Quando la parete è poco profonda, bisogna orientare la scelta su modelli di ridotta profondità. Origin propone quattro modelli: il TF64DT è versione stereo, la serie 30 è composta da quattro driver.

Vi sono installazioni che richiedono diffusori ‘sottili’ ma l’intendo è preservare una qualità audio adeguata. I tre modelli sviluppati da Origin, che richiedono un foro di dimensioni standard da 222 mm, ripropongono alcune delle soluzioni tecnologiche brevettate tipiche della serie Director come il tweeter DPSP, più trasparente alle frequenze generate dal woofer per incrementare la dispersione del suono oppure il materiale utilizzato per costruire il cono del woofer (fibra di vetro o IMG).



Multi-driver

I modelli TF34 e TF36, che si differenziano sostanzialmente per la cupola del tweeter in alluminio o in seta e il cono del woofer in fibra di vetro oppure IMG, sono composti da quattro driver, con due woofer dedicate alle frequenze medie. Il terzo modello TF764DT, invece, è un classico due vie in configurazione stereo, dotato quindi di due tweeter. La potenza dell’amplificatore al quale collegarli varia dai 90 W della versione TF34 ai 140 W del TF64DT.


DPSP, alte frequenze cristalline

Il brevetto di Origin DPSP è stato implementato anche in questa gamma. Una soluzione tecnologica che migliora la riproduzione alle alte frequenze: il radiatore DPSP del tweeter viene agganciato in due punti alla struttura dell’altoparlante: alla bobina mobile e alla sommità della cupola, per ottenere una maggior trasparenza nei confronti delle basse frequenze.