L’adeguamento degli impianti non è immediato quando l’emittente va ad occupare una banda diversa. Laem Elettronica si è specializzata nello sviluppo di una gamma estesa di combinatori/reinseritori per tutti i canali.

Laem è nota al mercato per lo sviluppo di prodotti custom, progettati per specifiche esigenze del territorio. 
Di recente, in varie zone è avvenuto il cambio del canale di trasmissione per alcune emittenti, ad esempio La7 che ora occupa il canale 25 UHF. 
Però, un discorso analogo può essere applicato a qualsiasi altra variazione di canali in ricezione, adottando combinatori/reinseritori tarati su frequenze diverse, che Laem è capace di progettare e produrre su specifiche. 
L’installatore, nel caso di La7, si è trovato alle prese con il seguente problema: la necessità di traslare in banda IV questo canale che proviene dalla direzione dei canali in banda V per essere reinserito nel giusto ingresso di banda IV dei centralini, in particolare quando l’impianto è già esistente. La soluzione (vedi schema a sinistra) si ottiene utilizzando il combinatore JF0408 – MKB5/4, sviluppato da tempo da Laem Elettronica e già utilizzato con successo in alcune zone. Sostanzialmente è presente un ingresso dedicato all’antenna ricevente i canali di banda V compreso il canale 25, e un ingresso dedicato all’antenna che riceve i canali di banda IV, provenienti da una direzione diversa. Sull’uscita di banda V ritroveremo gli stessi canali di banda V pronti per essere inseriti nell’ingresso di banda V di un qualsiasi centralino. Sull’uscita di banda IV, invece, ritroveremo i canali di banda IV compreso il canale 25, traslato dal combinatore su questa uscita; quindi, assieme agli altri canali di banda IV potrà essere inviato all’ingresso di banda IV di qualsiasi centralino, anche quando è già esistente.


Quando il livello è diverso


Qui sopra, soluzione con combinatore JF0408 – MKB5/4 sviluppato da Laem e già utilizzata con successo in alcune zone.

A sinistra, variante con combinatore JF0308-MKB5/4SL. Sostanzialmente ripropone la stessa soluzione ma per zone che hanno una banda IV più estesa, anche fino al canale 40.

Tuttavia, non tutte le zone presentano segnali dello stesso livello. Per questo Laem ha sviluppato altre 4 varianti che descriviamo di seguito: 

– JF0308 – MKB5/4SL. Sostanzialmente ripropone la stessa soluzione ma per zone che hanno una banda IV più estesa anche fino al canale 40; 

– JF0508 – MKRB5/4, da utilizzare quando il canale 25 presenta un segnale di livello molto più alto rispetto gli altri canali di banda IV, permettendo di attenuare il solo canale 25; 

– JF0608 – MKBF5RS4, per zone dove i canali di banda IV sono più elevati di quelli di banda V e del canale 25 permettendo di regolare l’ingresso di banda IV; 

– JF0708 – MKB5/4KA, quando il canale 25 ha un livello più basso rispetto gli altri canali di banda IV, amplificando il solo canale 25 di +12 dB.


Dall’alto, ulteriori tre varianti: – JF0508 – MKRB5/4 – JF0608 – MKBF5RS4 – JF0708 – MKB5/4KA sviluppate da Laem per risolvere problematiche legate ai differenti livelli del canale 25 rispetto agli altri canali di banda IV.