Il roadshow 2012 di Epson ha voluto riunire aziende leader del mercato AV Pro con l’obiettivo comune di fornire una visione integrata di soluzioni e prodotti.

Il tradizionale appuntamento di Epson con gli operatori del mercato AV Pro è stato organizzato, anche quest’anno, secondo la formula della condivisione. La prima parte di Epson Roadshow High Brightness 2012 si è svolta in tre tappe, a Milano, Padova e Caserta, con la collaborazione di aziende leader del mercato come Euromet, Exhibo e ScreenLine. Un punto di incontro utile anche agli installatori dell’impiantistica televisiva attenti al new business, come opportunità per approfondire la logica dell’integrazione dei sistemi, sempre più diffusa e ricercata dal mercato. Un momento di informazione e formazione oggi indispensabile per valutare come evolvere la propria professionalità. Non solo prodotti, quindi, ma anche soluzioni e consigli per la loro integrazione, con la possibilità di ulteriori approfondimenti grazie ai corsi di formazione ed aggiornamento organizzati dai partner partecipanti al roadshow e da SIEC, l’associazione italiana che riunisce le aziende e gli operatori nell’ambito del mercato dell’Integrazione di Sistemi.

«Ogni azienda che partecipa al nostro Roadshow – ha spiegato Carla Conca, Business Manager della divisione videoproiettori Epson – si occupa di un aspetto specifico del mondo AV Pro con l’obiettivo comune di soddisfare le richieste del mercato e garantire la qualità e le prestazioni verso la clientela. Per questo motivo abbiamo pensato di unire i nostri sforzi e dare una visione integrata orientata alle soluzioni».

Durante le prime tre tappe, sono state mostrate soluzioni integrate su misura, specifiche per diversi ambienti: dal conferenziale al museale passando per l’innovativo Silent Cinema, con interessanti Case Histories. L’Epson Roadshow High Brightness 2012 proseguirà in autunno con altre 3 tappe che toccheranno le città di Roma, Bologna e Firenze. Le date e le sedi verranno comunicate sul sito Internet http://www.epsonbusiness.epson.it/RoadShow_High_Brightness_2012/default.asp.


Videoproiettori professionali con tecnologie avanzate

Isacco Petrucci, Product Development Manager di Epson per la divisione Videoproiettori, ha mostrato le più recenti novità di prodotto e soluzioni come le applicazioni per proiettare i contenuti da smartphone e tablet con la massima semplicità, disponibili per i device iOS e Android. Tra gli oltre 40 modelli di proiettori professionali, spiccano quelli con cabinet ultraslim ed elevata luminosità (fino a 3000 lumen) e risoluzione XGA/WXGA, dotati di porta USB per presentazioni senza PC (compatibili PDF e Motion JPEG), sistema Edge Blending per formati ultrawidescreen e panoramici, modalità Dicom Simulation Mode per l’impiego medicale, tecnologie Split e Multi Screen per suddividere lo schermo in due o quattro parti per altrettanti sorgenti video, modulo di proiezione sigillato antipolvere.
La gamma 2012 comprende modelli con ingresso Display Port, funzione Schedule/Timer per eseguire in modo completamente automatico una serie di eventi molto richiesti nei servizi di installazione, come ad esempio l’accensione ad una determinata ora e la riproduzione automatica di una sorgente.
L’Università Luiss di Roma, ad esempio, ha selezionato la serie D6000 con ottica sigillata per garantire la massima resistenza alle polveri sottili e ridurre così la frequenza degli interventi di manutenzione mentre il CERN di Ginevra ed il Teatro la Fenice di Venezia hanno optato per la serie Z8000 grazie alla risoluzione video WUXGA (1920×1200 pixel) ed alla possibilità di installare ottiche personalizzate. Nel caso del teatro La Fenice, il proiettore è stato montato su uno speciale carrello con microregolazioni al fine di non modificare l’arredo di scena e viene utilizzato per proiettare le immagini sul sipario durante l’intervallo tra i vari atti.
La serie G5000 con ottica ultracorta è invece molto richiesta in ambito educativo, formativo ma anche commerciale, ad esempio nei negozi per proiettare video promozionali dietro ai banconi di vendita oppure nelle soluzioni panoramiche realizzate con componentistica Euromet e ScreenLine (Arena Spherical Screen).

