Azienda centenaria, ha compiuto 100 anni nel 2012, Movi ha riorganizzato lo spazio dedicato al proprio Centro Studi: da un unico ambiente sono state ricavate quattro sale dotate di Big Pad e monitor da 80”.

Volume: Speciale SHARP 2016 – Pagine: da 16 a 17

Paese: Italia 
Cliente: Movi Spa 
Partner: Sharp Business Systems 
Hardware: Big Pad Sharp PN-L602B, Monitor Sharp PN-E802 e LL-S201A touch 


Movi è stata fondata nel 1912 per la distribuzione nazionale ospedaliera di attrezzature chirurgiche delle migliori marche, con un servizio post-vendita dedicato e personalizzato. Oggi la Società genera un fatturato annuo di 40 milioni di Euro con 95 collaboratori: negli ultimi 5 anni ha ottenuto una crescita media del 10%. È strutturata in cinque divisioni, per la specificità dei prodotti: Attrezzature, Biosistemi, Critical Care, Wimed e Cardiovascolare.


Riorganizzare gli spazi, sviluppare il lavoro

«Il Centro Studi interno alla nostra sede – esordisce Maurizio Daelli, IT Manager di Movi – fino allo scorso anno era composto da uno spazio indiviso, piuttosto esteso. Il Presidente della Società voleva renderlo più razionale, quindi funzionale; ha così deciso di avviare una ristrutturazione per creare quattro sale diverse e indipendenti: di queste, tre sale si sarebbero potute unire perché dotate di pareti mobili». 
E così è stato fatto, per quanto riguarda la riallocazione degli spazi: rimaneva ora da stabilire la dotazione tecnologica, anche perché l’idea era di utilizzare lo spazio non solo come Centro Studi ma anche per organizzare all’interno dell’Azienda le riunioni commerciali, fino a quel momento realizzate in location esterne.


La dotazione tecnologica

«Quando è stato il momento di valutare con attenzione gli aspetti correlati alla tecnologia– racconta Maurizio Daelli – quindi rete locale, visualizzazione, conference call, ecc. allora sono stato coinvolto. All’inizio il progetto prevedeva l’impiego di videoproiettori dotati di lift motorizzati, che fuoriuscivano dal controsoffitto quando venivano accesi mentre si abbassava il telo di proiezione. Però, desideravo approfondire l’argomento perché l’ambiente è molto luminoso ed era necessario oscurarlo parzialmente affinché le immagini fossero ben visibili. Avevo un contatto in Sharp che conoscevo da molto tempo, era l’occasione giusta per capire quali tecnologie fossero le più avanzate per i nostri spazi. Inoltre, sapevo che Sharp era leader di mercato su certi prodotti e quindi abbiamo una visitato la loro Showroom di Milano. In particolare ci hanno colpito due prodotti: i Big Pad con la loro user experience avanzata e la configurazione con monitor da 80” più touch da 20”. A questo punto abbiamo deciso di rinunciare ai proiettori e di dotare la sala più grande di questa configurazione. Quello che visualizza il monitor di questa sala lo puoi vedere anche su tutti gli altri Big Pad, audio compreso. Nelle altre tre sale sono stati previsti tre Big Pad da 60 pollici. I costi erano allineati rispetto alla soluzione precedente, così abbiamo proceduto in tal senso».


La videoconferenza

Le sale sono predisposte anche per la Conference Call, con il device composto da microfoni e diffusore audio, posto sul tavolo riunione; in più la Sala C gestisce anche le videoconferenze: sopra il Big Pad è stata montata una videocamera motorizzata. «In aggiunta – commenta Maurizio Daelli – per evitare il disordine dei cavi volanti è stato realizzato un cablaggio wireless, dotato di ClickShare di Barco e HDMI Wireless. Oltre alla parte visual abbiamo dotato tutte le sale di un piccolo schermo touch per il controllo dei vari device, luci e tende comprese». 
«Certo – conclude Daelli – la user experience dei Big Pad Sharp è evidente, con la penna dedicata puoi evidenziare le parti che desideri commentare, ci siamo trovati subito a nostro agio: il coinvolgimento dei partecipanti è aumentato e abbiamo notato anche un maggior livello di proposizione. Il confronto con gli strumenti precedenti è crudele: prima utilizzavamo il classico blocco di fogli bianchi, posto sul treppiedi. Ora con la penna scrivi le note direttamente sulle slide della presentazione che visualizzi, le salvi, le puoi stampare con una multifunzione o inviare per email. È un modo di lavorare completamente diverso, il grado di soddisfazione è totale». 


Per informazioni 
movigroup.com 
sharp.it