Un ambiente esclusivamente dedicato al mondo Sky, proposto su scala nazionale per offrire soluzioni e servizi attraverso un’esperienza da far vivere direttamente al cliente. All’interno: comfort, design moderno, contenuti esclusivi e tecnologia d’avanguardia.

Luminoso, confortevole, altamente tecnologico e dal design moderno. Si tratta del nuovo Spazio Sky, pensato per gli operatori degli Sky Service, un ambiente totalmente rivoluzionato, concepito per accogliere sia gli attuali clienti Sky che il target potenziale, e per facilitare l’approccio alle soluzioni e ai servizi Sky. In un mondo in cui non basta più informare, dove prevale la necessità di far emozionare, il rapporto con il cliente vira verso tecniche di vendite evolute che tendono sempre più a rassicurarlo in fase d’acquisto.
Ma entriamo nel dettaglio di questi nuovi ambienti e cerchiamo di scoprire da vicino con quali criteri sono stati ideati.


Se non tocco non ci credo

Nell’era moderna si chiama user experience, un termine anglosassone adottato dai mercati di tutto il mondo per esprimere un concetto coniato ai tempi di San Tommaso. Il cliente ha bisogno di vedere, di toccare con mano, di provare personalmente il servizio del quale intende fornirsi. E vuole farlo in un ambiente ordinato, a lui dedicato, che lo accolga, lo coccoli e lo emozioni. Tradotto in termini di business, la user experience racchiude in sé l’ultimo passo che azzera la distanza tra domanda e offerta, favorendo in modo deciso la vendita.
Seguendo questo trend, Sky ha deciso di studiare un format gradito ai clienti degli Sky Service, che li fa sentire maggiormente a proprio agio quasi come fossero nel proprio salotto di casa, accolti con competenza dallo stesso personale del punto vendita, maggiormente stimolato da un contesto di lavoro innovativo. Così è nato lo Spazio Sky, un ambiente dal design moderno, come dimostrano le stesse immagini, di forte impatto emotivo ma allo stesso tempo semplice e snello; un’operazione che ha trasmesso entusiasmo agli Sky Service dislocati sul territorio nazionale e che nel solo periodo di lancio ha già registrato un incremento di clienti che in percentuale sempre maggiore si sono accostati al mondo Sky. Allo stesso modo, via via il coinvolgimento degli Sky Service così come quello dei piccoli negozi sta diventando globale: si stima che fra non molto la maggior parte di essi avranno dalla loro uno Spazio Sky, riconoscibile e ben identificabile da tutti gli utenti.


Un deciso salto di qualità

I nuovi ambienti sono stati studiati asclusivamente per accogliere i clienti Sky. Dal comfort al design moderno, tutto corredato da tecnologia d’avanguardia.

Via il classico corner Sky immerso in un contesto più generalizzato, si passa ad uno spazio esclusivamente dedicato, più appropriato e che valorizza al massimo l’efficienza tipica del mondo Sky. Decade quasi completamente la barriera front office e l’ambiente diventa open. Dal My Sky HD all’On Demand, dalla visione stereoscopica allo Sky Go, passando da pc, tablet o schermi giganti, lo Spazio Sky consente al cliente di testare tutte le possibili soluzioni che meglio si adattano alle proprie esigenze. Il tutto immerso in un comfort che consente di valorizzare ancor di più l’aspetto tecnologico dei servizi Sky. Si va verso un cambiamento che rappresenta senza dubbio un’opportunità di crescita imprenditoriale ma anche culturale. L’offerta diventa completa non solo nei contenuti ma anche negli ambienti d’accoglienza, andando ad ultimare il ventaglio di strumenti che consentono di fidelizzare un cliente.


Un lavoro di squadra su scala nazionale

Un progetto che mira a rafforzare le sinergie tra i partner non può che far leva su un gioco di squadra ben congeniato. E far parte di un gruppo che riesce a trasmettere lo stesso messaggio agli utenti, indipendentemente dalla collocazione geografica, non può che consolidarne l’efficienza dei propri servizi. L’idea di dare vita allo Spazio Sky, infatti, non è da intendersi come un semplice intervento di rinnovo locali, ma fa parte di una strategia ben precisa, lungimirante e ad ampio raggio, che restituisce un’identità ancora più forte ad ogni singolo punto vendita. Se da una parte molte realtà stavano valutando una formula nuova per dare linfa al negozio, dall’altra la risposta di Sky non s’è fatta attendere, ne ha studiato un format ben preciso pensato per il service, che include tutti i criteri del marketing moderno. Un’operazione nata interamente in Italia che rilancia l’immagine e allo stesso tempo combina tecnologia, contenuti e comfort, dando vita ad un modello assolutamente replicabile.


Un occhio al futuro

Avere uno spazio interamente dedicato aggiunge valore per il cliente, per il service, per gli stessi servizi Sky, migliorando le aspettative degli utenti e accelerando i processi di vendita. E molto probabilmente lo Spazio Sky non è che l’inizio di un processo evolutivo concepito per progredire gradualmente. Sarà infatti propedeutico per l’introduzione di nuovi servizi attualmente in fase di studio, che saranno introdotti via via nel tempo e che daranno vita al Service del futuro.