PRODOTTI

    Serie Model L: pop up lift da 32 a 103 pollici

    La gamma di sistemi motorizzati per TV si articola in cinque diverse gamme: meccanismi di sollevamento dal basso e di discesa dall’alto, per residenze e megayacht. Precedenza all’affidabilità e alla silenziosità.


    Volume: SIAV_01_17 - Pagine: da 100 a 101

    Nexus 21 è un produttore americano di meccanismi motorizzati per TV e soluzioni d’arredo sofisticate.
    La società è stata fondata nel 2005, con sede a Scottsdale, in Arizona: l’obiettivo è coniugare un sofisticato design ad un’affidabilità completa, lavorando a stretto contato con System integrator e mobilifici. Anche per queste ragioni i prodotti Nexus 21 sono tutti costruiti interamente in USA.



    Perché motorizzati

    Le più belle scenografie in ambito residenziale, e ci riferiamo sia alle abitazioni che ai mega yacht, non possono fare a meno dei meccanismi motorizzati che fanno apparire i televisori: una sorta di magia sempre efficace nel manifestarsi, che emoziona tutti, obiettivo fondamentale per il buon risultato che deve sempre raggiungere un system integrator.
    Più la tecnologia è invisibile, pensiamo anche ai diffusori nascosti nelle pareti, e maggiore è l’effetto emotivo; addirittura, potremmo dire che la sobrietà garantita da queste soluzioni rende il tutto ancora più appariscente.
    Ci sono però dei punti fermi, fondamentali per il successo di questi meccanismi: l’affidabilità e la silenziosità. Il primo elemento, l’affidabilità, è fondamentale vista l’integrazione alla quale sono sottoposti questi meccanismi per essere alloggiati all’interno di un mobile. Naturale azzerare ogni intervento di manutenzione. Un problema ancora più determinante sui mega yacht, dove si aggiungono le naturali vibrazioni generate dall’imbarcazione, tradizionali nemiche delle meccaniche in movimento. Ebbene, la qualità dei prodotti Nexus 21 è riconosciuta dal mercato come la migliore e la più affidabile a livello globale. La garanzia di 10 anni ne è un’oggettiva riprova. Per quanto riguarda la rumorosità, la prestazione è altrettanto elevata, pari a 45 dB: i meccanismi in azione sono talmente silenziosi da far fatica a sentirli.
    Ovviamente tutti questi prodotti sono concepiti per essere integrati facilmente in un sistema di automazione, dove all’accensione del TV si abbina l’avvio del meccanismo motorizzato.



    I meccanismi di sollevamento

    La gamma comprende 15 modelli per sette diverse dimensioni di TV, da 32 fino al 103 pollici, con un peso che varia da circa 60 a oltre 90 kg. Sono tutti realizzati in acciaio, alcuni modelli prevedono anche la rotazione manuale sul piano orizzontale. Adottano diverse soluzioni stilistiche, che garantiscono un livello estetico accurato, per evitare disordine quando lo schienale del televisore è visibile nell’ambiente. Tutte le parti meccaniche sono state progettate per non essere taglienti, così come i binari, gli ingranaggi e i servomeccanismi sono ben nascosti per non apparire, deteriorando l’estetica. La velocità di movimento del meccanismo, a seconda del modello varia da 3,8 a 7,6 cm/s e non è costante: all’avvio e al termine del movimento aumenta/diminuisce progressivamente. Vi sono modelli consigliati per i diversi ambienti: dalla cucina alla sala da bagno, dalla camera da letto al soggiorno, dall’ufficio agli ambienti di hospitality, dagli yacht ai contesti outdoor.



    Discesa dal soffitto

    Sono disponibili quattro modelli, capaci di far scendere da un soffitto (o un controsoffitto) il televisore e di ruotarlo dall’alto verso il basso, per orientarsi esattamente come lo desidera l’utente. Così come i meccanismi di sollevamento, anche per quelli di discesa è disponibile in opzione un adattatore per il montaggio VESA, qualora la dimensione lo richiedesse.
    Il movimento a flip del modello CL-65, capace di inclinare il televisore secondo un raggio d’azione di 95°, aziona la corsa completa in soli 16 secondi, muovendo un TV grande fino a 65”. La nicchia necessaria per l’installazione ha una profondità inferiore ai 20 cm. Gli altri tre modelli della gamma, sono dedicati a TV da 32 a 75 pollici; il modello più piccolo è indicato per cucine e bar, gli altri due per TV da 48 e 75 pollici sono più indicati per spazi all’aperto oppure ambienti dove si rende necessario trasformare in un grande monitor una parete già utilizzata per altri scopi.



    Dieci anni di garanzia

    Tutti i prodotti Nexus 21 sono garantiti per dieci anni, a riprova che vengono realizzati con i più elevati standard qualitativi; una garanzia che prevede anche la sostituzione del prodotto e comprende sia le parti meccaniche che l’elettronica.



    Correlati


    Prodotti

    Terminale di Testa: per 8 e 16 fibre con bussole SC/SX

    TCK-LAN

    Terminale di Testa: per 8 e 16 fibre con bussole SC/SX

    Il nuovo catalogo di TCK-LAN propone una linea completa di prodotti dedicati all’Infrastruttura fisica Multiservizio...


    Serie WL: fino a 5,8 GHz elevate prestazioni, bassa attenuazione

    CAVEL

    Serie WL: fino a 5,8 GHz elevate prestazioni, bassa attenuazione

    I coassiali serie WL con impedenza a 50 Ohm sono cavi a larga banda molto flessibili. Rispetto ai...


    Supporti per parabole, antenne e Wi-Fi

    GALAXY

    Supporti per parabole, antenne e Wi-Fi

    Uno dei punti di forza della produzione Galaxy è la componentistica dedicata ai sistemi di ancoraggio, con un’ampia gamma...


    Serie 8400: 11 modelli con Power Detector

    ELINT IARE

    Serie 8400: 11 modelli con Power Detector

    Tutti i modelli della serie 8400 si sono evoluti con l’adozione della funzione hardware Power Detector, integrata nel circuito...



    APPROFONDIRE

    BENESSERE & SALUTE