I coassiali serie WL con impedenza a 50 Ohm sono cavi a larga banda molto flessibili. Rispetto ai cavi trecciati tipo RG offrono una perdita significativamente inferiore e una migliore schermatura RF.

La gamma WL è composta da cinque modelli con diametro esterno variabile da 4,95 mm (WL195N) a 12,7 mm (WL500ZHN). 
I cavi WL sono molto flessibili, un aspetto che determina minori costi di installazione e una maggiore affidabilità. Inoltre, a parità di diametro, rispetto ai modelli a dielettrico solido (MIL, RG) offrono un’attenuazione significativamente inferiore; il che equivale a poter scegliere, a parità di attenuazione, versioni con un diametro esterno inferiore. 
Anche l’efficienza di schermatura è maggiore: questa caratteristica rende i cavi serie WL competitivi anche per qualsiasi applicazione wireless.




I punti di forza

La flessibilità e il corrispondente raggio di curvatura sono elementi distintivi di tutta la serie WL, così come l’attenuazione rappresenta una peculiarità. 
A parità di flessibilità garantiscono attenuazioni più basse, paragonabili a quelle dei cavi semirigidi. 
Inoltre, l’efficienza di schermatura è pari a 90 dB, ovvero maggiore di 50 dB rispetto al tipico cavo con schermatura singola (pari a 40 dB). 
La schermatura nastrino multistrato+treccia all’esterno è stimata conservativamente a > 90 dB (quindi >180 dB tra due cavi adiacenti). 
Infine, la resistenza agli agenti atmosferici. 
I cavi coassiali serie WL sono stati sviluppati per l’esposizione all’aperto e incorporano i migliori materiali per garantire una resistenza ai raggi ultravioletti; l’aspettativa di vita è di 15 anni. 

WL 
È un cavo standard, con guaina in PE (polietilene) UV resistente, progettato per lavorare all’aperto, per un periodo minimo garantito di 15 anni. Le caratteristiche di curvatura e di maneggevolezza sono significativamente migliori dei cavi con dielettrico ad aria e i cavi corrugati rigidi. 

WL-N 
Caratterizzato da una guaina in PVC, è stato progettato per applicazioni a basse perdite, per uso generale; è piuttosto flessibile rispetto alla linea standard in polietilene e meno costoso dell’LSZH; tuttavia, quando viene bruciato emette fumi tossici (HCL) e una maggiore densità di fumo. 

WL-ZH 
Un cavo non alogeno (non tossico), a bassa emissione di fumo, ritardante la fiamma, progettato anche per la posa in edifici. 

Stagni 
A richiesta, sono disponibili modelli stagni; l’aggiunta di un impermeabilizzante tra la guaina esterna e la schermatura nastro/treccia assicurano un servizio continuo e affidabile, anche quando l’impermeabilizzante gelatinoso tra la schermatura nastro/treccia e la guaina esterna viene inavvertitamente danneggiata.


Applicazioni cablate

– Cablaggio di componenti e apparecchiature interne; 
– Jumper tra armadi e intra-armadi; 
– Stazioni radio base (BTS) e jumper d’antenna; 
– Posa per alimentazione di tralicci e pali di telecomunicazione; 
– Posa per applicazioni in-building, compresa posa in fascio e nei condotti del condizionamento d’aria; 
– Installazioni su tetti


Applicazioni wireless

– Mobile terrestre privato / mobile a due vie 
– Wi-Fi / WiMax 
– Reti di telefonia mobile (antenne LTE) 
– Reti cercapersone 
– Satellite 
– Controllo Accessi, RFID (Radio Frequency ID) 
– Comunicazioni ‘in-building’ (edifici, tunnel, cantieri grandi opere, ecc.) 
– Sistemi di trasmissione e controllo ferroviario 
– DAS (Distributed Antenna System) 
– Sicurezza pubblica 
– Internet senza fili (WISP) 
– Telemetria, SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition). 
– Banda larga 
– Wireless M2M (Machine-to-Machine) 
– Oil & Gas 
– Militare / Difesa / Law enforcement