La serie EB-D6000 di Epson è stata progettata per operare in ambienti molto polverosi grazie al sistema di otturazione automatico della griglia ed all’ottica sigillata
Isacco Petrucci, Product Development Manager di Epson per la divisione Videoproiettori



Le soluzioni per Silent Cinema e Silent Disco

Nonostante le dimensioni ultracompatte, il sistema 2.1 Piccolo di K-Array garantisce un’eccellente qualità audio nelle installazioni domestiche di design
Andrea Gottardo, Product Manager di Exhibo per il settore Conference

Da oltre 50 anni distributore di prestigiosi marchi nei settori audio, video, comunicazione e sicurezza, Exhibo svolge anche attività di consulenza, progettazione e manutenzione di tutta la gamma prodotti rappresentata attraverso la propria divisione Projects.
Le soluzioni partono sempre da una base teorica e da uno studio di fattibilità proseguendo poi nella simulazione acustica, nella ricostruzione in 3D degli ambienti oggetto del trattamento, terminando con una soluzione pratica. Andrea Gottardo, Product Manager per il settore Conference, ha descritto diverse installazioni di prestigio come quella realizzata all’Arena di Verona con la funzione di rinforzo acustico per la stagione lirica garantendo al tempo stesso una perfetta mimetizzazione. Per fare questo sono stati utilizzati 144 diffusori line-array Kobra dell’italiana K-Array, installati in speciali pannelli per velocizzare il montaggio e lo smontaggio. La ripresa audio, invece, è stata affidata ad altrettanti microfoni miniaturizzati ME36 di Sennheiser (8,2×96 mm) anch’essi installati in box. Per ricreare l’effetto del teatro coperto sono stati installati, in diverse zone, altri diffusori Kobra.
La sonorizzazione della piazza e della fontana della Reggia di Venaria Reale (TO) ha invece richiesto un attento lavoro di mimetizzazione per il rispetto dei vincoli di carattere architettonico ed estetico. I diffusori line-array sono stati posizionati accanto ai canali di scolo dell’acqua piovana e verniciati con lo stesso colore della facciata mentre i subwoofer da 21” sono stati inseriti all’interno di vani esistenti e coperti da griglie. Le ridotte dimensioni dei diffusori line-array consentono l’installazione anche su leggii, nelle scenografie degli studi televisivi e sulle navi da crociera al posto dei tradizionali speaker monitor e incassati. Per i sistemi conferenziali e di traduzione simultanea, Exhibo propone i microfoni wireless dual-band (2,4 e 5 GHz) di Sennheiser con gestione automatica delle frequenze e della banda occupata per ridurre il rischio di interferenze.
GuidePORT è la soluzione Exhibo per il settore museale che permette ai visitatori di spostarsi nelle varie aree ascoltando il commento audio descrittivo dedicato oppure un sottofondo musicale. Un sensore nascosto, chiamato “identifier”, commuta automaticamente il contenuto audio a seconda degli spostamenti con la possibilità di inserire il commento live di una guida, messaggi pubblicitari o di sponsorizzazione, tracce audio sincronizzate con video multimediali.
Il sistema è idoneo per installazioni outdoor oppure indoor e viene gestito da PC con soluzioni software che permettono anche di conteggiare il numero di visitatori che hanno osservato un’opera d’arte, il tempo impiegato, ecc.
Exhibo propone anche soluzioni avanzate per il Silent Cinema e la Silent Disco, ovvero sistemi hardware e software per l’ascolto della musica o delle colonne sonore in sale Home Cinema, cinema all’aperto e discoteche, anche nelle ore notturne, senza recare alcun disturbo. Possono gestire fino a 2.000 persone senza interferenze mantenendo un’elevata qualità, pressione acustica e la possibilità di scelta della traccia audio nelle colonne sonore multilingue. Tra le altre soluzioni segnaliamo i sistemi Ottone e Figaro che permettono di “far suonare” materiali come cartongesso, lastre di vetro, plexiglass o legno, sonorizzando così in modo discreto vetrine di negozi, controsoffitti e pareti di abitazioni, hotel e palestre; i microdiffusori spot Tornato K-Array con driver da 2” e faretto a led RGB integrato per bar e pub; gli speaker Homeline Piccolo sempre della K-Array con 2 satelliti (4 driver da mezzo pollice) e subwoofer con elettronica di amplificazione e controllo integrati per le installazioni domestiche e di design.


