lumis 3D-S è disponibile in diverse rifiniture di colore: High-Gloss Gun Metal oppure in bianco, nero e rosso. Su richiesta è disponibile anche il modello 2D. In un mercato in continua evoluzione, ove le novità tecnologiche si susseguono senza sosta, SIM2 Multimedia ha progettato un prodotto di qualità, senza compromessi, pronto per le evoluzioni future e a basso rischio di obsolescenza.


La tecnologia DLP

La tecnologia Digital Light Processing (DLP) si basa sulla modulazione della luce di una sorgente attraverso un array di milioni di microspecchi di dimensione micrometrica (il cosiddetto DMD, Digital Micromirror Device) che possono essere ruotati di ± 12° per deviare opportunamente un fascio luminoso e creare così l’immagine con l’ausilio di una lente di proiezione. Realizzata nel 1987 da Texas Instruments, la tecnologia DLP non ha mai cessato di evolversi, sia in termini di risoluzione che di miniaturizzazione; ciò ha permesso la realizzazione di applicazioni sempre nuove e ne ha decretato il successo sul mercato. Questa tecnologia viene riconosciuta come la più adeguata per rappresentare al meglio la qualità cinematografica: ecco perché le sale cinematografiche hanno scelto i proiettori DLP per la conversione dalla pellicola a digitale. Il successo della tecnologia DLP è dovuto ai seguenti punti:

– la tecnica costruttiva del pannello, simile a quella della realizzazione dei circuiti integrati, che elimina il rischio di pixel ‘spenti’ e permette risoluzioni che vanno da 1080p a 2K e 4K cinematografici;
– la rapidità di commutazione del singolo pixel, inferiore ai 12 µs che rende la risposta dei proiettori DLP intrinsecamente lineare dando, dando inoltre l’opportunità di supportare la riproduzione di video ad elevata frequenza di quadro (frame rate);
– la tecnica di separazione della luce, ottenuta attraverso i microspecchi, dà l’opportunità di sviluppare sistemi ottici semplici ma efficaci, per ottenere immagini con un livello elevato di contrasto, grande luminosità e corretta saturazione dei colori;
– l’elevata affidabilità e durata dei dispositivi la cui vita media è dell’ordine delle centinaia di migliaia di ore.


Triple Flash, che cos’è

I sistemi LCD necessitano di elevate frequenze di refresh per realizzare un’opportuna separazione di due frame successivi, a causa della ‘scansione’, specialmente in 3D. Inoltre, i contenuti a 24 Hz (film su Blu-ray) vengono convertiti a 96 Hz. Un videoproiettore LCD a scansione comporta quindi un caricamento dell’immagine dall’alto al basso, che dura tutto il quadro, e una risposta di ciascun pixel che dura alcuni millisecondi. l display DLP 3 chip, invece, offrono tempi di blanking inferiori che si traducono in un’efficenza luminosa maggiore e la possibilità di riprodurre i contenuti 3D a un multiplo intero della frequenza di quadro originale. Si realizza così il “Triple Flash” utilizzato nel Cinema Digitale: ogni coppia di fotogrammi della pellicola, corrispondente a una coppia di quadri a 48 Hz, viene riprodotta sullo schermo esattamente tre volte, ossia a 144 Hz, permettendo una visione fluida e priva di affaticamento per l’occhio e di alterazione del contenuto originale. Il tipico comportamento dei tre pannelli DLP di ‘tenere l’immagine sullo schermo’ e di avere un rapidissimo tempo di switch, li fa assomigliare al comportamento della pellicola cinematografica, che viene illuminata e visualizzata per 1/24 di secondo, cui segue un rapido cambio d’immagine. La somiglianza di comportamento fra la tecnologia DLP e la tecnica di proiezione da pellicola è uno dei fattori che hanno decretato il successo di questa tecnologia nelle sale cinematografiche.