Versatile e competitivo nelle ristrutturazioni, RadioRa 2 è adeguato ad ambienti di ogni dimensione. Il sistema, efficace nel risparmio energetico, è semplice da programmare e installare.

RadioRa 2 è un sistema capace di gestire tende e luci, in modalità completamente wireless. Può essere utilizzato per realizzare una nuova installazione oppure aggiornare un’installazione già esistente per aggiungere la gestione senza fili. Offre numerosi vantaggi, importanti da diversi punti di vista. RadioRa 2 è in grado di operare in una sola stanza, in più stanze oppure in tutta l’abitazione.
Gestisce scenari multi-room predefiniti, oltre al dimming manuale, e può essere controllato da smartphone e tablet con app dedicate, disponibili sia per iOS che Android.
La programmazione del sistema, che si effettua con un PC, prevede la possibilità di soddisfare diverse esigenze, quale ad esempio la programmazione automatica delle luci e delle tende in caso di assenza dall’abitazione (per lavoro o per vacanza). RadioRa 2 è integrabile con sistemi di terze parti. La presenza dell’orologio astronomico, inoltre, consente all’integratore di programmare automazioni specifiche in funzione, ad esempio, dei differenti periodi di luce che si alternano nell’arco di un giorno o delle stagioni dell’anno.


Copertura estesa e affidabile

In Italia il mercato generato dalle ristrutturazioni edilizie rappresenta oltre l’80% del totale del settore. La soluzione RadioRa 2 assicura un ottimo rapporto prezzo/prestazioni: entry level nel prezzo ma di alta qualità per le caratteristiche offerte.
I punti di comando wireless costituiscono un notevole vantaggio a livello progettuale. É noto, infatti, che un’installazione senza fili semplifica il progetto ed evita le problematiche tipiche del passaggio di cavi in strutture non predisposte. Aspetti questi ricorrenti nei lavori di ristrutturazione. Il punto di forza di RadioRa 2,
che integra il processore di controllo, è il protocollo Clear Connect, la tecnologia sulla quale si basa per garantire una completa affidabilità e precisione. Clear Connect comunica con i dispositivi alimentati a batteria oppure a tensione di rete. Ad esempio, i punti di comando come le tastiere sono alimentati a batteria. La frequenza di lavoro (868 MHz) consente una comunicazione affidabile, e praticamente libera da interferenze, consentendo al Clear Connect di raggiungere una copertura radio pari ad una sfera di 9 metri di raggio. Una dovuta precisazione riguarda proprio il calcolo della copertura: Lutron assicura il valore minimo (in questo caso i 9 metri di raggio) considerando anche gli ostacoli presenti nell’ambiente come le pareti, le vetrate, l’arredo, ecc. e non cita la massima copertura ottenibile, un aspetto questo che sottolinea la serietà con la quale vengono comunicate le caratteristiche.

Pico è un telecomando RF da parete e da tavolo con supporto singolo, doppio e quadruplo

La configurazione d’impianto

La tastiera a radiofrequenza seeTouch tabletop
La app di RadioRa 2 consente il comando delle tende via tablet

Al modulo principale (Main Repeater) si possono collegare fino a 8 moduli ausiliari (Auxiliary Repeater), veri e propri ripetitori a radiofrequenza (transponder).
La programmazione viene effettuata dal modulo principale, anche per i prodotti di terze parti. I moduli ausiliari vengono impiegati per incrementare la copertura, in caso di necessità. Ad esempio, se la copertura deve estendersi di una quarantina di metri è possibile collegare fra loro più moduli ausiliari: il collegamento può avvenire in modalità cablata oppure wireless. Questa necessità può sorgere nel caso di un’abitazione o di un ambiente molto ampio, a pianta rettangolare. Se le tende vengono posizionate nei due lati più corti si renderà necessario installare uno o più moduli ripetitori per poter gestire il tutto con un unico sistema. Quando il collegamento fra modulo master e modulo ausiliario avviene via cavo, la tratta può essere lunga fino a 300 metri. Nel caso, invece, si preferisca la soluzione wireless allora questa distanza non può superare i 18 metri. RadioRa 2 viene proposto in versione base, composto da un modulo principale (master) e 4 ausiliari, e in versione estesa con 2 moduli master (fino a un massimo di 8 moduli ausiliari, 4 per modulo master).


Come funziona

Particolare dei driver integrati nelle tende Cellular Shades
La versione in alluminio delle tende Cellular Shades

