PRODOTTI

    Serie NAVY: il coassiale per la nautica

    Cavel ha avviato la produzione di una linea di cavi specifici per le installazioni nautiche. La serie NAVY è composta da cavi coassiali e cavi LAN. La qualità e l’affidabilità sono i fattori dominanti. La garanzia è di 15 anni.


    Volume: SIAV_02_12 - Pagine: da 164 a 165

    Un’esperienza di oltre 40 anni, sempre attenti a rispettare i criteri del Made in Italy di qualità, che il mondo ci riconosce: Cavel presenta la serie NAVY, una gamma di cavi Coassiali e Lan specifica per le installazioni navali di ogni genere: dalle navi da crociera ai megayatch, dalle imbarcazioni a vela agli yacth di medie e piccole dimensioni.
    La caratteristica che li contraddistingue è la capacità di mantenere inalterate le prestazioni nel tempo, nonostante l’ambiente marino sia notoriamente sfavorevole ai cablaggi. Il livello di qualità raggiunto dalla serie NAVY è così elevato che, anche per questa linea, Cavel conferma la garanzia di 15 anni: un valore che da sicurezza sia all’investimento dell’armatore che all’affidabilità degli impianti installati.
    La gamma NAVY è composta da cavi coassiali e cavi Lan. In questa scheda approfondiamo le caratteristiche dei cavi coassiali, progettati e sviluppati per l’impianto televisivo e dati, terrestre e satellitare.
    Tutti i cavi della gamma NAVY sono dotati di una guaina LSZH, per limitare i danni in caso d’incendio, che non propaga la fiamma e, sopratutto, non produce gas tossici o nocivi. Nonostante la Norma EN50117 ne preveda l’uso in interno, i cavi della gamma NAVY vengono prodotti con una speciale mescola per la guaina che li protegge dai raggi UV, secondo lo standard ASTM D2565, e ne rende possibile l’uso anche in ambiente esterno.



    SAT703ZH NAVY, per la televisione digitale

    Un cavo coassiale dalle prestazioni standard, adatto alla ricezione dei segnali digitali televisivi, satellitari oppure terrestri. La classe di schermatura è la B, che mantiene l’attenuazione di schermatura maggiore di 80 dB. Il diametro esterno è di 6,60 mm; il dielettrico in polietilene viene realizzato con un procedimento industriale denominato gas injected, attraverso l’iniezione di gas azoto: a parità di diametro, con questo procedimento le prestazioni sono migliori rispetto ad altre tecnologie di fabbricazione e il cavo risulta anche più leggero. Fra il dielettrico e il nastro in Alluminio/Poliestere/Alluminio viene posta sul dielettrico una tamponatura di gel isolante. Il conduttore interno, in rame puro ha un diametro di 1,13 mm. L’attenuazione è contenuta: a 862 MHz si limita a 17,10 dB, valore che cresce a 27,90 a 2.150 MHz.



    DG113ZH NAVY, anche per reti dati a larga banda

    Questo cavo coassiale offre le medesime caratteristiche costruttive, elettriche e meccaniche del SAT703ZH NAVY, con una sola ma importante differenza: l’attenuazione di schermatura è in classe A+; ciò significa che il relativo valore si mantiene superiore a 95 dB. Il DG113ZH NAVY è adeguato nelle reti dati, oltreché dei segnali digitali televisivi, dove i campi interferenti esterni possono creare problematiche di distribuzione dei segnali.



    Qualità garantita

    «Da oltre 40 anni Cavel produce cavo coassiale – ci spiega il direttore generale Loris Bronzo. Non comuni cavi coassiali, ma prodotti di qualità, così affidabili da convincere la nostra Azienda a estendere la garanzia fino a 15 anni. Tutte le fasi di produzione del cavo avvengono nella nostra sede di Gropello Cairoli, compresa la trafilatura del conduttore interno: siamo fra le pochissime aziende europee produttrici di cavo ad avere una trafileria interna del rame. Oltre ai numerosi controlli in linea, effettuati dai nostri operatori durante le fasi produttive, abbiamo un laboratorio che effettua un controllo a campione sulle matasse prodotte in ogni partita di lavorazione. Questo controllo incrociato ci consente di intervenire in caso di anomalie e verificare tutta la produzione di riferimento. Sappiamo che il mare rappresenta un ambiente difficile per i cavi coassiali: di questo ne abbiamo tenuto conto per sviluppare la nuova gamma NAVY con prestazioni che si posizionano ai vertici di questo mercato. Il nostro laboratorio offre anche un supporto post-vendita assiduo, sia telefonico che intervenendo sul luogo dove si è verificata la problematica, a fianco dell’installatore, per far fronte all’emergenza».



    Correlati


    Prodotti

    TK-180M: giuntatrice a fusione allineamento sul core

    TCK-LAN

    TK-180M: giuntatrice a fusione allineamento sul core

    La giuntatrice a fusione sta diventando uno strumento sempre più necessario per la professione dell’installatore, sia per...


    SAT9009HD/CARD CI PVR, con dCSS

    GALAXY

    SAT9009HD/CARD CI PVR, con dCSS

    Un decoder che sarà disponibile a breve anche in versione dCSS, per la distribuzione monocavo evoluta...


    Dal Cat.5e al Cat.7A con diverse tipologie di guaina

    MICRO TEK

    Dal Cat.5e al Cat.7A con diverse tipologie di guaina

    La gamma dedicata al networking è composta da cavi di tutte le categorie, dotati di guaina singola o multipla in PVC, PE, LSZH, armatura...


    IPC-9800ADHS: il tester per la videosorveglianza

    MARI srl

    IPC-9800ADHS: il tester per la videosorveglianza

    È stato pensato per la manutenzione e l’installazione di telecamere, IP...



    APPROFONDIRE

    BENESSERE & SALUTE