Da oltre 30 anni sul territorio siciliano E.T. Elettronica vanta un’esperienza come produttore di centralini e antenne. La passione e la professionalità dei fratelli Roppolo ne hanno determinato il successo.

Volume: SITV_01_12 – Pagine: da 102 a 103

«Se qualcuno mi chiedesse cosa voglio fare da grande risponderei quello che sto facendo, senza esitare – esordisce così Matteo Roppolo, titolare di E.T. Elettronica, per esprimere l’entusiasmo con il quale svolge la professione. È un lavoro che mi appassiona, malgrado le difficoltà incontrate lungo il cammino. Ma le difficoltà, ne sono convinto, vengono ampiamente compensate dall’entusiasmo e dalle soddisfazioni che questo lavoro mi ha dato e mi continua a dare». Eppure di esperienza ne ha maturata molta, senza mai perdere la passione con la quale ha iniziato: «Lavoro nel settore dal 1984 e la mia prima attività nasce dieci anni dopo quando, insieme a mio fratello Biagio, abbiamo deciso di aprire una piccola azienda artigiana. Abbiamo iniziato con la produzione di centralini, amplificatori e antenne. Man mano che si andava avanti, con l’avvento delle pay tv, abbiamo guardato lontano decidendo di cavalcare questo nuovo settore, rilevando un’ulteriore punto vendita nel centro di Santa Ninfa dal quale è partita l’avventura di E.T. Elettronica. Poi è nato il rapporto con Sky e siamo diventati l’unico Sky Service della provincia di Trapani. Lo sviluppo ci ha consentito di dar vita a quattro punti vendita, per offrire un servizio a 360°. Oltre alla sede principale di Santa Ninfa, infatti, siamo presenti a Trapani, Campobello di Mazara e a Marsala».


Un laboratorio di produzione

«Disponiamo di un grande capannone per la produzione di materiale elettronico – ci confida orgoglioso Matteo Roppolo. Produciamo l’elettronica per la ricezione dei segnali televisivi e seguiamo anche la distribuzione in tutta la Sicilia. Viene tutto realizzato da noi: la progettazione, gli stampi per le parti meccaniche, l’assemblaggio e il collaudo eseguito dal laboratorio interno».

Sono quattro i punti vendita di E.T. Elettronica dislocati nella provincia di Trapani. A turno, almeno uno rimane aperto anche la domenica

Al passo con la tecnologia

Matteo Roppolo al centro, insieme a due collaboratori, Maria e Claudio. Lo staff di E.T. Elettronica è composto da 20 persone, oltre alle squadre di installatori che gravitano intorno all’azienda

E.T. Elettronica dimostra continuità nel tenere il passo del progresso tecnologico, senza esitare a mettere in campo i propri operatori qualora se ne presenti l’opportunità: «Chi opera in questo mercato deve conoscere la tecnologia. È quello che dico sempre ai miei collaboratori, per sensibilizzarli di continuo sull’importanza della formazione. Durante l’anno partecipiamo a numerosi incontri formativi, oltre a frequentare quelli organizzati da Sky. Uno dei più importanti in questo primo semestre, ad esempio, è stato dedicato a internet via satellite. Abbiamo aderito al Progetto Scuola lanciato da Sky realizzando, nel solo mese di marzo, la cablatura in fibra ottica di nove edifici della provincia di Trapani; una tecnologia, la fibra ottica, sulla quale Sky ha puntato molto per sopperire alle difficoltà che possono nascere quando si deve promuovere l’abbonamento nei palazzi datati, dove il passaggio dei cavi diventa impossibile. Un progetto che ha coinvolto i nostri installatori, alla cui realizzazione ha dato un forte contributo anche Sky, su tutti i fronti».


Vecchio e nuovo: due mercati a confronto

«Oggi è il servizio a fare da motore al business – ci dice Matteo Roppolo. Un tempo c’era chi addirittura ancora non aveva il televisore, e molti impianti erano ancora da eseguire ex novo; non solo, non esistevano nemmeno tante accortezze nel mettere piede in casa delle persone. Oggi, rispetto ad allora, è cambiato il mercato così come è cambiato l’utente con le proprie esigenze. Le persone sono più informate e sono molto esigenti. Non solo, badano a tutto, pertanto bisogna essere discreti ed educati quando varchiamo la soglia della loro casa, tenendo in ordine e pulito il luogo dove abbiamo lavorato».


Le opportunità di Sky

«Sky ci ha sempre fornito nuove opportunità – commenta soddisfatto Matteo Roppolo – con iniziative, nuovi prodotti, promozioni, ecc. Basti solo pensare a tutti gli adeguamenti che abbiamo dovuto gestire negli ultimi due anni con l’avvento di MySky HD. E parlo di numeri importanti. Da due anni a questa parte, infatti, abbiamo effettuato qualcosa come 10mila interventi. E per il collegamento del decoder Sky alla rete LAN, non v’è dubbio, ci sarà molto altro da fare. Nuove tecnologie offrono nuove opportunità. In questo decennio Sky ha convinto tutti; l’offerta dei programmi a disposizione degli abbonati è molto ricca: un contributo importante per allargare la conoscenza dei telespettatori. Lo sport e il calcio sono trainanti ma altrettanto interessanti sono i documentari, i programmi per ragazzi, le news non stop. Oggi al bar non si parla più soltanto delle grandi squadre italiane: sempre più dibattuti sono anche i campionati esteri. Se conosciamo il calcio internazionale bisogna dire grazie a Sky che, con i suoi canali dedicati, ha permesso la diffusione dello sport oltre confine. Tutto ciò ne dimostra l’impegno in prima linea».