Due nuovi modelli: Clip Mic Digital e MKE2 Digital sviluppati in collaborazione con Apogee.

Ottime novità in arrivo per tutti coloro che sono soliti utilizzare i dispositivi Apple per veloci ma efficaci sessioni di ripresa, infatti Sennheiser, in collaborazione con Apogee, ha recentemente presentato due nuovi microfoni lavalier che consentono registrazioni audio di qualità professionale tramite dispositivi Apple iPhone, iPad e iPod Touch; i nuovi prodotti Sennheiser puntano decisi sulla qualità di registrazione consentendo ai device dell’azienda di Cupertino di trasformarsi in utili compagni per le sessioni di ripresa in esterni.


ClipMic digital

Questo nuovo microfono consente registrazioni digitali di livello professionale anche in viaggio. Collegandolo ad un moderno dispositivo iOS, consente di registrare facilmente interviste, presentazioni o spettacoli. Grazie alla ripresa diretta della sorgente sonora, il microfono lavalier migliora la qualità del suono, mentre il rumore di fondo indesiderato è efficientemente proiettato fuori fuoco.
Il convertitore A/D, appositamente sviluppato dalla Apogee, fornisce un segnale digitale ad alta risoluzione, che è trasmesso tramite connettore Lightning ad iPhone, iPad o iPod touch.
«Riprendere l’audio con un microfono di alta qualità direttamente presso la sorgente aggiungerà una nuova dimensione ai vostri video. L’intelligibilità del parlato aumenterà in modo incredibile e manterrà questa qualità anche quando l’oratore sarà in movimento. Alimentare il dispositivo mobile con un segnale digitale fornisce la migliore qualità audio possibile.»


MKE 2 digital

è invece la soluzione professionale per la registrazione on the go per video, riprese ed interviste. Grazie alla sua estesa risposta in frequenza naturale e l’ampia gamma dinamica, il microfono MKE 2 è pensato appositamente per piccole e grandi produzioni. Oltre ad offrire immagini musicali di alta qualità per parlato e per canto, la sua membrana a tandem gli conferisce un alto grado di robustezza in tutte le condizioni ambientali. Il microfono a condensatore è collegato anch’esso via Lightning connector ai moderni dispositivi iOS, consentendo alla presa jack di esser lasciata libera per l’utilizzo (se necessario) come monitor.

«I lavalier Sennheiser coprono un’ampia gamma di applicazioni» spiega Wolfgang Fraissinet, direttore della divisione Sennheiser Audio Recording «possono essere utilizzati per la pura registrazione audio, ad esempio per produrre podcast audio, registrare seminari e letture o come un dittafono moderno. Possono anche contribuire a migliorare il suono dei vostri video, che siano per YouTube, per reportage o ENG. E per ultimo, ma non meno importante, i microfoni possono essere utilizzati per l’audio in videoregistrazione, da chiunque abbia l’esigenza di produrre una traccia audio separata per il video, come giornalisti in erba o cineasti»


Il contributo di Apogee

L’elettronica miniaturizzata è stata messa a punto da Apogee con un preamplificatore che fornisce il massimo guadagno ed il minor rumore possibili, e conversione A/D con risoluzione fino a 24bit/96kHz, garantendo così un segnale di qualità superiore a quella CD! Le app corrispondenti (Meta Recorder e Maestro) per la registrazione e il controllo sono incluse nel pacchetto.
Le applicazioni di riferimento forniscono metadati per l’ulteriore elaborazione, semplificando così la registrazione. Le caratteristiche essenziali del MediaRecorder possono essere controllate anche dal nuovo e discusso Apple Watch [avvio ed interruzione della registrazione, aggiungere una ripresa (take) a Preferiti, aggiungere marcatori (markers) o impostare il livello di ingresso del microfono]. Ci sono, naturalmente, molte altre app (anche non proprietarie Apogee) che possono accedere ed interfacciarsi direttamente al microfono.