Tutto il necessario per registrare musica tramite il computer. E’ composto dall’interfaccia USB US-2×2, dal microfono a condensatore da studio TM-80 con sospensione elastica, dalla cuffia TH-02 e dai software Cakewalk Sonar X3 LE e Ableton Live Lite 9.


Il microfono a condensatore TM-80

Un microfono ottimale per voci, percussioni e altri strumenti. La sua polarità direttiva cardioide consente riprese anche in ambienti con acustica poco curata. La sospensione elastica permette di ridurre il rumore a bassa frequenza captato dal pavimento tramite l’asta, mentre il supporto da tavolo ne semplifica l’utilizzazione per parlato e cantato pigro.

Il diaframma del TM-80 di 18mm di diametro è composto d’alluminio, materiale che garantisce una buona risposta impulsiva, e in unione all’estesa risposta in frequenza ed all’accettazione di una pressione acustica massima di 136dB SPL, consente di utilizzarlo praticamente con tutti gli strumenti musicali.


La cuffia chiusa TH-02

Assicura un forte isolamento acustico dall’ambiente durante la registrazione ed un buon riferimento sonoro per il missaggio. Per aumentarne la versatilità e la comodità durante la registrazione, in particolare per i cantanti, ciascun padiglione può essere ruotato di 90°. Questi snodi consentono anche di ripiegare completamente gli auricolari per facilitarne sia la conservazione in spazi ridotti che il trasporto per registrazioni fuori dallo studio. I padiglioni auricolari sono confortevoli e garantiscono un notevole isolamento che riduce fortemente la ripresa del suono in cuffia da parte del microfono anche durante ascolti ad alte pressioni sonore. 

La ridotta impedenza di uscita (32 O), unita alla grande potenza accettata (600mW) ed alla sensibilità di 98dB (±3dB), la rendono ottimale per il collegamento con qualsiasi amplificatore per cuffia. Infine l’estesa risposta in frequenza (18Hz-22kHz) e la linearità senza colorazioni consentono di usare questa cuffia anche per il monitoraggio durante il missaggio per avere un ulteriore termine di riferimento.


L’interfaccia USB US-2×2

Dall’estro di un designer tedesco, l’US-2×2 è un’interfaccia USB 2.0 2 in/2 out 24bit/96kHz, alimentata direttamente dal computer tramite un adattatore Apple Lightning-to-USB e inoltre può essere usata con iPad ed altri dispositivi iOS, ma in quest’ultimo caso è necessario il trasformatore opzionale Tascam PS-P520.

Il pannello anteriore è dotato di due ingressi combo (XLR + jack 6,35mm) con GAIN e selettori di ingresso MIC/LINE – INST per ottimizzare l’elevata impedenza di uscita di chitarra e basso elettrici. Due comodi led di SIG (segnale) e PEAK (picco) indicano immediatamente un eventuale problema con i livelli, mentre un ulteriore led indica l’attivazione dell’alimentazione phantom +48V che ha un interruttore comune per entrambi gli ingressi. 

Il pannello anteriore è completato dall’indicatore dell’attività della connessione USB, le manopole LINE OUT (per il livello di ascolto dalle uscite 1 e 2 del pannello posteriore) e PHONES (per il livello in cuffia) con relativa presa jack stereo da 6,35mm. Ultimo controllo del pannello anteriore è il MONITOR BALANCE tramite il quale è possibile bilanciare al volo, ossia senza entrare nel software di registrazione, il segnale in ingresso rispetto a quello che proviene dal computer, il tutto senza problemi di latenza. 

Nel pannello posteriore sono presenti due uscite LINE OUT con jack da 6,35mm bilanciate per la connessione ai vostri monitor, connessioni MIDI IN e MIDI OUT, per il cablaggio del vostro sistema MIDI, una porta USB 2.0 tipo B e l’ingresso per l’alimentatore opzionale.

Entrando nel dettaglio tecnico notiamo che l’interfaccia è dotata di due preamplificatori microfonici Ultra-HDDA a componenti discreti come gli operazionali NE5532 per garantire fino a 57dB di guadagno e prestazioni elevate quali -125dBu EIN. Il driver di nuova concezione è di semplice installazione e gestione, inoltre il corretto funzionamento è stato testato con i più diffusi software DAW, quindi l’utente può scegliere la DAW preferita senza alcun problema di compatibilità.

Qualora non è disponibile un software è possibile utilizzare le licenze in dotazione. Cakewalk Sonar X3 LE è una DAW avanzata specifica per ambito Windows, mentre Ableton Live 9 Lite è una DAW molto apprezzata per il suo approccio originale alla registrazione digitale.