Presente con tre punti vendita, tra Umbria e Lazio, Sat System punta dritto alle nuove tecnologie e abbraccia a tutto tondo il mondo dei “condomini verdi”. Ne abbiamo parlato con Alessandro Veralli.

Ci siamo occupati in passato di Sat System, successivamente all’apertura del terzo punto vendita, Stazione Servizi Digitali, aperto in modo originale al posto di un ex distributore di benzina. A distanza di tempo, siamo tornati da uno dei titolari dell’azienda, Alessandro Veralli, per capire come si sta evolvendo l’attività e quali progetti sono stati messi in cantiere per il futuro. «Abbiamo aperto da un anno un nuovo punto vendita denominato Stazione di Servizi Digitali, e in poco tempo abbiamo raggiunto risultati di primo livello – ci dice subito Alessandro Veralli. La struttura è divisa su due livelli, al piano superiore è dedicato tutto il reparto Sky, mentre a quello inferiore, oltre al desk d’accoglienza per gli installatori, è stato posizionato un contact center, adiacente ad una sala di oltre 45 mq adibita solo ed esclusivamente ai corsi e alle riunioni. Un ambiente molto importante per la nostra azienda, se consideriamo che al massimo ogni tre settimane organizziamo dei meeting. Inoltre, da poco abbiamo avviato un progetto di confronto con le realtà installative del territorio, una sorta di tavolo tecnico che vede la partecipazione degli operatori della nostra area di competenza. Il tutto mirato alla crescita continua e alla conoscenza più approfondita dell’andamento del nostro mercato».


Nuove tecnologie da approfondire

«Da sempre siamo attenti alle novità di mercato – continua Veralli – e tendiamo sempre a sfruttare al massimo i vantaggi delle nuove tecnologie. È successo così per la fibra ottica, con la quale lavoriamo in modo frequente, succede lo stesso per l’IP. Proprio di recente, infatti, supportati da Sky abbiamo frequentato un corso intensivo per approfondire le nostre conoscenze della tecnologia IP ed essere preparati alle possibili applicazioni sul mercato. In questo caso, l’obiettivo è quello di sfruttare il più possibile la tecnologia IP a favore del cliente finale, da una parte, e a vantaggio dell’installatore dall’altra. Oltretutto, oggi siamo in grado di offrire internet sotto qualsiasi forma, dalla linea fissa a quella via satellite, ecc.».


La filosofia di Sky


Sono quasi 40 i professionisti Sat System che operano sul territorio.

«Dopo tanti anni di attività sul mercato, Sky conosce a fondo le esigenze dei clienti e sa come soddisfarle appieno. Non solo, è attenta alle evoluzioni di mercato e applica una filosofia che negli anni gli è valsa la posizione di azienda top. Fidelizza i propri clienti, infatti, facendogli vivere complessivamente un’esperienza soddisfacente nel fruire dei propri servizi. Ne prevede le necessità ed è pronta ad affrontarle, anno dopo anno. Un concetto, dunque, non legato esclusivamente alla soddisfazione del momento, ma elaborato per rendere duraturo il gradimento di un servizio di qualità».


In via di ristrutturazione

«È partito un importante processo di ristrutturazione dei nostri punti vendita – ci informa Alessandro Veralli. Dei tre punti vendita all’attivo, infatti, quello di Orvieto e il secondo di Viterbo verranno rielaborati e riorganizzati secondo i dettami di una struttura moderna, dando ampio spazio ai diversi settori che avanzano in questo mercato. Da qui in avanti, dunque, tutti i punti vendita Sat System saranno uniformati e presenteranno una veste comune gestiti da personale altamente specializzato».


Un settore con forti potenzialità


Soddisfazione tra i professionisti Sat System al termine del corso dedicato alla tecnologia IP.

«Chi come me lavora in questo mondo da tempo sa benissimo che il mercato offre un ampio ventaglio di possibilità lavorative – sostiene Alessandro Veralli. Le opportunità però, molto spesso, vanno ricercate, vanno inseguite e affiancate da una buona dose di preparazione. In tal senso, sono da esempio gli elettricisti, che per primi si sono evoluti: sono passati dal cablaggio di un impianto elettrico alla vendita di pannelli solari, poi al montaggio di pannelli fotovoltaici, nonché agli impianti di videosorveglianza, ecc., conquistando sempre nuovi settori dove imparare ed esercitare una professione. Il nostro, oltretutto, è un settore che consiglio anche ai giovani, per i quali non mancherebbero le opportunità lavorative. Basterebbe approcciare questo mercato investendo le proprie energie verso una nuova professione da imparare».


Tre domande a Alessandro Veralli

Qual è il segreto per portare un’azienda ad un livello di primo ordine? 
«Formare il proprio personale e conoscere il mercato, sapere interpretarlo. Consiglio a tutti di puntare sulla formazione dei tecnici installatori. Nel nostro caso, grazie a mio fratello Emanuele, responsabile tecnico della società, abbiamo in squadra dei professionisti che conoscono a menadito le nostre materie di competenza». 

Sul fronte della tecnologia, quanto vi occupate di fibra ottica e tecnologia IP? 
«Trattiamo quotidianamente queste tematiche, sia dal punto di vista formativo che installativo. Operiamo oramai da lungo tempo con la fibra ottica e l’attività con questa tecnologia ha avuto un forte trend di crescita. Lo stesso dicasi per l’IP, che stiamo curando sempre di più a tal punto da dedicargli una squadra operativa e uno spazio apposito in uno dei punti vendita». 

Passiamo ai condomini, quanto sono importanti per lo sviluppo dell’attività? 
«È un settore che ci sta dando notevoli soddisfazioni. Soprattutto su Viterbo, dove stiamo prendendo diversi appalti relativi ai “condomini verdi”, quelli costruiti in base al risparmio energetico e basso inquinamento. Stiamo entrando con la fibra ottica sin dal principio, realizzando l’impiantistica tv sat già da quando le strutture sono ancora in fase di cantierizzazione».


SAT SYSTEM

Email: info@satsystemsrl.com

Vai alla scheda azienda

Vai al sito: www. satsystemsrl.com