Le tende comunicano tramite un ricevitore a radiofrequenza che si accoppia univocamente con il processore integrato nel Main Repeater di RadioRa 2. Ovviamente, le tende sono motorizzate e hanno bisogno di essere alimentate a 24 Vc.c. oppure a batteria, come nel caso del modello Cellular Shades.
Infatti, i modelli di tende alimentate a batteria consentono all’integratore di evitare qualsiasi cablaggio a parte quello dovuto all’alimentazione del Main Repeater e agli eventuali Auxiliary Repeater. Il controllo avviene con il telecomando Pico, disponibile cablato anche incassato a parete oppure in versione da tavolo, con un tablet iOS o Android e con i tastierini Grafik EYE QS che offrono una customizzazione sofisticata.
Il controllo delle tende, sebbene non siano collegate fra loro, è raffinato per la precisione offerta: la tecnologia Intelligent Hembar Alignment, proprietaria di Lutron, garantisce un allineamento fra le tende con 3 mm di scarto. Ovviamente ciò vale anche per le tende alimentate a batteria perché il motore del quale sono dotate offre la stessa precisione con tutti i modelli. Un importante concetto, che vale la pena di ribadire, è proprio la flessibilità offerta da RadioRa 2. Può essere utilizzato per il controllo di una sola tenda: in questo caso si considera solo il modulo Main Repeater con un tablet ed un eventuale telecomando Pico (forte di 10 anni di autonomia), ma può essere impiegato in configurazioni più complesse, da espandere anche successivamente, per gestire fino a 200 dispositivi. Le applicazioni sono numerose: dal residenziale al commerciale; dalle sale cinema ai mini appartamenti e alle grandi ville; dalle conference room agli auditori, solo per fare alcuni esempi.
RadioRa2 consente di pilotare via tablet, a costi molto contenuti, un impianto già realizzato con Grafik EYE QS, dotato di Clear connect. RadioRa 2 è integrabile con qualsiasi altro sistema. Se l’impianto domotico è già presente nell’ambiente e si desidera aggiungere le tende Lutron, è possibile controllarle via tablet con RadioRa 2.


Il protocollo Clear Connect

Centralina di Gestione Luci e tende Grafik Eye QS con pulsanti customizzabili
Le tende avvolgibili, grazie alla tecnologia Intelligent Hembar Alignment di Lutron, possono essere perfettamente allineate con uno scarto di soli 3 mm

Il dialogo fra Main Repeater/Auxiliary Repeater e tenda non si basa su una comunicazione Wi-Fi oppure ZigBee ma utilizza Clear Connect, il protocollo proprietario Lutron, con frequenza di lavoro pari a 868 MHz. L’autonomia è di 10 anni per i dispositivi a batteria, ossia il telecomando Pico; per le tende a batteria l’autonomia tipica è di 3 anni. L’affidabilità di un sistema wireless si basa su alcuni elementi come la qualità della codifica, la lunghezza del messaggio di comando e la qualità dei ricevitori/trasmettitori. Nel caso di Clear Connect la qualità di ricevitori e trasmettitori è garantita da Lutron. Inoltre, l’accoppiamento fra due dispositivi è univoco. Ad esempio, un telecomando e una tenda oppure una tenda e il Main Repeater di RadioRa 2 stabiliscono fra loro una comunicazione univoca.
L’accoppiamento univoco, aspetto importante per evitare interferenze e azioni improprie, inizia con il riconoscimento del codice seriale. Ogni dispositivo possiede un proprio codice seriale che lo identifica.
La frequenza di lavoro è in una banda ‘non affollata’ quindi piuttosto priva di interferenze. Il laboratorio di ricerca e sviluppo di Lutron ha investito molte risorse per risolvere le problematiche legate alle interferenze: ha lavorato su più fronti, riducendo anche la lunghezza del messaggio che compone il comando, il quale è molto breve. Gli ingegneri di Lutron con questo protocollo sono riusciti a garantire l’immunità alle interferenze, aspetto questo sempre più critico e sensibile nelle abitazioni e negli uffici dove la presenza di segnali a radiofrequenza è in costante aumento. La garanzia è di 8 anni.


I tastierini customizzabili

Come abbiamo già detto RadioRa 2 può essere gestito con diverse tastierini, in particolare Pico e Tabletop Seetouch, oltre che con un tablet iOS o Android. Iniziamo con le tastiere Grafik EYE QS, che sono customizzabili: è possibile scegliere la placca, di plastica oppure metallica, serigrafare la placca e i vari pulsanti, scegliendo la scritta fra una quarantina di simboli disponibili. La scelta della scritta può essere determinata anche successivamente alla realizzazione dell’impianto, dopo aver preso confidenza con i comandi e aver stabilito quale scritta è più appropriata. In questo caso può essere installato il tastierino neutro e sostituito successivamente con quello serigrafato. Inoltre, il RadioRa 2 è compatibile con le tastiere da tavolo seeTouch, nei modelli da 5, 10 o 15 pulsanti, retroilluminati con intensità regolabile. Sono disponibili nelle versioni a batteria o alimentazione plugin, nelle finiture Snow White e Midnight. Infine, i telecomandi e i tastierini Pico, a batteria. Le versioni a parete oppure da tavolo, con piedestallo singolo o doppio, possono avere la placca di plastica o metallica. Anche i tasti Pico sono personalizzabili.


Cellular Shades

Il RadioRa 2 offre l’opportunità all’integratore di realizzare un sistema per il controllo delle tende motorizzate completamente wireless. In questo caso devono essere scelte tende alimentate a batteria come le Cellular Shades. È possibile gestire comodamente la posizione delle tende da qualsiasi punto nella stanza, tramite un telecomando.
I benefici sono molteplici:

– Semplicità d’uso. Gestione delle tende con la pressione di un pulsante;
– Estetica curata. Vasta gamma di finiture;
– Assenza di corde di controllo per una maggiore sicurezza dei bambini;
– Comodità. Controllo di tende montate in posti difficili da raggiungere;
– Risparmio energetico con la innovativa struttura a celle per ottimizzare l’isolamento;
– Manutenzione e installazione. Alimentate a batteria, dotate di particolare tessuto anti-polvere.