ANCI Campania, con il patrocinio del Comune di Napoli e con il contributo dell’Istituto per la Finanza e l’Economia, ha organizzato MASTERCLASS TC3 – Training Camp per giovani Amministratori Pubblici.

Sky è intervenuta per supportare l’importante iniziativa formativa nell’intento di diffondere, anche verso chi governa le nostre Città, informazioni e aggiornamenti tecnici a supporto di una cultura sempre più interattiva e digitale.


Innovare con la tecnologia

“Siamo in un mercato dove la velocità dello sviluppo tecnologico impone continui adattamenti” ha detto Mauro Valfredi – Project Manager di Sky Italia. “Per Sky innovare significa cogliere tutte le nuove opportunità che offre la tecnologia. L’intervento di oggi si propone di creare una collaborazione con gli Amministratori Locali per diffondere competenze nel settore del Digital Entertainment e garantire così la piena soddisfazione dei Cittadini”.

Per fare questo Sky ha pensato a un canale di comunicazione diretto aprendo due caselle di posta elettronica: progetto.costruttori@service.skytv.it e info.condomini@skytv.it a disposizione di Costruttori e Amministratori, ampliando la rete dei Funzionari specializzati che operano sul territorio.


Un team dedicato

Mauro Valfredi, Project Manager di Sky Italia

“Abbiamo un team dedicato ai condomini che, lavorando a stretto contatto con i più importanti attori di questo mercato, negli ultimi mesi ha progettato impianti digitali di ultima generazione nell’ordine di centinaia a settimana” – prosegue Valfredi . “E’ necessario affrontare da subito il tema dell’evoluzione tecnologica delle nostre abitazioni per non essere in ritardo rispetto ai tempi in cui viviamo”.
E conclude: “Le Amministrazioni Locali, in virtù della loro vicinanza ai Cittadini, sono in una posizione ideale per affrontare questa sfida. Alcuni Comuni si sono mossi in anticipo intuendo le opportunità e l’evoluzione richiesta dai cittadini, altri si stanno muovendo in questa direzione. Gli Uffici Tecnici hanno iniziato ad emanare Regolamenti che prevedono l’obbligo di realizzare impianti unici Digitali Terresti e Satellite centralizzati in caso di ristrutturazioni o nuove edificazioni residenziali, noi di Sky siamo a loro disposizione e possiamo dare il massimo supporto. Ritengo che la strada sia ancora lunga affinché i Regolamenti comunali contengano anche i requisiti sulle caratteristiche e sulla qualità degli impianti TV da realizzare, magari facendo riferimento a Enti normatori competenti e specifici come il Comitato Elettrotecnico Italiano.”


Artefici dello sviluppo

Secondo ANCI, “nei Comuni italiani sono impegnati oltre 23mila Amministratori under 35 in ruoli di responsabilità e rappresentanza, ricoprendo funzioni ed incarichi significativi. I giovani Amministratori non sono solo la ‘classe dirigente del futuro’, già oggi sono Sindaci, Assessori e Consiglieri in migliaia di Comuni. Sono artefici dello sviluppo e della promozione dei propri territori: attori impegnati per il benessere delle proprie comunità, testimoni sul campo della realtà quotidiana e delle sue dinamiche.”

L’obiettivo di ANCI è quello di fornire ai giovani Amministratori gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per portare avanti al meglio il proprio incarico amministrativo sviluppando sia una visione del futuro consapevole sia compiendo scelte politiche di medio periodo.