Una novità importante è il canale Supporto Tecnico nella toolbar dell’home page: una sezione chiara e completa per l’aggiornamento e la riparazione degli strumenti, con la disponibilità delle parti di ricambio.

La manutenzione di un misuratore di campo è argomento delicato e molto caro agli installatori. Si tratta dello strumento più importante per il loro lavoro; i tempi di riparazione, in caso di guasti, devono essere ridotti. Sempre che non sia possibile procedere con il fai da te, vista la capacità che li può mettere in condizione di rendersi autonomi.
In ogni caso, Rover nel progettare il nuovo sito si è posta l’obiettivo di rendere trasparente, chiaro e univoco il rapporto con il cliente, evitare che perda tempo al telefono per informazioni che sul sito sono a portata di mano a qualsiasi ora della giornata.
Un’attività tesa a educare il cliente per ottenere un vantaggio reciproco; risolvere quando si vuole e subito la richiesta di informazioni, anche approfondite, per rendere ancora migliore il rapporto fra costruttore, grossista e installatore perché i servizi post-vendita di alta qualità fidelizzano il cliente più di qualsiasi altra cosa.
Di questi e altri aspetti Rover ha tenuto conto nel realizzare il nuovo sito. Vediamo quali sono le più importanti novità per l’installatore.


La sezione Supporto Tecnico

Aggiornata nei contenuti, è il supporto naturale per chi desidera conoscere informazioni tecniche in tempo reale, 24 ore su 24. La sezione comprende diverse voci dedicate all’assistenza tecnica di uno strumento e risponde alle seguenti domande:
Pensi di avere uno strumento guasto?
Quanto costa riparare uno strumento?
Quanto costa calibrare uno strumento?
Come funziona il reparto Rover Instruments?
Ti servono parti di ricambio?
Come acquistare le opzioni hardware e le APP software.
Una serie di quesiti rivolti a chi ha necessità, in caso di malfunzionamento del proprio strumento di misura, di conoscere le informazioni e le procedure per poterlo riparare presso i laboratori Rover.
Nel sito è presente la documentazione da compilare, necessaria per richiedere l’autorizzazione RMA e inviare lo strumento attraverso la rete di grossisti specializzati, coinvolti in questo processo di fidelizzazione.
Inoltre, sono presenti: la tabella che descrive i costi netti minimi forfettari, suddivisi per i modelli, con le specifiche della tempistica e della copertura di garanzia.


Le parti di ricambio

È la sezione dedicata a chi deve sostituire componenti nel proprio strumento. Per ogni strumento, l’elenco riporta le principali parti di ricambio: display, encoder, pulsanti, batterie, alimentatori, ecc. Per ogni componente viene indicato il costo netto e il relativo codice per eseguire correttamente l’ordine al proprio grossista di riferimento.


Le FAQ e i Video

La sezione dedicata alle FAQ è composta da 14 capitoli. Il primo riguarda argomenti che per Rover sono da evidenziare. Vengono quindi approfondite tematiche come l’aggiornamento software e le operazioni via USB/LAN, le autoriparazioni software e quelle hardware, l’acquisto e l’installazione di opzioni hardware e app software, le batterie (argomento molto caldo), numerose sezione sui consigli, la formazione, la garanzia e le riparazioni. Tutti argomenti spiegati nel dettaglio, che non si trovano nel manuale di installazione. Per alcuen risposte è disposibile anche un PDF. I video, invece, riguardano argomenti più operativi come la registrazione e l’accesso all’area Aggiornamento software, il download e l’installazione del programma S.M.A.R.T. oltre all’uso di funzioni specifiche degli strumenti Rover. Tutto questo lavoro, come riscontrerete, ha richiesto un impegno forte e il risultato sarà di grande utilità.