PRODOTTI

Rialto 600: 200 W su 4 ohm, per audiofili

Un amplificatore che combina il convertitore DAC Wolfson, di elevato profilo e una sezione preamplificata per il controllo di volume, selezione ingressi analogici/digitali, dotata di AccuBASS, per bassi profondi e fedeli.


Volume: SIAV_02_16 - Pagine: da 158 a 159

Un amplificatore di zona, in un sistema audio multi-room, viene previsto da un integratore per due motivi: per dare maggior potenza al segnale preamplificato proveniente dalla zona principale e per consentire all’utente finale di poter collegare anche una o più sorgenti locali.
Questo modello sviluppato da AudioControl, produttore statunitense con sede a Seattle, nello stato di Washington, è completamente Made in USA.
AudioControl è un brand di alta qualità, attivo nel mercato audio da quasi 40 anni nella progettazione di amplificatori audio, home theater, multi-room, car audio, processori di segnale e prodotti audio audio professionali.
Rialto 600, in realtà, è molto più di un semplice amplificatore di zona, vediamo il perché.



La Potenza

Rialto 600 è stato progettato per rappresentare, nell’ottica dell’integrazione dei sistemi, un componente flessibile. Questo aspetto incontrerà il favore dei system integrator alla ricerca di soluzioni tailor made, convinti che la personalizzazione di un impianto rappresenti un valore aggiunto in termini economici.
La potenza di uscita è ragguardevole: su un carico di 8 ohm è pari a 100W valore che raddoppia (ben 200W) su un carico di 4 ohm. La distorsione armonica alla massima potenza è infinitesima, pari soltanto allo 0,09%, mentre il rapporto segnale/rumore supera i 95 dB.
Quando la soluzione richiede una potenza ancora superiore è possibile collegare a ponte due Rialto 600 per raggiungere la potenza complessiva di 400 W per canale su 8 ohm.
Di fronte a prestazioni di questo livello si intuisce facilmente che il Rialto 600 è un amplificatore “particolare” dedicato ad un target di audiofili, capace di apprezzare l’elevata qualità del suono.



Gli ingressi

È importante premettere un aspetto, quello del convertitore DAC (Digital to Analog Converter) sviluppato dall’inglese Wolfson, una società specializzata nella progettazione di chip dedicati al signal processing.
Alla sezione di potenza, Rialto 600 aggiunge anche un preamplificatore che integra il DAC, gestisce gli ingressi analogici e digitali e consente anche la regolazione del volume. Il preamplificatore, inoltre, comprende anche il ciruito AccBASS sviluppato nei laboratori di AudioControl, per garantire una riproduzione dei toni bassi precisa e fedele, per nulla enfatizzata.
Sono disponibili due ingressi digitali (coassiali e ottici) e un ingresso analogico (RCA phono), l’uscita preamplificata per subwoofer, la porta seriale RS-232, i controlli IR (IN e OUT) e Trigger 12V, oltre all’uscita cuffia (sul frontale un led indica che la cuffia è attiva e la sezione di potenza è stata messa in modalità Mute).
Sul sito del produttore americano sono disponibili i codici IR per poter programmare un proprio telecomando IR, qualora si decidesse di non utilizzare quello in dotazione, così come sono presenti le due porte IR (IN e OUT) per controllare Rialto 600 con device di terze parti.



Correlati


Prodotti

ClickShare CSE-800: fino a 64 utenti collegati

COMM-TEC

ClickShare CSE-800: fino a 64 utenti collegati

Progettato per sale meeting e conferenze di alta fascia, con livello di sicurezza avanzato. Presenta due...


eMIMO1616, matrice digitale 16x16, webserver integrato

EXHIBO

eMIMO1616, matrice digitale 16x16, webserver integrato

Una matrice audio digitale con 16 ingressi e 16 uscite analogiche. Gli ingressi si suddividono in 4 Mic/Mono di linea, 4 stereo...


Serie DXN e DIMAX: videowall controller e matrici modulari 4K

COMM-TEC

Serie DXN e DIMAX: videowall controller e matrici modulari 4K

Dexon Systems presente a ISE 2017 con due linee di prodotto: i videowall controller DXN, con PC...


Nuovi Big Pad serie PN-SC5 60, 70 e 80

SHARP ELECTRONICS

Nuovi Big Pad serie PN-SC5 60, 70 e 80"

Una nuova serie di Big Pad, evoluzione del modello PN-70SC3. Fra le caratteristiche distintive: Direct Optical Bounding...



APPROFONDIRE

BENESSERE & SALUTE