Supporti di precisione, alta resistenza

Il supporto Kalibro di Euromet utilizza soluzioni esclusive e brevettate per la regolazione micrometrica in tutti gli assi e garantire così il perfetto puntamento di due proiettori sovrapposti (stacking) per applicazioni 3D
Cristiano Traferri Managing Director di Euromet

Euromet progetta e realizza sistemi di supporto per videoproiettori, sistemi di videoconferenza, microfoni, tablet, speaker, rack da 19” e tralicci di ferro per interno. Esporta il 65% della produzione in oltre 60 paesi ed ha recentemente fornito a Google i supporti per i sistemi di videoconferenza di tutti gli uffici sparsi per il globo.
Come ha ricordato Cristiano Traferri, Managing Director, la produzione è interamente made in Italy e sottoposta a severi controlli di qualità e test per garantire la massima affidabilità e sicurezza.
Il catalogo comprende numerosi articoli come Kalibro, un supporto di precisione per proiezioni in stacking (3D o maggior luminosità) che rende superflui gli adattamenti software dell’immagine; Arakno e Mini Arakno, supporti per videoproiettori con regolazione micrometrica ad alta affidabilità e resistenza nel tempo; iMago, supporto da tavolo o pavimento per iPad 1/2 utilizzabile anche come leggio hi-tech, nei sistemi domotici o per altre applicazioni multimediali; Pro Table, supporto progettato appositamente per i videoproiettori ad ottica ultracorta.
Agli installatori dell’impiantistica AV e televisiva, Euromet propone anche Arakno Voice, un supporto per diffusore acustico da parete orientabile micrometricamente, sia per usi indoor che outdoor, utile anche nelle condizioni più critiche.


Schermi e strutture per diverse esigenze

Gli schermi ScreenLine con superficie concava e convessa si adattano a qualsiasi ambiente e soluzione
Stefano Sanna, Product Manager di ScreenLine.

ScreenLine produce in Italia schermi per applicazioni Home Cinema, conferenziale e museale, con una continua ricerca di nuove soluzioni ed una passione per le nicchie di mercato.
Per il mercato “service”, ha concepito il sistema 4rent, attualmente in fase di brevetto, che si adatta a qualsiasi formato rendendo il classico “fast screen” più robusto, affidabile e facile da trasportare. La speciale struttura con angoli invertiti da 92° assicura una perfetta geometria anche su grandi superfici mentre le illimitate possibilità di customizzazione soddisfano qualsiasi esigenza. Il catalogo ScreenLine comprende anche sostegni “service” per schermi a telaio, schermi concavi e convessi con curvatura variabile e il rivoluzionario Arena Spherical Screen, un sistema composto da uno schermo panoramico componibile fino a 360°, supporti dedicati progettati da Euromet, due o più proiettori Epson gestiti da un software per la modalità Edge Blending, una videocamera che legge la curvatura dello schermo e un PC che effettua le necessarie correzioni unendo le varie immagini fino a coprire tutta la superficie.
ScreenLine produce anche la linea Othello che comprende schermi ed accessori per la videoproiezione domestica che si caratterizzano per la cura dei particolari, la precisione tecnologica e la facilità di installazione. Si declina in 5 serie: Othello Classic, schermi elettrici dal profilo arrotondato disponibile con 2 diversi cassonetti, mascheratura nera di serie e possibilità di telecomando integrato e tela tensionata; Built-in Range, per le installazioni invisibili da 74 a 197 pollici con base da 4 metri; 4Format Range, schermi elettrici multiformato in versione controsoffitto o con cassonetto esterno che, grazie al movimento di entrambe le tele, permettono di ottenere 4 diversi formati di visione (4:3, 16:9, 21:9, 1,85:1) in un unico prodotto; Amleto Frame Range, schermi per l’installazione fissa con profili moderni e raffinati disponibili con finitura alluminio nero o fioccatura velluto; Manual Range, schermi a molla per l’installazione a muro o con supporto a cavalletto treppiede che abbinano alla praticità d’uso la qualità del marchio ScreenLine e le tele con mascheratura nera.

Per informazioni:
www.epson.it
www.screenline.it
www.othelloline.com
www.euromet.com
www.exhibo.it
www.sieconline.it